Home > Auto e Moto > Come scegliere la scuola guida

Come scegliere la scuola guida

scritto da: Stefanoxonex | segnala un abuso

Come scegliere la scuola guida

La scelta della migliore autoscuola, permette non solo di conseguire la patente, ma di farlo nel migliore dei modi possibili.


Come si può scegliere la migliore autoscuola, e soprattutto, quali caratteristiche bisogna considerare per scegliere la propria scuola guida?

Rispondere a questa domanda è fondamentale, altrimenti si corre il rischio di sbagliare a chi affidare la propria preparazione per la patente.

Certo spesso chi deve diventare neopatentato è molto giovane, ma perché iniziare col piede sbagliato?

Bisogna però tenere conto che la scelta dell’autoscuola può avere elementi molto soggettivi, come l’orario delle lezioni, la presenza di piste, e cosa molto importante, la categoria della patente che si vuole conseguire.

Tra fattori personali e obiettivi, la scelta di una scuola guida diventa una cosa da ponderare con maggiore attenzione di quanto si potrebbe pensare all’inizio.

1-    I corsi offerti dall’autoscuola: non tutte le scuole offrono corsi per determinate patenti, un esempio è la patente nautica. Questo fattore è essenziale, come puoi ben capire.

2-    L’orario continuato: quando non hai disponibile tutto il giorno libero, ma i tuoi orari devono collimare con quelli dell’autoscuola, ecco che l’orario continuato per i corsi è un must have imprescindibile per poter prendere la patente. Un’autoscuola che ha lezioni nel corso dell’intera giornata, ti permette una maggiore flessibilità e ti rende disponibili molte ore adatte che non potresti avere altrimenti.

3-    Pista privata: se devi ottenere la patente A dai corsi, è un fattore importante che l’autoscuola abbia piste private per le motociclette, per permetterti di svolgere senza problemi le esercitazioni per quella patente.

4-    Parco mezzi abbastanza ampio: non tutte le autoscuole sono ben dotate sul piano dei mezzi disponibili. Per esempio, se devi prendere la patente CQC merci oppure persone, non può mancare nella scuola guida il possesso di un autoarticolato.

5-    Medico nella sede dell’autoscuola: per evitare di perdere tempo in spostamenti e ricerche di un medico, la disponibilità in sede per la visita medica è un’ottima cosa per risparmiare tempo prezioso

6-    Aule dotate di supporti informatici: dato che i test si svolgono su dispositivi informatici, sarà molto utile, per adattarsi all’esatto svolgimenti degli esami, esercitarsi nell’autoscuola con computer e dispositivi adeguati. 

Iscriversi alla scuola guida: come fare

 L’iscrizione alla scuola guida non è una cosa troppo complessa, ma richiede dei documenti e determinati certificati:

-  Documento d’identità valido; i cittadini di paesi extracomunitari devono presentare anche il permesso di soggiorno

-  Codice fiscale

-  Certificato di residenza nel caso particolare che nel documento di identità la residenza non sia aggiornata con quella attuale

-  Ricevute di versamenti da effettuarsi presso conti correnti del Dipartimento dei Trasporti Terrestri

-  Due fototessere


E’ inoltre necessario, per ottenere la patente, un certificato medico da parte di un medico convenzionato. Molte autoscuole, la maggioranza, hanno medici in sede, ma non tutte. Normalmente, è comunque prassi che tutte le pratiche burocratiche siano svolte dalla segreteria della scuola guida. Si può dire che tra i vantaggi dell’iscrizione ad una scuola guida abbiamo il poter evitare lunghe file per recarsi agli uffici. Tenendo conto di tutti i fattori considerati in questo articolo, la scelta di una buona autoscuola, ti permetterà non solo il conseguimento della patente, ma di farlo nel migliore dei modi.

autoscuola | scuola guida | patente |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Una “Buona Scuola” per la salute e la sicurezza?


4 Consigli per scegliere un allarme Casa Intelligente


Guidare in sicurezza per migliorare la sicurezza stradale


Sicurezza stradale: Fabrizo Palenzona (Aiscat) al via il Progetto "La scuola ti guida"


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Roma: la città delle location per cerimonie

Roma: la città delle location per cerimonie
Roma, un palcoscenico da sogno per le tue cerimonie Scegliere di celebrare le proprie cerimonie a Roma è un sogno di moltissime persone. Roma è la città eterna, dalla bellezza mozzafiato e dal fascino senza tempo. La sua storia, i suoi monumenti, le sue bellezze naturali e i suoi scorci, la rendono il luogo ideale per ospitare i momenti più importanti e indimenticabili della nostra vita. R (continua)

Forno per Pizzeria: i vari tipi di forni

Forno per Pizzeria: i vari tipi di forni
Il forno giusto per cuocere le pizze è parte fondamentale della preparazione di un'ottima pizza. Vediamo i vari tipi di forni per pizza. Quando le persone comuni considerano una pietanza diffusa ed amata come la pizza, hanno sempre in mente abili ed esperti pizzaioli che preparano la pizza con ricette meticolose. I non addetti ai lavori ignorano quando sia importante per avere delle ottime pizze, uno strumento fondamentale come il forno che le cuoce. I forni hanno caratteristiche molto particolari in base alla tipologia (continua)

Agenzia di Recupero Crediti

Agenzia di Recupero Crediti
stanco di arrabbiarti per recuperare i tuoi crediti? L'importanza del recupero crediti insoluti Il recupero crediti è quell'attività che mira sostanzialmente all'ottenimento di un credito, sia un forma parziale che totale, qualora il debitore si rifiuti di onorarlo. Per operare con metodo efficace nel mondo del recupero crediti occorre però vantare una grande capacità peculiare oltre che d (continua)

Cosa fare per rimorchiare una ragazza

Cosa fare per rimorchiare una ragazza
Cosa consigliare ad un amico che vuole rimorchiare una ragazza a cui tiene? Nell'articolo i consigli dati dall'autore al suo amico. Diceva un filosofo che se l’Amore non rende felice gli uomini, che cosa potrà essere mai al suo pari? E’ antico quanto l’umanità il bisogno di amare ed essere amato. Oggigiorno l’Amore tra due partner è rivisitato in chiave tecnologica con l’avvento dei social, come Instagram e Facebook. Ma la dialettica tra un uomo e una donna ha radici antiche, così come l’approccio alla seduzione. Già (continua)

Scoprire i beni nascosti del debitore

Scoprire i beni nascosti del debitore
Molte volte diventa complicato esigere un debito da qualcuno, anche avendone il diritto. Ci viene incontro lo strumento dell'indagine patrimoniale, offerto da aziende specializzate. Immagina di trovarti nella posizione di avere un debitore che non ti paga un suo debito. Lui ti invita addirittura a fargli causa, provocandoti sul fatto che lui non abbia nulla di intestato e perciò non potrà mai rimetterci. Un atteggiamento di sfida insopportabile. Risulta veramente assurdo, infatti, che con un elevato tenore di vita mostrato a chiunque, il tuo debitore appaia nullate (continua)