Home > Internet > Numeri truffaldini: la lista di quelli strani...

Numeri truffaldini: la lista di quelli strani...

scritto da: Romaweblab | segnala un abuso

Numeri truffaldini: la lista di quelli strani...

Da sempre sul web spopolano le richieste di aiuto di utenti che si sono imbattuti in numeri di telefono truffaldini.

Si tratta di chiamate che rovinano la giornata dei consumatori per l’incessante squillare dei telefoni e che azzerano i crediti telefonici.

Forse non lo sai, ma sono sempre più gli utenti che, ogni giorno, annunciano e denunciano di essere vittima dei cosiddetti “numeri telefonici truffa”.

Leggi anche: Cleverbot: cos’è e come funziona

Numeri di telefono: cosa è lo spoofing

Dopo aver visto le conseguenze del rispondere a un numero truffa, ovvero la perdita del credito residuo del telefono, vediamo cosa è lo spoofing e quali sono i numeri a cui non rispondere.

La situazione più comune è questa: il cliente riceve una chiamata truffa da un numero con prefisso 02 (Milano) e rispondendo rischia di veder azzerato il credito telefonico.

La truffa solitamente è ben studiata dato che si tratta di chiamate insistenti e l’utente è addirittura indotto a telefonare nuovamente.

Il meccanismo alla base della truffa con i numeri telefonici è lo spoofing, per cui un numero a pagamento contatta il malcapitato al suo numero, ottenuto in modo più o meno lecita.

Il meccanismo scatta non quando si risponde ai numeri truffaldini, bensì se si richiama lo stesso numero. A questo punto scatta il pagamento automatico.

Tuttavia, se fino ad oggi stavamo attenti ai numeri esteri, da qualche anno i numeri truffa hanno prefisso italiano e questo agevola la riuscita dell’inganno.

Numeri truffaldini: la lista di quelli pericolosi

Sapersi difendere dagli attacchi di spoofing non è semplice, ma conoscere l’elenco dei numeri a cui non rispondere permette di dare agli utenti un vantaggio sui truffatori. Molto noto è il numero +39 02 80886927, a cui si aggiunge il seguente elenco da non contattare neppure con gli SMS:

• +39 02 692927527;
  • +39 02 22198700;
  • +39 0280887028;
  • +39 0280887589;
  •  +39 02 80886927.

Oltre a questi, è bene evitare di rispondere ai numeri che iniziano con prefissi esteri.

Il miglior modo di mettersi al riparo dallo spoofing o truffa telefonica è chiedere al tuo gestore il blocco e l’inibizione del tuo numero da qualsiasi servizio a pagamento. In questo modo i numeri sospetti entrano in una sorta di black list dello smartphone.

Come detto, il mercato truffaldino delle chiamate mute a pagamento non conoscere crisi e per questo è importante sapersi difendere. Vediamo allora come controllare chi vi sta chiamando per decidere se bloccare o meno l’utente.

Servizi per controllare l’identità del mittente

I seguenti servizi vi permettono di avere gratuitamente maggiori informazioni su chi sta chiamando il vostro numero e di conoscere la provenienza dato che il sistema incrocia database e dati dei social network.

Naturalmente, per accedere a questi servizi è importante che il numero sia visibile. Tra i servizi web più utilizzati e meglio conosciuti dagli utenti ci sono quelli che permettono a tutti di sapere chi chiama, ottenere il rating del numero e vedere quante volte è indicato come pericoloso.

Sapere di avere a disposizione uno strumento in più per evitare di cadere in attacchi di spoofing o chiamare numeri truffa è sicuramente importante per difendersi da queste azioni illegali.

Un po’ di attenzione e la conoscenza di questi servizi web vi permetterà di mantenere il credito telefonico al sicuro dai malintenzionati e proteggere il vostro smartphone.

Romaweblab | Siti Ecommerce Roma

Fonte notizia: https://www.romaweblab.it/realizzazione-siti-e-commerce-roma

Numeri truffa | difendersi da chiamate strane | difendersi da truffe | realizzazione ecommerce roma |

Truffe telefoniche: Come riconoscerle, come evitarle e come segnalarle

tellows Caller ID protegge dalle chiamate indesiderate su iPhone e Android!

I 10 letti più strani del mondo

Carlo Spinelli dice basta agli errori del sindaco di Cervara di Roma

I numeri ritardatari del Lotto e l’attesa che favorisce il gioco

4 passi per costruire la tua mailing list.

Le caratteristiche del migliore idraulico

Vediamo, allora, alcune situazioni per cui è altamente consigliato contattare l’Idraulico a Roma e lasciare l’intervento a mani esperte. Tra queste ci sono: In tanti casi le persone chiamano l’Idraulico quando non c’è una reale necessità, rivolgendosi al Pronto Intervento Idraulico Roma e pagando l’uscita anche nel caso di piccoli problemi che si possono risolvere da soli. In altri casi il fai da te rischia di causare danni che portano a costi di manodopera idraulica superiori a quelli preventivati. Vediamo, allora, alcune situazioni per cui è altamen (continua)

Architetto: di cosa si occupa questo professionista

Cosa fa l’architetto? In cosa consiste la professione di architetto? Questo professionista è colui che progetta gli edifici e ne guida la costruzione, lavorando nel campo dell’edilizia e unendo aspetti tecnici e artistici. Un valido architetto si occupa sia dell’aspetto funzionale, sia di quello estetico e di edifici grandi e piccoli, fino ad arrivare a interi quartieri. Vediamo nel dettaglio le c (continua)

Trasferire file on line

per condividere file pesanti esiste Wetransfer free per inviare grandi file in modo semplice, intuitivo e alla portata di tutti. Vediamo come funziona! Tante volte per lavoro hai sicuramente dovuto inviare file di grandi dimensioni e ti sei confrontato con i limiti della posta elettronica.Tuttavia, da tempo per condividere file pesanti esiste Wetransfer free per inviare grandi file in modo semplice, intuitivo e alla portata di tutti. Vediamo come funziona!Come funziona WeTransferCome vedrai appena avrai accesso al si (continua)

Come si fa una manutenzione idraulica professionale

Tra i problemi più comuni che portano a rivolgersi all’ Idraulico a Roma c’è l’usura delle tubature e le rotture conseguenti, eventi che si possono evitare con la manutenzione ordinaria dell’impianto idraulico. Effettuare una regolare manutenzione dell’impianto idraulico contattando il miglior Idraulico a Roma permette di evitare di rivolgersi al Pronto Intervento Idraulico Roma per situazioni più complesse. La cattiva manutenzione dell’impianto, infatti, porta al peggioramento della qualità della vita e a spese non indifferenti per la riparazione dei danni.Tra i problemi più comuni c (continua)

Quali sono i vantaggi della criolipolisi?

Oggi abbiamo intervistato il medico del Centro Estetico MEA per capire cosa è la medicina estetica e risolvere alcuni dubbi rispondendo alle domande comuni sul tema. Vediamo di capire di più sull’argomento.  Con medicina estetica si intende una nuova branca medica nata di recente e che ha l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico della persona con interventi non invasivi per risolvere un inestetismo estetico  tra cui la Rimozione Tatuaggi a Roma.L’OMS ha recentemente ampliato il concetto di salute riconoscendo alla medicina estetica un ruolo fondamentale per la piena accettazione d (continua)