Home > Altro > Finiture estetiche sostenibili per il settore fashion: l'evoluzione nel modo di far moda

scritto da: StudioCastelli | segnala un abuso

Conciliare innovazione e sostenibilità è una sfida che il settore della moda nel 2021 si trova necessariamente ad affrontare.

La moda è un settore perennemente in corsa e alla costante ricerca dell'innovazione, sia che essa si manifesti attraverso una rivoluzione nei metodi di lavorazione o attraverso un cambiamento stilistico radicale.

Il modo di far moda è cambiato tantissimo nel corso degli ultimi decenni. Oggi il settore fashion si trova in una fase ben precisa: la fase della consapevolezza.

Chiunque acquisti abiti, calzature e accessori oggi è sempre più consapevole dell'impatto che il settore della moda ha sul nostro pianeta, infatti, le lavorazioni impiegate in quest'ambito sono una tra le principali responsabili dell'inquinamento atmosferico.

Scegliere delle finiture estetiche sostenibili per il settore fashion può rappresentare un primo passo verso una moda sempre più ecologica.

Stile e sostenibilità: un nuovo modo di far moda

La creatività è fondamentale per un settore come quello della moda che ha costantemente bisogno di nuove proposte e nuovi trend.

Molte persone credono che i brand che utilizzano materie prime e processi produttivi sostenibili realizzino capi d’abbigliamento o accessori privi di innovazione stilistica, ma non è così.

Ad oggi sono molte le soluzioni e le lavorazioni a disposizione delle aziende del settore per personalizzare prodotti che siano all'avanguardia e sostenibili.

Finiture estetiche sostenibili, la scelta ecologica per il mondo fashion

Fortex® srl, consolidata e innovativa realtà produttiva, specializzata in finiture estetiche superficiali, offre lavorazioni sostenibili di pregio per il settore della moda ed è costantemente alla ricerca di soluzioni sempre all'avanguardia e di altissima qualità.

“All'interno della nostra azienda abbiamo avviato una conversione verso una politica sempre più green scegliendo macchinari e lavorazioni che permettessero una netta riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente, come per esempio il rivestimento in PVD o la verniciatura all'acqua.” Afferma Maurizio Forner, amministratore delegato dell’azienda.

Il rivestimento PVD (Physical Vapour Deposition), è un'ottima soluzione per sostituire il classico trattamento galvanico. Le cromature mediante PVD infatti richiedono un minimo consumo d’acqua e non rilasciano in alcuno modo emissioni chimiche nocive.

Questo trattamento consiste nella deposizione su una superficie di un sottile film di metallo. Il tutto in assenza di atmosfera per assicurare un rivestimento perfettamente uniforme.

Il rivestimento in PVD permette inoltre di aumentare la durata della vita di un prodotto, garantendo una protezione antiusura e una notevole resistenza all'ossidazione.

La verniciatura all'acqua, consente di verniciare un’innumerevole quantità di supporti. I risultati ottenuti grazie a questo processo (metallizzati, perlati, classiche finiture e verniciature soft touch) sono sostenibili perché questa lavorazione riduce del 95% l'emissione nell'ambiente di composti organici volatili.

CHI SIAMO

Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.
Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori.

Fonte notizia: http://www.fortexsrl.it/contatti/

Fortex | sostenibilità | innovazione | supporti | finiture superficiali | ecologia | fashion | moda | stile sostenibile | stile | cromature | rivestimento | PVD | azienda |

La verniciatura a liquido per il settore della moda: estetica e funzionalità

La verniciatura a liquido è tra le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze del settore della moda e del luxury in merito alla personalizzazione estetica e funzionale di accessori o calzature. Il settore della moda e del luxury si evolvono costantemente, ricercando nuovi stimoli e nuove soluzioni che permettano di declinare le idee creative degli stilisti in prodotti d'eccellenza, grazie all'aiuto di tecnologie all'avanguardia.Le tecnologie impiegate per la personalizzazione nel settore della moda sono diverse, tra queste, una tra quelle maggiormente utilizzate è sicuramente la vernicia (continua)

La sostenibilità: una nuova sfida per il mondo della moda

La sostenibilità è una strada che il settore della moda deve intraprendere, in ogni fase del processo produttivo. Produrre in modo sostenibile oggi non è solo un obbligo morale nei confronti del nostro pianeta ma rappresenta una vera e propria sfida che ogni azienda illuminata dovrebbe intraprendere.Adottare pratiche di sostenibilità è fondamentale per qualificarsi come brand all’avanguardia, permettendo di avere grandi benefici non solo nell'immediato futuro ma anche nel medio-lungo periodo. I vantaggi (continua)

Traslocare in periodo di zona rossa: come farlo al meglio?

Traslocare in zona rossa è possibile, ma ci sono regole che devono essere seguite per evitare spiacevoli sorprese. Indicazioni per un trasloco in periodo di zona rossaAd oggi traslocare in zona rossa è possibile. Per farlo è però fondamentale conoscere, seguire ed adeguarsi a tutte le norme ed indicazioni fornite dal governo, necessarie per operare in totale sicurezza durante questa particolare situazione causata dalla pandemia da COVID-19.In zona rossa bisogna avere sempre con sé l’autocertificazione, da util (continua)

Il tema della sostenibilità nel settore delle finiture estetiche superficiali

Conciliare sostenibilità e innovazione tecnologica è una sfida a cui sono chiamate a partecipare tutte le aziende al giorno d'oggi. Nel settore delle finiture estetiche superficiali, la sfida della sostenibilità è stata accolta con diverse tipologie di lavorazioni. La sostenibilità aziendale, perché è così importante oggi?Nel 2021, per tutte le aziende che desiderano una crescita continua, è necessario effettuare un importante cambio di rotta verso una politica più sostenibile e green.L'attuale e sempre più discusso tema della sostenibilità oggi è strettamente legato al successo di un'azienda.Investire in una conversione green non solo porterà un vantaggioso (continua)

Personalizzazione e decorazione nel mondo della moda: l'importanza degli accessori