Home > Cultura > Autori a confronto. Romanzi

Autori a confronto. Romanzi

scritto da: Amilcare | segnala un abuso

Autori a confronto. Romanzi

Fois e Parisi, due autori di romanzi che hanno trovato il loro spazio letterario a Bologna.


Bologna è un crocevia che ospita per via della sua vocazione universitaria, diverse situazioni di vita. Fra queste citiamo le carriere di due scrittori, M. Fois e M. Parisi.

Nonostante la pandemia Marcello Fois cerca di essere positivo. “Ho un piccolo giardino interno nella mia casa di via Pietralata – racconta lo scrittore –. Con due figli e un cane quello spazio è diventato essenziale”. “Ho Licia Gianquinto a fianco, Silvia Avallone di fronte, Alex Boschetti poco lontano. Siamo una piccola comunità di scrittori come nel quartiere parigino del Marais”.

Come mai questa scelta?

“Avevo fatto il primo anno di Medicina a Sassari ma non ero contento. Scoprii che a Bologna si apriva la prima facoltà di italianistica e non ci pensai due volte. Sono stato uno dei primi allievi di Ezio Raimondi in via Zamboni 32 e mi sono laureato con lui. Poi ho conosciuto mia moglie Paola, ho cominciato a lavorare all’Archiginnasio, ho fatto il professore precario e ho iniziato a scrivere. Nel ‘92 ho vinto il premio Calvino e lì è iniziato tutto”.

Anche il romanziere Mimmo Parisi ha un trascorso di universitario giunto da fuori. Più precisamente e diversamente da Fois, frequenta l’Accademia di Belle Arti dove si laurea in Pittura con il prof Contini.

Mimmo, conoscevi già Marcello Fois?
Certo. Tuttavia non sapevo che anche lui abitasse a Bologna. Sono quei casi strani della vita.

Perché strani?
Insomma, lui ha una casa in via Pietralata e io ci ho vissuto per anni in quella strada. Poi ha parlato di piccola comunità di scrittori: mi sarebbe piaciuto essere parte integrante del gruppo.

Forse sarebbe stato utile avvicinarli.
Giusto. Tuttavia – visto che mi interesso di narrativa in maniera importante solo da alcuni anni – penso che la mia passione per la musica abbia un po’ diretto la mia vita. Lasciando fuori per forza di cose,  altri miei target culturali.

Raccontaci in sintesi la tua carriera di musicista.
Be’, riassumendo in maniera estrema, io ho fatto parte di diverse formazioni, fino a quella definitiva – con un nome scippato a monsieur Ravel: ‘I Bolero’ –. Dopo la fuoriuscita dalla band ho vissuto una nuova stagione che mi ha visto cambiare pelle in cantautore e, finalmente, anche scrittore.

Ultimo libro pubblicato?
Ha un titolo che rimanda alla contemporaneità. Alla disavventura che tutti stiamo vivendo, Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEditore, pag. 142).

Romanzi | Letteratura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Evento letterario 8 luglio: lo scrittore Giovanni Margarone ospite di "Libri sul palco" a Cormòns (Go)


Festival Giallo Garda rende noti i selezionati per la finale del 9 e 10 ottobre 2021


PREMIO ELISON - INEDITI Racconti | Romanzi | Saggistica


Arriva in libreria Un cappio per Archibald Mitford di Dorothy Bowers, un autentico romanzo dell’epoca d’oro del giallo per la prima volta tradotto in italiano da Le Assassine


Il mondo salvato dai ragazzini 2021


SALONE DEL LIBRO 2018 - YOUCANPRINT E ANDREA BINDELLA


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino
Pronta la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Il post-pandemia significa anche la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Grazie alle ultime disposizioni governative la capienza delle sale è stata aumentata e, quindi, la prenotazione non è più obbligatoria, ma consigliata per garantirsi il posto in anticipo. Le date importanti per l'evento sono, giovedì 14 ottobre e, chiusura, lunedì 18 ottobre.  Oltre la metà dei p (continua)

I romanzi del Premio Universolibero2021

I romanzi del Premio Universolibero2021
Premio letterario Universolibero2021, i nomi rimasti in lizza sono sei. In un futuro segnato dal Web, i sei protagonisti hanno avuto un incontro con un pubblico diverso da quello canonico delle librerie. Non poteva essere altrimenti. Gli autori delle opere sono Andrea De Carlo con Il teatro dei sogni (Feltrinelli), Marco Balzano con L’ultimo arrivato (Seller (continua)

Primo giorno di scuola 2021/22

Primo giorno di scuola 2021/22
È un ritorno in classe alla “stammi lontano” quello di oggi 13 settembre. Ovviamente è un non detto, una sorta di codice nascosto nelle nostre vite. Ed è purtroppo una delle armi che ancora dovremo usare per difenderci dal virus Covid-19. Infatti quel ‘19’ che ricorda sostanzialmente la data della sua diffusione, il 2019, segnala che, nonostante i due anni trascorsi, ancora lo stare lontani l (continua)

Nuova redazione di Nemmeno il tempo di un abbraccio, libri

Nuova redazione di Nemmeno il tempo di un abbraccio, libri
Pronto per arrivare negli store, la Seconda Edizione di un libro Young Adult. Di Mimmo Parisi Arricchito di nuovi capitoli, in questa SECONDA EDIZIONE ritorna il romanzo ispirato all'era del covid-19, Nemmeno il tempo di un abbraccio. L’autore,Mimmo Parisi, ha aggiornato in maniera misurata la storia che le si era presentata durante il primo inaspettato lockdown il quale, indubbiamente, resterà a lungo nelle nostre menti. Il libro, che vede come protagonisti i due sedicenni  (continua)

Seconda Edizione, 'Nemmeno il tempo di un abbraccio'

Seconda Edizione, 'Nemmeno il tempo di un abbraccio'
Il 31 luglio 2021 esce la Seconda Edizione del fortunato romanzo di Mimmo Parisi, 'Nemmeno il tempo di un abbraccio'. La nuova versione del romanzo di Mimmo Parisi, Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni, pag. 212) sarà distribuito su Mondadori Store, Feltrinelli e IBS il 31 luglio 2021. Di sicuro costituirà una sorpresa entusiasmante per quei lettori che hanno già seguito l’intreccio presente nella prima pubblicazione. Pur essendo stato rimaneggiato, non vi è un cambio di rotta rispetto alla prima (continua)