Home > Eventi e Fiere > 7 maggio 2021 La Fabbrica presenta WonderWhat la prima piattaforma innovativa sull'orientamento

7 maggio 2021 La Fabbrica presenta WonderWhat la prima piattaforma innovativa sull'orientamento

scritto da: Chiappe Revello Associati | segnala un abuso

7 maggio 2021 La Fabbrica presenta WonderWhat la prima piattaforma innovativa sull'orientamento

WonderWhat L’evento di presentazione del primo spazio dedicato all'orientamento dopo la scuola superiore e alle domande dei ragazzi su lavoro, università, cosa fare da grandi. Troviamo insieme le risposte!


NUOVE PROSPETTIVE PER L'ORIENTAMENTO

LA FABBRICA 

presenta

WonderWhat

https://www.wonderwhat.it/

Instagram: @wonderwhat.it

7 MAGGIO ORE 10 – 11.30

L’evento di presentazione del primo spazio dedicato all'orientamento dopo la scuola superiore e alle domande dei ragazzi su lavoro, università, cosa fare da grandi.

Troviamo insieme le risposte!

 

Cos’è WonderWhat? La piattaforma di orientamento realizzata da La Fabbrica, il Gruppo Indipendente multinazionale attivo da oltre 35 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa per i giovani.

 

È un progetto editoriale che mette i giovani al centro, che offre modelli e strumenti di formazione innovativi e accompagna studenti e studentesse nell’individuazione e sviluppo del proprio talento per aiutarli ad orientarsi in un mondo che ancora non conoscono, attraversato da trasformazioni profonde che hanno modificato i profili professionali e le competenze richieste.

Il Centro Studi La Fabbrica ha promosso una survey sui temi dell’orientamento, che ha coinvolto 1500 studenti: l’80% di chi ha partecipato ha tra i 16 e i 18 anni e frequenta gli ultimi anni della scuola superiore.


E’ stato chiesto ai partecipanti di descrivere come si sentono pensando al loro prossimo futuro, scegliendo almeno due aggettivi tra: dubbioso, entusiasta, spaventato, determinato. Il 56% ha scelto di descriversi come dubbioso e spaventato.


In che modo trovano le informazioni questi giovani? Per il 78% di loro la scuola non è di supporto, e le ragioni sono molteplici: il 45% ritiene che venga destinata troppa attenzione a programmi teorici, troppo limitati alla richiesta di studiare senza ampliare la prospettiva a ciò che succede al di fuori delle classi, senza fornire strumenti per muoversi nel mondo al termine del percorso scolastico.

WonderWhat nasce per rispondere a queste esigenze, per accompagnare i ragazzi in un percorso di scelta e di scoperta e soprattutto di consapevolezza.




Per farlo, si rivolge direttamente a loro: ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni, la Generazione Z, con un linguaggio diretto, amichevole e coinvolgente. E lo fa con un piano editoriale fatto di contenuti originali e aggiornati ogni giorno. 

I contenuti sono raccontati in un social magazine su Instagram (@wonderwhat.it) con immagini, video, reels e infografiche.  Ma è sul sito wonderwhat.it che il progetto si realizza a pieno. Il sito contiene un magazine con articoli di approfondimento che offrono informazioni pratiche su percorsi universitari, dati e novità dal mondo del lavoro con un respiro internazionale, parlano dei lavori del futuro, competenze del mondo del lavoro e la loro certificazione, di personal branding ed educazione finanziaria e digitale, propongono consigli e suggerimenti per sviluppare l’imprenditorialità.

 

Inoltre, il sito WonderWhat è la base per sviluppare le competenze grazie ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – ex Alternanza Scuola Lavoro) da svolgere online, in modalità e-learning con un approccio interattivo e gamificato realizzato in collaborazione con le imprese.

Ambassador del progetto è Federica Mutti, Brand Strategist e YouTube Content Creator attenta ai temi dell'imprenditoria digitale, business online e crescita personale, che per WonderWhat conduce interviste a giovani professionisti di ogni settore parlando delle loro esperienze professionali e dei loro percorsi di studi.

Primo di una serie di webinar dedicati alle studentesse e agli studenti, l’evento vedrà avvicendarsi interessanti protagonisti del mondo accademico e delle imprese.

 
I relatori parleranno dei trend del mercato del lavoro e dei percorsi di studi per massimizzare l’employability e racconteranno le possibilità offerte dalla piattaforma WonderWhat. Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno rivolgere le loro domande ai relatori per avere ulteriori spunti sull’orientamento e sulle modalità più efficaci per trovare la propria strada e sviluppare il loro talento.

 

Evento digitale su piattaforma ZOOM e diretta sul canale Youtube  

 

Ufficio Stampa 

Chiappe Revello Associati






Fonte notizia: https://www.wonderwhat.it/


Formazione | progettiscuola | LaFabbrica |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Grande successo del webinar promosso da LaFabbrica nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Grande successo del webinar promosso da LaFabbrica nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile
La FABBRICA ha presentato la piattaforma WonderWhat al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS nell’ambito dell’evento “Orientamento di qualità e formazione alla sostenibilità: due prospettive di futuro per la scuola” Si è svolto l’altro ieri, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 - ASviS, l’evento promosso dalla Fabbrica, dal titolo “Orientamento di qualità e formazione alla sostenibilità: due prospettive di futuro per la scuola”: un incontro di approfondimento al quale hanno assistito più di 200 persone provenienti da scuole e aziende. Agnese Radaelli, project manager La Fabbrica, ha (continua)

webinar 20 ottobre ore 18 | Festival dello Sviluppo Sostenibile

webinar 20 ottobre ore 18 | Festival dello Sviluppo Sostenibile
PCTO blended, la nuova frontiera dell’Alternanza Scuola Lavoro: La Fabbrica presenta la nuova piattaforma. Coniugando esperienze a distanza e in presenza, il PCTO blended aumenta le potenzialità formative e risponde alle nuove esigenze di digitalizzazione e smart working di scuole e aziende. Appuntamento online mercoledì 20 ottobre alle 18 con il webinar: “Orientamento di qualità e formazione alla sostenibilità: due prospettive di futuro per la scuola” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS. In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso da ASviS, La Fabbrica, Gruppo Indipendente multinazionale, attivo da oltre 35 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa, presenta il webinar “Orientamento di qualità e formazione alla sostenibilità: due prospettive di futuro per la scuola”.L’Amministratrice Delegata de La F (continua)

GIOVANI E AMBIENTE: CON “ACQUA NELLE NOSTRE MANI” L’IMPORTANZA DELL’ACQUA ARRIVA NELLE SCUOLE

GIOVANI E AMBIENTE: CON “ACQUA NELLE NOSTRE MANI” L’IMPORTANZA DELL’ACQUA ARRIVA NELLE SCUOLE
• Prosegue l’impegno di Finish e di “Acqua nelle nostre mani” nella tutela della risorsa acqua in collaborazione con Future Food Institute • L’educazione al risparmio idrico sbarca nelle scuole: coinvolti 2.000 istituti in tutta Italia attraverso la distribuzione di materiale didattico-informativo • Ricerca Ipsos: l’88% dei giovani (14-17) ha buona familiarità con il mondo della sostenibilità, ma il 70% di loro non si sente toccato dal problema della scarsità della risorsa acqua Milano, 30 settembre 2021 – Prosegue anche in questa ultima parte del 2021 l’impegno di Finish, leader italiano nel mercato dei prodotti per la lavastoviglie, al fianco dell’ambiente e della tutela dell’acqua: una risorsa estremamente preziosa per la vita dell’uomo e l’equilibrio del nostro pianeta, assolutamente da non sprecare.Una tendenza, questa, che Finish, in collaborazione con il Futur (continua)

I vincitori di “Together for Future” evento digitale Sodalitas - Call for Future

I vincitori di “Together for Future” evento digitale Sodalitas - Call for Future
La Fabbrica ha presentato le scuole e i progetti vincitori del concorso “Together for Future” nell’ambito dell’evento digitale Sodalitas - Call for Future Si è tenuto oggi mercoledì 29 settembre alle ore 10:00 l’evento digitale “Sodalitas Call for Future”, dedicato al movimento delle imprese impegnate in Italia a realizzare progetti per un futuro sostenibile.Sono state presentate le 150 azioni d’impresa che attuano concretamente l’Agenda ONU 2030, che hanno risposto alla Call lanciata da Fondazione Sodalitas per far conoscere all’opinione pubbli (continua)

Sodalitas Call for Future - Le scuole vincitrici del concorso “Together for Future”

Sodalitas Call for Future - Le scuole vincitrici  del concorso “Together for Future”
Si terrà mercoledì 29 settembre alle ore 10:00 l’evento digitale “Sodalitas Call for Future”, dedicato al movimento delle imprese impegnate in Italia a realizzare progetti per un futuro sostenibile. Verranno presentate le 150 azioni d’impresa che attuano concretamente l’Agenda ONU 2030, che hanno risposto alla Call lanciata da Fondazione Sodalitas per far conoscere all’opinione pubblica, alle Istituzioni e soprattutto ai giovani il ruolo strategico delle imprese nello sviluppo sostenibile del Paese.Il dibattito sarà arricchito dal dialogo con i giovani delle scuole vincitori del concorso (continua)