Home > Lavoro e Formazione > Come avviene la formazione a distanza: i corsi in videoconferenza

Come avviene la formazione a distanza: i corsi in videoconferenza

scritto da: Ictadmin | segnala un abuso

Come avviene la formazione a distanza: i corsi in videoconferenza

Come si svolge un corso in videoconferenza? Quali sono gli strumenti essenziali che determinano la sua validità nella formazione a distanza?


Il sopraggiungere della pandemia dovuta al Covid 19 ha portato il Governo ad adottare delle misure per il contrasto e per il contenimento del contagio con l’emanazione di vari DPCM, misure che sono andate a influenzare soprattutto i corsi con l'adozione della formazione a distanza.

La legislazione italiana ed i corsi in videoconferenza

Questi DCPM hanno dovuto fermare la formazione in presenza e suggerire al suo posto quella a distanza; mossa che ha portato a un ricorso diffuso alla modalità in videoconferenza sincrona con la quale in sostanza la presenza fisica è stata sostituita con la videopresenza.

L’attuale legislazione in materia di Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro impone specifici vincoli relativamente alla modalità e-learning. La stessa legislazione, però, non esclude né limita l’uso della videoconferenza per l’effettuazione di attività formative.

Anzi:

  • l’Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, in merito alle verifiche di apprendimento nelle piattaforme e-learning specifica che, con il termine "in presenza" si intende “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza”, equiparando di fatto l’attività formativa frontale alla videoconferenza. Lo stesso concetto è ribadito anche nell’Interpello n. 12 del 2014.

Pertanto i corsi di formazione, come i Corsi di Formazione sul Primo Soccorso svolti in videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro; questi corsi sono equiparati ai corsi “frontali” e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i corsi svolti in aula. 

Per rendere possibili la formazione e l’aggiornamento dei professionisti anche in questo periodo di restrizioni, la presenza in aula è stata trasformata in videoconferenza, in modo che l’insegnante sia presente anche se non fisicamente.

Cosa serve per partecipare a un corso di formazione a distanza?

Partecipare ad un corso sulla Sicurezza in videoconferenza è semplice, basta una connessione internet, un computer dotato di microfono, uscita audio e webcam.

Anche dispositivi come tablet o smartphone consentono di seguire l'attività formativa in videoconferenza. 

Una volta effettuata l'iscrizione ad un corso di formazione in videoconferenza, Gruppo Errepi Srl, Ente accreditato presso la Regione Lombardia quale erogatore di Servizi di Istruzione e Formazione, invierà, attraverso il proprio sistema di formazione a distanza in videoconferenza, una e-mail contenente il link che permetterà di accedere, il giorno prefissato per il corso, all'aula virtuale. 

I test di apprendimento per le verifiche intermedie e finali saranno svolti anch'essi in videoconferenza.

I vantaggi dei corsi sulla sicurezza in videoconferenza

Attraverso il sistema di formazione a distanza in videoconferenza di un ente atrezzato e accreditato allo scopo, il docente potrà interagire direttamente ed interattivamente con tutti gli allievi presenti nell’aula virtuale.

Un sistema efficace di videoconferenza permette, infatti, la comunicazione diretta e immediata tra docente e discenti proprio come avverrebbe in un’aula tradizionale, grazie ai sostegni audiovisivi.

Altro punto fondamentale è che docenti e partecipanti online potranno interagire fra di loro.

Tutti i partecipanti avranno la possibilità di sentire eventuali interventi o domande rivolte al docente durante la lezione.


Fonte notizia: https://www.gruppoerrepisrl.com/corsi-in-videoconferenza


formazione a distanza | sicurezza sul lavoro | corso in videoconferenza | normative |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Prevenzione e benessere sul lavoro: multiculturalità e inclusione


Formazione alla sicurezza: nuove tecnologie e modalità formative


Webconference sulla formazione: dal fabbisogno alla valutazione


Sviluppo della sostenibilità: la leadership e la catena di fornitura


Videoconferenza: l’ABC del rischio biologico ai tempi del coronavirus


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Installare serramenti a taglio termico contro il calore esterno

Installare serramenti a taglio termico contro il calore esterno
Installare serramenti in alluminio a taglio termico ci aiuta a mantenere fresca la nostra casa contro il caldo? Sentiamo l'esperto. Temperature alte e comfort di casa, porte, finestre e serramenti a taglio termico. Come tutti questi elementi si compongono per influenzare in bene o in male il nostro benessere? Scopriamolo con l'aiuto di un esperto nell'installazione serramenti e sentiamo cosa ci consiglia.Temperature in città, in aumento le massimeNegli ultimi tempi, con l'innalzarsi delle temperature massime anche nei periodi (continua)

AV Grafica & Design rinnova il proprio sito internet

AV Grafica & Design rinnova il proprio sito internet
AV Grafica & Design, studio grafico e ci creazione siti web, presenta il restyling del suo sito internet, con portfolio e servizi rinnovati. La comunicazione è un fattore importante della strategia aziendale, questo è valido sia per il materiale cartaceo che per internet. Una comunicazione efficace è supportata da uno stile accattivante e da una grafica piacevole, studiata per il proprio pubblico di riferimento.Questo è un aspetto ben noto a AV Grafica & Design. Rinnovarsi per offrire ai propri utenti una comunicazione visiva sempr (continua)

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro
Come nasce la figura dell'RSPP preposto alla sicurezza nelle aziende? Rispondiamo a questa e altro domande sulla sua figura essenziale. Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP?L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può tr (continua)

Serramenti in pvc: una scelta da professionisti per la casa

Serramenti in pvc: una scelta da professionisti per la casa
La guida di un serramentista professionista all'installazione dei serramenti in PVC. Quali sono i vantaggi e come installarli efficacemente. Una delle domande più grandi che di solito ci poniamo nel momento di scegliere porte e finestre per la nostra casa è: "Quale materiale è meglio utilizzare?” Molti professionisti del settore suggeriscono i serramenti in PVC, scopriamo perché.Le finestre in PVC, come quelle realizzate in qualsiasi altro materiale, presentano vantaggi e svantaggi e comprendere i questi punti può essere essenziale pri (continua)

Guida alla scelta della tua borraccia riutilizzabile

Guida alla scelta della tua borraccia riutilizzabile
La guida alla scelta della tua borraccia riutilizzabile d'acqua, in acciaio o vetro, plastica o alluminio, quale sarà la migliore scelta? La borraccia riutilizzabile è una delle scelte più sensate che puoi fare in nome della difesa dell'ambiente, ne esistono di diversi modelli, più o meno economici. Molte marche oggi ne commerciano grazie alla larga diffusione di cui godono per il loro basso impatto ambientale.Borracce riutilizzabili una scelta green e di tendenzaMolte persone si chiedono, però, all’acquisto, quale tipo di borraccia (continua)