Home > Keyword : pirandello cliccata 626 volte

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo libro di Ottorino Gurgo “La Verità. Sciascia e Pirandello un dialogo immaginario”

Edizioni Leucotea annuncia l’uscita del nuovo libro di Ottorino Gurgo “La Verità. Sciascia e Pirandello un dialogo immaginario”
  quid est veritas   In un epistolario assolutamente immaginario, l'autore mette a confronto due giganti del secolo scorso: Leonardo Sciascia e Luigi Pirandello chiamandoli a dibattere su quello che è stato il tema centrale della loro opera: la verità, e a rispondere a quello sconvolgente interrogativo - quid est veritas - che duemila anni fa Ponzio Pilato rivolse a Gesù Cristo. Dal raffronto tra i punti di vista di Pirandello e Sciascia, emergono convergenze, dissensi, contraddizioni che sono stimolo per una riflessione non inutile e non banale.   Ott...

verità | dialogo | epistolare | sciascia | pirandello |


Grande affluenza all'Unitre Milano per il Seminario "Pirandello e i fermenti culturali di inizio Novecento"

Grande affluenza all'Unitre Milano per il Seminario
 Si è svolto presto l'ateneo Unitre Milano il seminario dal titolo "Pirandello e i fermenti culturali di inizio Novecento" che ha visto alcuni esperti susseguirsi in ampie analisi ognuna con un particolare focus su una precisa sfaccettatura della poetica di Pirandello e del contesto storico in cui è vissuto. Sono intervenuti il Prof. Marco Marinacci (Politecnico di Milano e UNITRE MILANO) che ha tenuto una lezione dal titolo “I fermenti culturali ed artistici di inizio ‘900”. Contemporaneamente il Prof. Athos Collura (Bibliofilo) ha proseguito il...

Unitre | Milano | 30 anni | Pirandello | Seminario | Novecento |



Un omaggio a Pirandello e alla Sicilia in scena al teatro Cassia di Roma

 Un omaggio a Pirandello e alla Sicilia in scena al teatro Cassia di  Roma
In occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, il prossimo 7 Maggio, sul palco del Teatro Cassia andrà in scena “Malìe della luna” un omaggio al Nobel, dopo lo spettacolo Malìe della tavola, una degustazione di prodotti tipici siciliani. In “Malìe della luna”, Pirandello, evocato dalla musica e dalla luna, appare in scena, ripercorrendo le storie dei personaggi giunti fino a noi grazie alla sua produzione letteraria. Con la narrazione di Francesco Randazzo e la musica dal vivo di Calogero Giallanza (flauto) e Alida Ratto (piano...

TEATRO CASSIA | OMAGGGIO A PIRANDELLO | PIRANDELLO |


Straordinario Omaggio Di Enrico Lo Verso A Pirandello

Straordinario Omaggio Di Enrico Lo Verso A Pirandello
 (A. Antonucci) Dal 20 al 30 aprile alla sala Umberto di Roma si potrà assistere allo spettacolo "Uno Nessuno centomila" tratto dall'opera Pirandelliana ed interpretata magistralmente da Enrico lo Verso per la regia di Alessandra Pizzi. Il monologo, di circa un'ora , ben sostenuto dall'attore Enrico lo Verso coinvolge il pubblico senza lasciarlo distrarre nemmeno un attimo durante il raccontto della vita di Vitangelo Moscarda che mette in discussione tutta la sua esistenza (di marito insoddisfatto e figlio di un usuraio) a causa di un leggero difetto fisico: il naso stort...

lo verso | pirandello |


Così è...(se vi pare) in scena al Teatro della Visitazione

Così è...(se vi pare) in scena al Teatro della Visitazione
 L’Associazione Culturale “Riccardo De Cicco” in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Zitti e mosca” presenta ‘Così è…(se vi pare)’ di Luigi Pirandello al Teatro della Visitazione di via dei Crispolti, 142 a Roma. Lo spettacolo diretto da Alberto Mosca è in scena dal 28 febbraio al 12 marzo. Nel cast: Alberto Mosca, Chiara Pavoni, Antonio Ribisi La Spina, Cristina Cirilli, Simone Destrero, Giovanna Cappuccio, Mirella Cicilano, Tania Lettieri, Massimo Zanuzzi, Antonio Melissa, Vincenzo Mariano Mu...

Teatro | Pirandello | Visitazione | Alberto Mosca |


GIANFRANCO JANNUZZO ED IL "SUO" BERRETTO A SONAGLI DI PIRANDELLO

GIANFRANCO JANNUZZO ED IL
 Riuscita messa in scena della commedia più classica del teatro Pirandelliano alla sala Umberto di Roma (Angelo Antonucci) E' in scena al teatro Umberto di Roma "Il berretto a sonagli" con Gianfranco Jannuzzo (che sostituisce  Pino Caruso) nel ruolo di Ciampa, l'uomo tradito che deve mantenere pulito il nome suo e dalla sua famiglia anche a costo di dovere uccidere la moglie. L'opera di Pirandello è la più conosciuta e rappresentata  e fin dalle origine ha avuto uno strano destino recitativo: l'attore comico Angelo Musco chiamato ...

jannuzzo | pirandello | sala umberto |


 

Pag: [1]

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ultime notizie

Perdita dei capelli, i nuovi rimedi

Perdita dei capelli, i nuovi rimedi
La perdita dei capelli è una parte della vita di tutti i giorni, ma si parla di un qualcosa di totalmente normale. In media perdiamo circa 80 basi al giorno, se inizi a perderne molto di più o noti che non stanno crescendo di nuovo, questo è il momento in cui le cose cominciano a diventare un po' gravi.  Il fatto è che quando si tratta di perdita di capelli ci son (continua)

Scientology diffonde i Diritti Umani

Scientology diffonde i Diritti Umani
Scientology si attiva per diffondere la conoscenza dei Diritti Umani Un tavolo informativo era disponibile oggi Parco Ducos 2. Alcuni volontari della campagna "Gioventù per i Diritti Umani", istituita dalla Chiesa di Scientology, hanno distribuito 100 opuscoli che illustrano i 30 diritti in modo semplice e con una grafica accattivante e comunicativa. I Diritti sono anche te (continua)


- Brusciano: Partita l’Estate Bruscianese con il week end sociale “R-Estate Insieme 2019”. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Partita l’Estate Bruscianese con il week end sociale “R-Estate Insieme 2019”. (Scritto da Antonio Castaldo)
 Brusciano: Partita l’Estate Bruscianese con il week end sociale “R-Estate Insieme 2019”. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano l’estate sociale è iniziata in Piazza Sant’Antonio con la due giorni di ricreazione, spettacolo e promozione dell’impegno civile e solidale, su iniziativa dell’Associazione “Insieme si può” pres (continua)

Riprende nel lungomare Poetto di Cagliari la campagna estiva di prevenzione alle droghe

Riprende nel lungomare Poetto di Cagliari la campagna estiva di prevenzione alle droghe
          Fare la prevenzione là dove ci sono i giovani. E dove se non nei punti ristoro e nelle spiagge affollate delle località turistiche? Il Poetto, la meravigliosa spiaggia dei cagliaritani, in questi giorni meta di decine di migliaia di bagnanti provenienti da tutto l’hinterland e di turisti stranieri. Per i volontari di Fondazione (continua)

Riparte la lunga settimana dei volontari di Scientology e Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga

Riparte la lunga settimana dei volontari di Scientology e Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga
    I volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology si apprestano a vivere una nuova settimana di impegno a tutto campo per arginare il dilagare dell’uso di sostanze stupefacenti. Migliaia di libretti informativi sugli effetti causati dalle droghe verranno distribuiti nei giorni della prossima settimana a Cagliari in centro città e n (continua)