Home > Keyword : Salvatore Lo Bue cliccata 151 volte

“Imago”, la mostra –catalogo di Giovanni Messina. Dal 25 giugno al prossimo 8 luglio alla Galleria “Li.Art” a Palermo

Un'operazione culturale di grande pregio, che conferma lo straordinario talento dell'artista palermitano, Accademico di Sicilia  Non un semplice catalogo, né un ordinario album pittorico e neppure una banale raccolta di volti.Molto di più: perché, oltre la forma dell’ovale, è possibile contemplare sorrisi e lacrime, pensieri e sogni, amarezze e gioie.I volti si esprimono attraverso un linguaggio essenziale e al contempo eloquente: non  solo  immagini ma respiri, essenze e attimi che diventano eterni grazie alla maestria di un pennello che diviene chiave di lettura esistenziale per ogni singola effige.È questo il senso di “Imago. Nel viso la ricerca del sacro”, titolo della mostra- catalogo di Giovan...

Giovanni Messina | Tommaso Romano | Li Art Galleria | Aldo Gerbino | Vito Mauro | Maria Patrizia Allotta | Ex Libris Mario Zito | Salvatore Lo Bue | Imago | Gate4 |

ACCADEMIA DI SICILIA, AL VIA GLI EVENTI DEL 2022. PRIMO APPUNTAMENTO A PALERMO CON "FACE AND PLACES OF SICILY". LE OPERE DI GIOVANNI MESSINA IN MOSTRA A PALAZZO JUNG

A presentare la personale, saranno i professori Tommaso Romano e Salvatore Lo Bue "Face and Places of Sicily" è il titolo della personale di pittura dell'artista Giovanni Messina, che sarà inaugurata a Palermo il 4 febbraio alle 17:30.Nella Sala "Paolo Borsellino" di Palazzo Jung in via Abramo Lincoln 71, trenta opere che raccontano il percorso dell'artista, dal 2011 fino ai lavori recenti, creati en plein air e nel suo studio di casa. A presentare la mostra, sarà il professore Tommaso Romano, presidente dell'Accademia di Sicilia, che sponsorizza l'evento culturale.Una presenza prestigiosa, quella del professore - curatore dell'esposizione -  che preannu...

Palazzo Jung | Palermo | Giovanni Messina | Daniela Martino | Tommaso Romano | Salvatore Lo Bue | Accademia di Sicilia |

Da una storia vera l’idea di un regista siciliano

“Entro mezzanotte”: film di Peppino Orecchia, uscito nelle sale nel 2019 per trasmettere un messaggio sociale“Entro Mezzanotte” è un film drammatico ispirato a una storia vera: quella di Benny, un senzatetto, emarginato dalla società, la cui esistenza, costellata di espedienti per sopravvivere in un sistema sociale indifferente, sembra essere condannata nella relegazione eterna in un ghetto s (continua)

Lina Wertmuller nei racconti di Augusto De Luca

Dai ricordi del fotografo Augusto De Luca.Dal 1995 ho vissuto per diversi anni a Roma e quando mi trovavo nei pressi di Piazza del Popolo quasi sempre mi recavo a casa di Lina Wertmuller in una stradina laterale appena dietro la piazza. Conosco Lina perché ha firmato delle bellissime prefazioni a due miei libri fotografici: NAPOLI DONNA in cui scrisse delle napoletane: “e le sue figliole sono come (continua)

E’ arrivata l’estate: per il piccolo Marco un altro Agosto senza la sua mamma, prigioniero nella casa famiglia di Torvaianica

13 Agosto 2022, è passato ormai piu’ di un anno da quando il piccolo Marco è stato strappato dalle braccia di mamma Laura mentre i due erano in vacanza nella loro casa di campagna vicino Roma: era il 26 luglio 2021. Nonostante le patologie croniche del bambino per cui erano stati depositati pareri medico-legali in cui si prevedevano evidenti aggravamenti delle patologie se il piccolo fo (continua)

Coronato dal successo il debutto del Rossini Opera Festival 2022

E’ toccato a ‘Le Comte Ory’ -nuova produzione firmata dal regista argentino Hugo De Ana con il ritorno in scena del tenore superstar Juan Diego Florez in uno dei suoi cavalli di battaglia -inaugurare il 9 agosto la 43a edizione del ‘Rossini Opera Festival’ alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, riaperta completamente al pubblico e senza limitazioni dopo circa due anni. Per De Ana -che firma regia, scene e costumi- si tratta di un ritorno dopo trent’anni: nel 1992 curò uno storico e visionario allestimento di ‘Semiramide’. Fin dalle prove la messa in scena si è preannunciata divertente e colorata, un gioco degli equivoci e di travestimenti tra sacro e profano, grazie anche al gioco di luci di Valerio Alfieri. Nel 1828 Rossini era a Parigi da cinque anni ma - oltre alla partitura  celebrativa de ‘Il Viaggio a Reims’ composta per festeggiare l’incoronazione di Carlo V e rappresentata per poche sere – non aveva ancora offerto ai teatri francesi un'opera nuova. I due rifacimenti del  ‘Maometto II’ e del ‘Mosè in Egitto’ (Le Siège de Corinthe e Moise et Pharaon) avevano suscitato l'entusiasmo del (continua)

Bloccheremo le elezioni, Italia dei Diritti si scaglia contro la legge elettorale

Il movimento fondato e presieduto dal giornalista romano Antonello De Pierro critica aspramente il Rosatellum giudicandolo incostituzionale e minaccia di portare il caso nelle aule di tribunale Roma 12 Agosto 2022: Non sono bastati i teatrini, le polemiche, gli accordi e i susseguenti disaccordi che hanno e stanno condendo questa campagna elettorale, un'altra bomba sta per scoppiare. Ad armarla è il movimento Italia dei Diritti di Antonello de Pierro che minaccia di bloccare questa tornata elettorale in quanto, a loro dire, la legge con la quale si vota presenta dei punti di incostit (continua)