Home > Internet > Numeri truffaldini: la lista di quelli strani...

Numeri truffaldini: la lista di quelli strani...

scritto da: Romaweblab | segnala un abuso

Numeri truffaldini: la lista di quelli strani...

Da sempre sul web spopolano le richieste di aiuto di utenti che si sono imbattuti in numeri di telefono truffaldini.


Da sempre sul web spopolano le richieste di aiuto di utenti che si sono imbattuti in numeri di telefono truffaldini.

Si tratta di chiamate che rovinano la giornata dei consumatori per l’incessante squillare dei telefoni e che azzerano i crediti telefonici.

Forse non lo sai, ma sono sempre più gli utenti che, ogni giorno, annunciano e denunciano di essere vittima dei cosiddetti “numeri telefonici truffa”.

Leggi anche: Cleverbot: cos’è e come funziona

Numeri di telefono: cosa è lo spoofing

Dopo aver visto le conseguenze del rispondere a un numero truffa, ovvero la perdita del credito residuo del telefono, vediamo cosa è lo spoofing e quali sono i numeri a cui non rispondere.

La situazione più comune è questa: il cliente riceve una chiamata truffa da un numero con prefisso 02 (Milano) e rispondendo rischia di veder azzerato il credito telefonico.

La truffa solitamente è ben studiata dato che si tratta di chiamate insistenti e l’utente è addirittura indotto a telefonare nuovamente.

Il meccanismo alla base della truffa con i numeri telefonici è lo spoofing, per cui un numero a pagamento contatta il malcapitato al suo numero, ottenuto in modo più o meno lecita.

Il meccanismo scatta non quando si risponde ai numeri truffaldini, bensì se si richiama lo stesso numero. A questo punto scatta il pagamento automatico.

Tuttavia, se fino ad oggi stavamo attenti ai numeri esteri, da qualche anno i numeri truffa hanno prefisso italiano e questo agevola la riuscita dell’inganno.

 

 

Numeri truffaldini: la lista di quelli pericolosi

Sapersi difendere dagli attacchi di spoofing non è semplice, ma conoscere l’elenco dei numeri a cui non rispondere permette di dare agli utenti un vantaggio sui truffatori. Molto noto è il numero +39 02 80886927, a cui si aggiunge il seguente elenco da non contattare neppure con gli SMS:

  • +39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 0280887028;
  • +39 0280887589;
  •  +39 02 80886927.

Oltre a questi, è bene evitare di rispondere ai numeri che iniziano con prefissi esteri.

Il miglior modo di mettersi al riparo dallo spoofing o truffa telefonica è chiedere al tuo gestore il blocco e l’inibizione del tuo numero da qualsiasi servizio a pagamento. In questo modo i numeri sospetti entrano in una sorta di black list dello smartphone.

Come detto, il mercato truffaldino delle chiamate mute a pagamento non conoscere crisi e per questo è importante sapersi difendere. Vediamo allora come controllare chi vi sta chiamando per decidere se bloccare o meno l’utente.

Servizi per controllare l’identità del mittente

I seguenti servizi vi permettono di avere gratuitamente maggiori informazioni su chi sta chiamando il vostro numero e di conoscere la provenienza dato che il sistema incrocia database e dati dei social network.

Naturalmente, per accedere a questi servizi è importante che il numero sia visibile. Tra i servizi web più utilizzati e meglio conosciuti dagli utenti ci sono quelli che permettono a tutti di sapere chi chiama, ottenere il rating del numero e vedere quante volte è indicato come pericoloso.

Sapere di avere a disposizione uno strumento in più per evitare di cadere in attacchi di spoofing o chiamare numeri truffa è sicuramente importante per difendersi da queste azioni illegali.

Un po’ di attenzione e la conoscenza di questi servizi web vi permetterà di mantenere il credito telefonico al sicuro dai malintenzionati e proteggere il vostro smartphone.

 

Romaweblab | Siti Ecommerce Roma


Fonte notizia: https://www.romaweblab.it/realizzazione-siti-e-commerce-roma


Numeri truffa | difendersi da chiamate strane | difendersi da truffe | realizzazione ecommerce roma |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Truffe telefoniche: Come riconoscerle, come evitarle e come segnalarle


tellows Caller ID protegge dalle chiamate indesiderate su iPhone e Android!


I 10 letti più strani del mondo


Carlo Spinelli dice basta agli errori del sindaco di Cervara di Roma


Elezioni 2021, Italia dei Diritti schiera l'esercito della legalità in 12 comuni


I numeri ritardatari del Lotto e l’attesa che favorisce il gioco


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Web Agency Roma: Indicazioni per la realizzazione di un sito web

Web Agency Roma: Indicazioni per la realizzazione di un sito web
Individuazione di una Web Agency a Roma Quando si deve realizzare un nuovo sito web, è importante rivolgersi ad una Web Agency Roma che possa fare un preventivo congruo in base al tipo di sito da realizzare. Il preventivo ideale comprende sia i costi di sviluppo del sito che di manutenzione, in più si può anche richiedere un preventivo SEO al fine di riuscire a posizionare il sito nelle posizioni più alte possibili, per poter convertire (continua)

Come realizzare un sito web di successo

Come realizzare un sito web di successo
Guida per fare un sito Web Vincente Il sito web è il luogo da cui poter conquistare nuovi clienti e così generare vendite e conversioni ed affidarsi ad una buona e professionale Web Agency a Roma è fondamentale per la creazione di un sito web.La realizzazione di un sito web non è così semplice come sembra a prima vista. Le migliori Web Agency infatti studiano attentamente target e mercato prima di entrare nella fase operativa, unend (continua)

Trovare l'idraulico adatto al giusto prezzo

Trovare l'idraulico adatto al giusto prezzo
Come Trovare l'idraulico adatto al giusto prezzo a Roma Quante volte ci sarà capitato di subire un danneggiamento idraulico dentro la nostra casa, un tubo, una perdita di acqua da sotto i sanitari, un rubinetto che perde, lo scaldabagno che si rompe quando siamo nella doccia...immediatamente entriamo nel panico perché il primo pensiero è di contattare subito un tecnico del settore che ripristini la situazione e la preoccupazione di chissà quale somma s (continua)

Come organizzare un funerale

Come organizzare un funerale
Indicazioni per scegliere Agenzia Funebre Il momento della perdita di una persona cara è un momento gravoso e difficoltoso ma bisogna nonostante tutto svolgere pratiche burocratiche al fine di organizzare il funerale per dare una degna sepoltura al defunto. Rivolgersi prontamente ad un’agenzia di Pompe funebri a Roma è il primo passo da compiere per organizzare il tutto e fornire un supporto fondamentale alla famiglia. La scelta dell’Agen (continua)

Come si installa WordPress

Come si installa WordPress
WordPress nasce nel 2003 ad opera di due sviluppatori, Matt Mullenweg e Mike Little e la prima versione pensata per il blog fu WordPress 1.0 rilasciata nel gennaio 2004. In molti casi il preventivo sito web comprende l’installazione di WordPress, ma cosa è WordPress? Possiamo definirlo come un sistema di gestione dei contenuti open source e funzionale, adatto a creare blog, siti web e ecommerce.La storia di WordPressWordPress nasce nel 2003 ad opera di due sviluppatori, Matt Mullenweg e Mike Little e la prima versione pensata per il blog fu WordPress 1.0 rilasciat (continua)