Home > Ambiente e salute > Come organizzare un funerale: le decisioni da prendere

Come organizzare un funerale: le decisioni da prendere

scritto da: Romaweblab | segnala un abuso

Come organizzare un funerale: le decisioni da prendere

Un altro compito dei parenti del defunto è quello di decidere se e dove celebrare la Messa di suffragio, anche se solitamente si tiene nella parrocchia di appartenenza del defunto. La ditta di pompe funebri provvederà a fornire cuscini e mazzi di fiori, tradizione che risale all’antichità quando i morti erano unti con fiori ed erbe aromatiche. I fiori usati durante il funerale sono lasciati poi sulla tomba e in Italia i più comuni sono i crisantemi.


Uno degli eventi più gravosi della vita è l’organizzazione del funerale, anche se per fortuna esistono specialisti di Funerali Roma come La Romana Funebre che si fanno carico delle incombenze del momento. Chi vive un momento di dolore non ha la voglia e il tempo di fare tutte le pratiche burocratiche né tantomeno di analizzare il Listino prezzi pompe funebri Roma per trovare la migliore azienda di organizzazione funerali. Vediamo quali sono le decisioni da prendere nel momento della perdita.

Organizzazione funerali: le prime cose a cui pensare

Una volta avvenuta la dipartita i parenti devono contattare l’agenzia funebre di fiducia per organizzare la cerimonia. Gli addetti giungeranno sul posto quanto prima per la documentazione necessaria, mentre sarà compito dei familiari preparare gli abiti con cui vestire il defunto e procedere, oppure lasciare il compito agli addetti dell’impresa. Inoltre è necessario fornire codice fiscale e carta d’identità oltre alla documentazione sulla tomba, se già presente.

L’allestimento della camera ardente

Una volta incaricata l’agenzia di POMPE FUNEBRI ROMA, questa si occuperà di allestire la camera ardente collocando i candelabri, la bara e il tavolino per le firme. Inoltre sarà compito di chi si occupa di funerali compilare la documentazione per la richiesta delle autorizzazioni al Comune e al Cimitero, individuando il parente che si assumerà il compito di garante.

La camera ardente fa parte della tradizione cristiana e permette a tutti, anche a chi non avrà modo di partecipare al funerale, di salutare il defunto in una veglia funebre. Il rito prevede le preghiere per il defunto e il rosario, indipendentemente dal fatto che la veglia si tenga in Chiesa o in un altro luogo. Il nome camera ardente deriva dalla presenza di candele che bruciano per tutto il periodo della veglia.

Messa e sepoltura: il funerale vero e proprio

Un altro compito dei parenti del defunto è quello di decidere se e dove celebrare la Messa di suffragio, anche se solitamente si tiene nella parrocchia di appartenenza del defunto. La ditta di pompe funebri provvederà a fornire cuscini e mazzi di fiori, tradizione che risale all’antichità quando i morti erano unti con fiori ed erbe aromatiche. I fiori usati durante il funerale sono lasciati poi sulla tomba e in Italia i più comuni sono i crisantemi.

Una volta completata la messa il feretro è trasportato nel luogo di sepoltura con il carro funebre, di proprietà dell’agenzia di pompe funebri e si procede a tumulare, cremare o inumate il defunto. In alcuni casi i tempi burocratici e tecnici prevedono che la bara resti qualche giorno nel deposito del cimitero, anche se sarà la ditta di pompe funebri a consigliare la famiglia in modo da evitare le attese o che le pratiche si prolunghino a lungo.

Come si può vedere, organizzare il funerale è un compito gravoso e doloroso, ma se ci si affida a specialisti come La Romana,ONORANZE FUNEBRI ROMA, anche questo compito sarà più lieve. Saranno i nostri professionisti ad accompagnare la famiglia in ogni momento dell’ultimo viaggio del defunto e a occuparsi delle pratiche burocratiche, lasciando i parenti liberi di vivere il momento nel rispetto del loro caro.

La Romana | AGENZIA FUNEBRE ROMA

 

 

 


Fonte notizia: https://www.la-romana-funebre.it/ama-funerali-roma


Pompe Funebri | Agenzia Funebre | Funerali Roma | Funerali a Roma | La Romana Funerali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Gianfranco D'Angelo respinto in chiesa, polemica di Antonello De Pierro su funerale di Fabrizio Frizzi


Extreme Networks presenta Purview, l’unica applicazione di rete potenziata con funzioni di Analytics e Ottimizzazione


Il Retail Perfetto Merita La Tecnologia Perfetta


Cartomanzia e Oroscopo per il 2021


Infront diritti TV: Antitrust, al momento nessuna decisione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come si installa WordPress

Come si installa WordPress
WordPress nasce nel 2003 ad opera di due sviluppatori, Matt Mullenweg e Mike Little e la prima versione pensata per il blog fu WordPress 1.0 rilasciata nel gennaio 2004. In molti casi il preventivo sito web comprende l’installazione di WordPress, ma cosa è WordPress? Possiamo definirlo come un sistema di gestione dei contenuti open source e funzionale, adatto a creare blog, siti web e ecommerce.La storia di WordPressWordPress nasce nel 2003 ad opera di due sviluppatori, Matt Mullenweg e Mike Little e la prima versione pensata per il blog fu WordPress 1.0 rilasciat (continua)

Le caratteristiche del migliore idraulico

Le caratteristiche del migliore idraulico
Vediamo, allora, alcune situazioni per cui è altamente consigliato contattare l’Idraulico a Roma e lasciare l’intervento a mani esperte. Tra queste ci sono: In tanti casi le persone chiamano l’Idraulico quando non c’è una reale necessità, rivolgendosi al Pronto Intervento Idraulico Roma e pagando l’uscita anche nel caso di piccoli problemi che si possono risolvere da soli. In altri casi il fai da te rischia di causare danni che portano a costi di manodopera idraulica superiori a quelli preventivati. Vediamo, allora, alcune situazioni per cui è altamen (continua)

Architetto: di cosa si occupa questo professionista

Architetto: di cosa si occupa questo professionista
Cosa fa l’architetto? In cosa consiste la professione di architetto? Questo professionista è colui che progetta gli edifici e ne guida la costruzione, lavorando nel campo dell’edilizia e unendo aspetti tecnici e artistici. Un valido architetto si occupa sia dell’aspetto funzionale, sia di quello estetico e di edifici grandi e piccoli, fino ad arrivare a interi quartieri. Vediamo nel dettaglio le c (continua)

Numeri truffaldini: la lista di quelli strani...

Numeri truffaldini: la lista di quelli strani...
Da sempre sul web spopolano le richieste di aiuto di utenti che si sono imbattuti in numeri di telefono truffaldini. Da sempre sul web spopolano le richieste di aiuto di utenti che si sono imbattuti in numeri di telefono truffaldini.Si tratta di chiamate che rovinano la giornata dei consumatori per l’incessante squillare dei telefoni e che azzerano i crediti telefonici.Forse non lo sai, ma sono sempre più gli utenti che, ogni giorno, annunciano e denunciano di essere vittima dei cosiddetti “numeri tele (continua)

Trasferire file on line

Trasferire file on line
per condividere file pesanti esiste Wetransfer free per inviare grandi file in modo semplice, intuitivo e alla portata di tutti. Vediamo come funziona! Tante volte per lavoro hai sicuramente dovuto inviare file di grandi dimensioni e ti sei confrontato con i limiti della posta elettronica.Tuttavia, da tempo per condividere file pesanti esiste Wetransfer free per inviare grandi file in modo semplice, intuitivo e alla portata di tutti. Vediamo come funziona!Come funziona WeTransferCome vedrai appena avrai accesso al si (continua)