Home > Cultura > Giornata Internazionale ONU Contro le Mine-Club per l'Unesco di Udine

Giornata Internazionale ONU Contro le Mine-Club per l'Unesco di Udine

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

Giornata Internazionale ONU Contro le Mine-Club per l'Unesco di Udine

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LE

MINE (4.IV)

Giovedì 1 Aprile - ore 17.00

ODhnZGRUdWY4bWNFMUpndUhIQT09

ID riunione: 847 9330 6192

Passcode: 578210

Renata Capria D’Aronco

Presidente del Club per l’UNESCO di Udine

Introduzione

Teresa Gualtieri

Presidente della FICLU e del Club per l’UNESCO di

Catanzaro

Saluto istituzionale

Antonello Adriano Quattrocchi

Già Componente del Direttivo Regionale F.V.G.

LIDU - Membro FIDH (Federazione Internazionale

dei Diritti dell’Uomo), Dottore in Sociologia,

Giornalista Pubblicista, Presidente-FIDCA

(Federazione dei Combattenti Alleati) Sezione di Udine, Delega

per i Diritti Umani nel Club per l’UNESCO di Udine

Le mine nel mondo

Gianluca Civitarese

C.F Marina Militare

Ricordi personali

Giuseppe Troilo

Maresciallo Specialita A.M. – in quiescenza –

facente parte della disciolta 36^ Aereobrigata

I.S.Jupiter, Socio FIDCA di Udine

Mine in Bosnia

Prologo :Il rapporto sulle mine, pubblicato dall'Osservatorio delle Nazioni Unite, rileva che nel 2019 sono state 6.897 le vittime di questo tipo di ordigni ma anche di residuati bellici, di cui 3.059 i morti

club per l unesco udine | quattrocchi antonello | renata capria d aronco | fidca udine | giornata onu | Troilo | Civitarese |

UNCI - Gorizia : Contro la violenza alle donne!

L'UNCI di Gorizia ha tenuto una conferenza il g 25 novembre 2021 nella Giornata ONU dedicata contro la violenza alle donne Si è tenuta il giorno 25 novembre 2021 (Giornata ONU contro la violenza alle Donne) alle ore 18:00 presso il Centro Kulturni Lojze Bratuz  di Gorizia un incontro - dibattito sulla violenza di genere intitolato “…non ne avevo mai parlato prima…” organizzato dalla Sezione Provinciale di Gorizia dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia.Sono intervenuti oltre al Presidente della Sezi (continua)

FIDCA Udine : Presidenza Nazionale Attestazione di Merito ai Soci distintisi nei pricipi di Solidarietà,ecc

La Federazione Italiana dei Combattenti Alleati Presidenza Nazionale Riconosce Attestato di Merito ai Soci FIDCA sez.di Udine. La FIDCA Nazionale  ha conferito ad alcuni Soci della Sezione di Udine una Attestazione di Merito a testimonianza e sostegno delle attività svolte a favore dell'Associazione,con la seguente Motivazione : per la divulgazione dei Nostri Principi di Solidarietà, Libertà, Pace e Fratellanza fera tutti i Popoli vicini e lontani."..... un luogo della memoria.Spazio fisico dove si concentrano u (continua)

Fidca Udine: Soci FIDCA premiati che si sono distinti a favore dell'Associazione.

Fidca Udine: Soci FIDCA  premiati  che si sono distinti a favore dell'Associazione.
Fidca Udine :Soci che si sono distinti a favore dell'Associazione Federazione Italiana dei Combattenti Alleati di Udine Medaglia Europea FIDCA Soci di Udine che hanno ricevuto il Conferimento della Medaglia FIDCA Europea per l’impegno svolto a sostegno Dell’ASSOCIAZIONE e nel  tenere in alto i Valori Nazionali e della Memoria storica a Ricordo di tutti i Caduti.La “Croce Europea” non è un’onorificenza civile e tanto meno militare, ma una semplice “Distinzione Associativa”, approvata dal Superiore C (continua)

Fidca e ANVGD di Udine ricordano il sacrificio dei Profughi ed il 4 novembre.

Fidca ed ANVGD non dimenticano il sacrificio del popolo italiano e delle FF.AA. Il 4 Novembre e' il Ricordo della nostra storia per capire il futuro. Il Comitato di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, insieme con la sezione di Udine della FIDCA, Federazione Italiana Dei Combattenti Alleati, celebra l'anniversario del 4 novembre 1918, quando entrò in vigore l’armistizio di Villa Giusti, ponendo fine alla Grande guerra.  Alla firma dell’armistizio il generale Armando Diaz, comandante in capo delle Forze Armate, (continua)

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°10/2021: = 104 anniversario della Battaglia di Pozzuolo del friuli = = Festa dell’Arma di cavalleria = il giorno 27 ottobre 2021, l’ Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V. rappresentata dal Presidente Comm. Gaetano Casella e dai soci Luigi Bray e Signora Esmeralda ed il Cav. OMRI Clara Tagliavini Casella, si è recata a Pozzuolo del Friuli (UD) per commemorare i Fatti d’Arma del 30 ottobre 1917, dove i Dragoni di Genova cavalleria, I Lancieri di Novara e i fanti della Brigata Bergamo, com (continua)