Home > Prodotti per la casa > Le prime tapparelle solari al mondo

Le prime tapparelle solari al mondo

scritto da: Stefanoxonex | segnala un abuso

Le prime tapparelle solari al mondo

Le tapparelle fotovoltaiche sono un'innovazione che permette di abbattere i costi delle bollette energetiche, in un modo semplice, producendo energia pulita.

Un’invenzione molto interessante sta animando il dibattito intorno all’energia solare e ai modi per sfruttarla al meglio. E’ stata commercializzata da SolarGaps un tipo di tapparella, che si alimenta ad energia solare, che tra i vantaggi della tecnologia annovera il fatto di riuscire a seguire in modo del tutto automatico la posizione del Sole, mantenendo contemporaneamente fresco l'ambiente in cui viene installata.

E’ un’innovazione importante, che secondo le intenzioni dell’azienda può anche rappresentare il futuro per le case che verranno dotate così di tapparelle molto intelligenti: installate esternamente alle case, sono in grado appunto di inseguire il Sole durante la giornata, dando oscuramento attivo e generando energia tanto da veder diminuire sensibilmente il costo delle bollette energetiche.

Con queste speciali tapparelle, si può risparmiare e di molto sull’energia e sull’aria condizionata. Infatti riescono anche a raffreddare in modo sensibile l’ambiente interno, oltre ad essere una fonte di energia elettrica da trasferire direttamente alla rete dell’edificio, oppure da accumulare in una batteria dedicata.

E’ disponibile per i proprietario e i gestori degli edifici, una elaborata piattaforma di gestione dell’energia prodotta, controllabile in tempo reale anche per l’utilizzo e l’accumulo.

Grazie alle tapparelle intelligenti, la questione della produzione dell’energia diventa semplice.

Le tapparelle Solar Gaps

Con le tapparelle fotovoltaiche SolarGaps, è possibile aumentare di molto l’efficienza energetica degli edifici, creando un’ombra per l’ambiente in modo attivo.

L’ombreggiamento, realizzato attivamente, già da solo abbatte le bollette del 20% totale, secondo quanto scritto dal Dipartimento dell'energia USA.

Le celle solari di cui sono dotate le tapparelle sono efficienti e certificate SunPower, permettendo di incidere in modo forte sulla spesa elettrica della casa.

Le celle fotovoltaiche in questione hanno un’efficienza certificata del 22.4%, percentuale che le colloca al livello più alto di efficienza energetica.

Come funzionano

Il modo in cui funzionano queste tapparelle è semplice e abbastanza intuitivo.

Un inverter è collegato alla presa di corrente elettrica e con esso è possibile ridistribuire l’energia che si accumula a tutto l’ambiente.

Le tapparelle generano energia direttamente dal Sole, l’inverter permette la conversione dell’energia inoltrandola alla rete.

Una volta immessa in Rete elettrica, l’energia generata dalle tapparelle fotovoltaiche permette di alimentare gli apparecchi elettrici della casa.

Questa innovazione è comandabile a distanza tramite l’apposita app, che ne monitora l’azione e l’utilizzo.

Per ogni metro quadrato installato, è possibile generare fino a 100Wh.

Installazione delle tapparelle

Per un edificio di piccole dimensioni, l’installazione verticale su finestre e pareti di queste tapparelle, riduce in maniera notevole il consumo di energia, ma lascia comunque lo spazio che è necessario per l’installazione di impianti solari sul tetto.

La vista, grazie a questa installazione soprastante, rimane completamente libera a tapparelle alzate.

Le finestre veneziane SolarGaps invece, richiedono spazio accessorio al di sopra e ai lati della finestra, per poter essere installate.

Conclusioni

Le tapparelle fotovoltaiche che abbiamo trattato hanno caratteristiche positive che sono innovazione attuale e guardano avanti, quando le case intelligenti non potranno fare a meno di una simile soluzione per ridurre sensibilmente i costi dell’energia e il suo utilizzo razionale.

tapparelle | tapparelle fotovoltaiche | energia solare |

Tutto Quello Che C'è Da Sapere Su Una Crema Per Macchie Solari A Base Di Bava Di Lumaca

Tapparelle vs. Persiane, quale è la soluzione più indicata per la casa?

Motorizzazione tapparella: ecco tutto ciò che serve

Assistenza serrande Torino

Siemens rafforza la sua presenza nel settore del solare termodinamico con l’acquisizione di Solel Solar Systems per circa 418 milioni di dollari.

Corsa al risparmio energetico con i Pannelli Solari a film sottile

Roma: la città delle location per cerimonie

Roma, un palcoscenico da sogno per le tue cerimonie Scegliere di celebrare le proprie cerimonie a Roma è un sogno di moltissime persone. Roma è la città eterna, dalla bellezza mozzafiato e dal fascino senza tempo. La sua storia, i suoi monumenti, le sue bellezze naturali e i suoi scorci, la rendono il luogo ideale per ospitare i momenti più importanti e indimenticabili della nostra vita. R (continua)

Forno per Pizzeria: i vari tipi di forni