Home > Altro > Finiture estetiche sostenibili per il settore fashion: l'evoluzione nel modo di far moda

scritto da: StudioCastelli | segnala un abuso

Conciliare innovazione e sostenibilità è una sfida che il settore della moda nel 2021 si trova necessariamente ad affrontare.

La moda è un settore perennemente in corsa e alla costante ricerca dell'innovazione, sia che essa si manifesti attraverso una rivoluzione nei metodi di lavorazione o attraverso un cambiamento stilistico radicale.

Il modo di far moda è cambiato tantissimo nel corso degli ultimi decenni. Oggi il settore fashion si trova in una fase ben precisa: la fase della consapevolezza.

Chiunque acquisti abiti, calzature e accessori oggi è sempre più consapevole dell'impatto che il settore della moda ha sul nostro pianeta, infatti, le lavorazioni impiegate in quest'ambito sono una tra le principali responsabili dell'inquinamento atmosferico.

Scegliere delle finiture estetiche sostenibili per il settore fashion può rappresentare un primo passo verso una moda sempre più ecologica.

Stile e sostenibilità: un nuovo modo di far moda

La creatività è fondamentale per un settore come quello della moda che ha costantemente bisogno di nuove proposte e nuovi trend.

Molte persone credono che i brand che utilizzano materie prime e processi produttivi sostenibili realizzino capi d’abbigliamento o accessori privi di innovazione stilistica, ma non è così.

Ad oggi sono molte le soluzioni e le lavorazioni a disposizione delle aziende del settore per personalizzare prodotti che siano all'avanguardia e sostenibili.

Finiture estetiche sostenibili, la scelta ecologica per il mondo fashion

Fortex® srl, consolidata e innovativa realtà produttiva, specializzata in finiture estetiche superficiali, offre lavorazioni sostenibili di pregio per il settore della moda ed è costantemente alla ricerca di soluzioni sempre all'avanguardia e di altissima qualità.

“All'interno della nostra azienda abbiamo avviato una conversione verso una politica sempre più green scegliendo macchinari e lavorazioni che permettessero una netta riduzione delle emissioni nocive per l’ambiente, come per esempio il rivestimento in PVD o la verniciatura all'acqua.” Afferma Maurizio Forner, amministratore delegato dell’azienda.

Il rivestimento PVD (Physical Vapour Deposition), è un'ottima soluzione per sostituire il classico trattamento galvanico. Le cromature mediante PVD infatti richiedono un minimo consumo d’acqua e non rilasciano in alcuno modo emissioni chimiche nocive.

Questo trattamento consiste nella deposizione su una superficie di un sottile film di metallo. Il tutto in assenza di atmosfera per assicurare un rivestimento perfettamente uniforme.

Il rivestimento in PVD permette inoltre di aumentare la durata della vita di un prodotto, garantendo una protezione antiusura e una notevole resistenza all'ossidazione.

La verniciatura all'acqua, consente di verniciare un’innumerevole quantità di supporti. I risultati ottenuti grazie a questo processo (metallizzati, perlati, classiche finiture e verniciature soft touch) sono sostenibili perché questa lavorazione riduce del 95% l'emissione nell'ambiente di composti organici volatili.

CHI SIAMO

Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.
Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori.

Fonte notizia: http://www.fortexsrl.it/contatti/

Fortex | sostenibilità | innovazione | supporti | finiture superficiali | ecologia | fashion | moda | stile sostenibile | stile | cromature | rivestimento | PVD | azienda |

Il sostegno delle imprese per veicolare importanti valori e sostenere progetti degni di nota

Veicolare valori e sostenere progetti sociali oggi è la chiave del successo nel mondo imprenditoriale Le aziende oggi, grazie al sostegno a favore di progetti artistici possono farsi portavoce di importanti valori e tematiche sociali.Un modello imprenditoriale di successo oggi non può essere valutato solo in base al fatturato effettivo ma è frutto anche della capacità dell'azienda di farsi portavoce di importanti valori  per la società in cui si trova ad operare.   Oggi sono moltiss (continua)

Operazioni doganali in un trasloco internazionale

Organizzare un trasloco internazionale richiede la massima competenza per non rischiare di incorrere in un blocco doganale della merce. Organizzazione, valutazione e preparazione della documentazione in un trasloco internazionaleQuando si effettua un trasloco internazionale è fondamentale essere adeguatamente preparati non solo a livello pratico ma anche a livello burocratico, assicurando che tutti gli adempimenti documentali vengano compilati prima dell'arrivo al varco doganale. La distinta di carico: il documento chiave in (continua)

Per combattere la violenza sulle donne un sostegno concreto dalle aziende

Grazie al sostegno delle aziende un progetto musicale ma sopratutto sociale, che contrasta e combatte la violenza di genere, potrà diventare realtà. Le problematiche legate alla violenza sulle donne sono oggi come non mai oggetto di attenzione da parte dei media e dell’opinione pubblica. La lotta alla violenza sulle donne da anni spinge gruppi spontanei di donne e uomini ad aggregarsi in modo formale creando associazioni e ad organizzarsi per avviare attività di sensibilizzazione e raccolte fondi nei propri territori. Per far si che quest (continua)

dalle aziende il supporto per sostenere arte, cultura, sociale, contro la violenza sulle donne.

Da un’idea di Maurizio Forner, titolare di Fortex, azienda attiva nel settore della verniciatura industriale e dei rivestimenti estetico-funzionali, nasce un progetto dedicato agli artisti emergenti, appartenenti a ogni ambito ed espressione dell’arte e della cultura. In tempo di covid il mondo della cultura e delle arti in genere sono stati colpiti duramente a causa della necessità di porre regole restrittive che diminuissero le possibilità di contagio. Accessi a concerti, musei, teatri, cinema, circoli e luoghi di aggregazione in genere sono stati limitati in modo categorico, con tutte le conseguenze del caso, non solo economiche ma anche sociali.Oggi la situ (continua)

L'archiviazione documentale e i traslochi

Il servizio di gestione e archiviazione documentale è ideale per l'organizzazione pratica e sicura di faldoni e dossier aziendali. L'archiviazione documentale e i traslochi.L'importanza della gestione documentale e dell’archiviazione in un trasloco aziendale.Pianificare un trasloco aziendale oggi richiede una perfetta organizzazione, necessaria per far sì che nessun aspetto venga trascurato.Un trasloco, soprattutto in ambito aziendale, non è una semplice movimentazione di mobili o macchinari. In un trasloco aziendale è necess (continua)