Home > Internet > Il cambiamento delle abitudini di acquisto degli italiani nel 2020

Il cambiamento delle abitudini di acquisto degli italiani nel 2020

scritto da: Stefanoxonex | segnala un abuso

Il cambiamento delle abitudini di acquisto degli italiani nel 2020

La pandemia di Covid-19 ha cambiato le abitudini di acquisto degli italiani, orientandoli verso gli acquisti online.


Nel 2020 l’anno della comparsa del Covid-19 come emergenza sanitaria globale, si è registrato un grande cambiamento  riguardo le abitudini sugli acquisti da parte degli italiani. 

La pandemia infatti, ha provocato un aumento notevole degli acquisti online.

Questo ha  generato una richiesta di maggiore efficienza da parte delle aziende che già operavano online, e allo stesso tempo,  ha mostrato chiaramente che gli e-commerce sono necessari alle molte aziende che vogliono continuare ad essere competitive sul mercato.

Gli ordini in Rete annullano distanze geografiche e limiti di tempo, dato che i negozi e-commerce sono sempre attivi,  24 ore al giorno. L’ e-commerce nella vendita al dettaglio è stato considerato, soprattutto nel nostro Paese, una seconda scelta rispetto agli store fisici. 

Se molto del commercio si è salvato, è stato grazie alle possibilità concrete di poter acquistare anche nella chiusura dei lockdown e nella sicurezza di una distanza sociale da mantenere.

La spinta alla crescita dell’e-commerce ha generato ovviamente un forte interesse nel valutare le attuali strategie di marketing, per migliorarle e integrarle con ulteriori nuove strategie che possano crearsi con il passare dei mesi e degli anni.

Acquistano importanza centrale Web Agency, agenzie di comunicazione, professionisti del Web specializzati nel realizzare e-commerce e strategie di web marketing efficaci.

Il lockdown ha avuto come conseguenza diretta l’esplosione degli acquisti in Rete, generando consumi in maniera assolutamente determinante per la tenuta di aziende e consumi. Gli studi specifici hanno dimostrato proprio un aumento vertiginoso dei consumatori digitali, in Italia triplicati e aumentati in unità assolute di ben 1.300.000 persone. 

La transizione è avvenuta per forza di cose, ma ha trasformato il giudizio di molti italiani sugli acquisti online: dalla diffidenza verso lo strumento digitale, alle consolidate abitudini agli acquisti nei negozi fisici, c’è stato bisogno di un evento di portata epocale come una pandemia per far cambiare idea a molti italiani.

Ormai, con il 2021 già avanzato, molti più navigatori del Web, delle vecchie e nuove generazioni, hanno l’abitudine a dare primaria importanza ad Internet per comprare oggetti o servizi.

Per ogni 3 consumatori, 1 persona decide ormai di ridurre di molto il tempo passato all’interno di negozi, a scegliere cosa acquistare, ma piuttosto affidarsi agli acquisti online come prima scelta. Sempre 1 persona su 3 ha espresso il desiderio di aspettare sempre l’uscita di sconti e offerte per comprare, cosa che prima avveniva per i negozi fisici.

Le strategie di web marketing odierne vedono una fantastica vetrina nei social media, dove piattaforme come Instagram attirano migliaia di persone per l’attenzione su prodotti che hanno bisogno dell’impatto decisivo dell’advertising su Internet.

Di pari passo con la digitalizzazione degli acquisti, sta avvenendo la rivoluzione dei mezzi di pagamento con i negozi in linea che offrono possibilità di pagamento come con i dati delle carte di credito, delle carte prepagate e di PayPal.

Conclusioni

La pandemia ha rappresentato una svolta storica nelle abitudini di consumo degli italiani. Con la pandemia, la necessità di non uscire e quella del distanziamento sociale, molti italiani sono stati spinti a sperimentare gli acquisti online, e a modificare le proprie abitudini consolidate a visitare negozi fisici.

web agency | e-commerce | acquisti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come acquistare dalla Cina e risparmiare con i gruppi d'acquisto


Come costruire un funnel su Facebook efficace per il tuo eCommerce


Noi per Napoli Show in Tv, nuova brillante ed interessante puntata in onda


“Road to Omnichannel: la nuova era dell’e-commerce?”: questo il tema al centro del primo appuntamento di Road to Omnichannel, il nuovo ciclo di webinar di Blogmeter dedicato alla omnicanalità


ADF Award 2020: premiato Arnistil di DOC Ofta per il packaging più innovativo in farmacia


“Road to Omnichannel: prospettive per l’e-shopping di Natale”: il secondo appuntamento del ciclo di webinar di Blogmeter, realizzato in collaborazione con TwentyTwenty


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Roma: la città delle location per cerimonie

Roma: la città delle location per cerimonie
Roma, un palcoscenico da sogno per le tue cerimonie Scegliere di celebrare le proprie cerimonie a Roma è un sogno di moltissime persone. Roma è la città eterna, dalla bellezza mozzafiato e dal fascino senza tempo. La sua storia, i suoi monumenti, le sue bellezze naturali e i suoi scorci, la rendono il luogo ideale per ospitare i momenti più importanti e indimenticabili della nostra vita. R (continua)

Forno per Pizzeria: i vari tipi di forni

Forno per Pizzeria: i vari tipi di forni
Il forno giusto per cuocere le pizze è parte fondamentale della preparazione di un'ottima pizza. Vediamo i vari tipi di forni per pizza. Quando le persone comuni considerano una pietanza diffusa ed amata come la pizza, hanno sempre in mente abili ed esperti pizzaioli che preparano la pizza con ricette meticolose. I non addetti ai lavori ignorano quando sia importante per avere delle ottime pizze, uno strumento fondamentale come il forno che le cuoce. I forni hanno caratteristiche molto particolari in base alla tipologia (continua)

Agenzia di Recupero Crediti

Agenzia di Recupero Crediti
stanco di arrabbiarti per recuperare i tuoi crediti? L'importanza del recupero crediti insoluti Il recupero crediti è quell'attività che mira sostanzialmente all'ottenimento di un credito, sia un forma parziale che totale, qualora il debitore si rifiuti di onorarlo. Per operare con metodo efficace nel mondo del recupero crediti occorre però vantare una grande capacità peculiare oltre che d (continua)

Come scegliere la scuola guida

Come scegliere la scuola guida
La scelta della migliore autoscuola, permette non solo di conseguire la patente, ma di farlo nel migliore dei modi possibili. Come si può scegliere la migliore autoscuola, e soprattutto, quali caratteristiche bisogna considerare per scegliere la propria scuola guida? Rispondere a questa domanda è fondamentale, altrimenti si corre il rischio di sbagliare a chi affidare la propria preparazione per la patente. Certo spesso chi deve diventare neopatentato è molto giovane, ma perché iniziare col piede sbagliato? (continua)

Cosa fare per rimorchiare una ragazza

Cosa fare per rimorchiare una ragazza
Cosa consigliare ad un amico che vuole rimorchiare una ragazza a cui tiene? Nell'articolo i consigli dati dall'autore al suo amico. Diceva un filosofo che se l’Amore non rende felice gli uomini, che cosa potrà essere mai al suo pari? E’ antico quanto l’umanità il bisogno di amare ed essere amato. Oggigiorno l’Amore tra due partner è rivisitato in chiave tecnologica con l’avvento dei social, come Instagram e Facebook. Ma la dialettica tra un uomo e una donna ha radici antiche, così come l’approccio alla seduzione. Già (continua)