Home > Pubblica amministrazione > ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ALFONSO FARRUGGIA (UILPA SICILIA): "NECESSARIO RINVIGORIRE GLI ORGANICI IN TUTTA L'ISOLA"

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

ASSUNZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE,  ALFONSO FARRUGGIA (UILPA SICILIA):

"L'annuncio del ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, relativo al piano di assunzioni che, nelle intenzioni, dovrebbe tradursi in 100 mila nuovi posti di lavoro all'anno fino al 2025, non può che fare sperare in un futuro migliore per gli uffici che necessitano di nuovo personale per continuare a garantire alla collettività prestazioni di alta qualità": con queste parole Alfonso Farruggia, segretario generale della UILPA Sicilia, commenta le dichiarazioni dell'esponente del governo guidato da Mario Draghi.

"Il ministro - afferma il sindacalista - ha sottolineato l'importanza delle persone quale motore della ripartenza: occorre aggiungere che, nel tempo, sono stati proprio i dipendenti pubblici a trainare il Paese, con la loro dedizione quotidiana, il loro impegno e la loro indiscussa professionalità".

"Qualità delle quali i lavoratori hanno offerto prova ancora di più, se possibile, durante l'emergenza sanitaria - sottolinea - manifestando un attaccamento al servizio che va ben oltre la diffusa cultura del cosiddetto posto fisso".

"Non dimentichiamo - aggiunge - che in ripetute occasioni, durante la fase dello smart working, i lavoratori non hanno esitato, pur di erogare servizi di alta qualità, a mettere a disposizione i propri mezzi operando da remoto".

"Il Piano di Rilancio - specifica il segretario - richiederà un impegno sempre maggiore da parte del pubblico impiego".

"Ecco perchè in regioni come la Sicilia - continua - sarà di fondamentale importanza l'assunzione di nuovo personale, soprattutto in amministrazioni dove il blocco del turn over è già stato causa di disagi non imputabili ai dipendenti".

"Nel corso degli anni, a causa dello svuotamento degli organici per via dei pensionamenti - spiega l'esponente sindacale - e dell'assenza di un'adeguata politica di ricambio del personale, molte professionalità indispensabili sono venute meno nell'economia complessiva della pubblica amministrazione: il loro recupero appare ormai impossibile, poichè i nuovi assunti, al netto di un'adeguata formazione, non potranno colmare le lacune esistenti, e non certo per colpa loro".

"Alla luce di questo dato oggettivo - prosegue - occorre voltare pagina e fare tesoro degli errori ad oggi commessi, immettendo laddove occorre e con immediatezza, unità di personale che possano affiancare i nuovi assunti prima di andare in pensione".

"Un’ operazione indispensabile - chiarisce il segretario generale - per trasmettere un patrimonio prezioso di conoscenze di tipo tecnico e amministrativo maturate nel tempo".

La UILPA Sicilia analizza inoltre i numeri relativi alle potenziali assunzioni nel territorio regionale.

"In Sicilia, fino ad oggi - spiega ancora Alfonso Farruggia - nessun concorso pubblico si è rivelato risolutivo rispetto alle necessità legate alla carenza di organico: ci preoccupano, ancora una volta, i  numeri dei nuovi assunti e pertanto sollecitiamo la politica a prestare massima attenzione alle istanze dell'isola, dove una pubblica amministrazione efficiente non è solo sinonimo di ulteriori risorse occupazionali, ma anche di contrasto, in taluni casi, alle attività illecite".

Infine, secondo l'esponente sindacale, rimangono sul tavolo alcune questioni focali ancora irrisolte: tra esse, il fenomeno dello stress lavoro correlato - una delle priorità nell'agenda sindacale della UILPA - che affligge molti dipendenti pubblici gravati da carichi troppo pesanti rispetto alle loro oggettive possibilità.

"Le assunzioni  da sole non bastano - conclude - e il nuovo piano dovrà tenere conto, in primis, della necessità di garantire condizioni di lavoro compatibili con il benessere e la serenità dei quali tutti i lavoratori hanno bisogno per svolgere al meglio i propri compiti".

Fonte notizia: https://www.palermotoday.it/cronaca/concorsi-assunzioni-pubblica-amministrazione-commento-alfonso-farruggia-uilpa-sicilia.html

UILPA Sicilia | Alfonso Farruggia | Renato Brunetta |

AGENZIA ENTRATE SICILIA, UILPA: "A RISCHIO L'EQUILIBRIO PSICO - FISICO DEI LAVORATORI"

AGENZIA ENTRATE SICILIA, UILPA:
A preoccupare il sindacato, inoltre, sono le conseguenze legate alla chiusura e all'accorpamento di alcuni uffici dell' Agenzia ubicati in plessi storici: secondo il segretario generale Alfonso Farruggia, per il personale si tratta di un ulteriore motivo di stress Carichi di lavoro eccessivi e disorganizzazione negli uffici caratterizzano le condizioni in cui operano i dipendenti dell'Agenzia delle Entrate in Sicilia.A sostenerlo è Alfonso Farruggia, segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione Sicilia che, in una nota trasmessa al direttore regionale Pasquale Stellacci, chiede un cambio di passo a tutela dei lavoratori.Nella lettera ind (continua)

"PREMIO NIKE DONNE DI SICILIA E MALTA" A CURA DEL ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2110, IL 19 GIUGNO A CATANIA LA QUARTA EDIZIONE

Tra i momenti più significativi, la presentazione del libro "Nella buona e nella cattiva sorte", di Marina Di Guardo. L'autrice di romanzi thriller di origini siciliane risponderà alle domande della scrittrice e poetessa Myriam De Luca, tra le donne premiate nell'edizione del 2019 Donne simbolo che si sono distinte nei rispettivi settori di appartenenza: imprenditoria, cultura, arte, musica, sport e volontariato.Sono loro le protagoniste dell'edizione 2021 del "Premio Nike", che si terrà a Catania il prossimo 19 giugno.Un riconoscimento per coloro che, in ambito nazionale e internazionale, hanno svettato per capacità professionali e qualità umane nei ruoli rivestiti.L'event (continua)

RIFORMA EDILIZIA ALL' ARS, IL PRESIDENTE DEI GEOMETRI PALERMITANI CARMELO GAROFALO:

Nel capoluogo le pratiche in attesa di esame sono circa ventunomila; in tutta la Sicilia circa sessantamila "Soltanto nella provincia di Palermo, sono ben ventunomila le pratiche di condono pendenti: prima di analizzare eventuali criticità e punti di forza della riforma edilizia, chiediamoci tutti come sia stato possibile accumulare nel tempo un numero così alto di richieste": il presidente provinciale del Collegio dei Geometri e Geometri laureati Carmelo Garofalo interviene sul dibattito in atto (continua)

VIGILI DEL FUOCO, FP CGIL E UILPA PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE IN SICILIA

Le proteste hanno preso il via ufficialmente lo scorso 26 gennaio. La categoria punta il dito contro l'assenza di relazioni sindacali e la delegittimazione, secondo i sindacati, del ruolo dei rappresentanti dei lavoratori da parte della Direzione In Sicilia ha preso il via la mobilitazione dei Vigili del Fuoco: ad annunciarla sono le sigle Fp Cgil VVF e Uilpa VVF. Lo stato di agitazione, in realtà, era già stato proclamato lo scorso 26 gennaio, per protestare contro l'assenza di relazioni sindacali e "l' atteggiamento della Direzione volto a delegittimare e svilire il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori (continua)

Prima edizione del "Tour delle eccellenze di Palermo": la CIDEC consegna una targa a Gloria Ciprì, imprenditrice del centro storico