Home > Musica > Pizzamore Peperoni, secondo singolo di Bellacapa dal suo Album Infinito

Pizzamore Peperoni, secondo singolo di Bellacapa dal suo Album Infinito

scritto da: Vincenzo Pernice | segnala un abuso

Pizzamore Peperoni, secondo singolo di Bellacapa dal suo Album Infinito

Nuovo brano e nuovo video del giovane musicista indipendente, disponibili su tutte le piattaforme digitali.


È uscito Pizzamore Peperoni, il nuovo singolo di Bellacapa, giovane musicista indipendente. Il brano è il secondo estratto dal progetto Album Infinito: una canzone ogni due mesi, disponibile su tutte le piattaforme (Spotify, YouTube, store digitali).

Al confine tra il rock alternativo e il nuovo cantautorato italiano, Pizzamore Peperoni è un brano breve ma intenso. In poco meno di 3 minuti, la voce di Bellacapa scorre, intima e ironica, su un tappeto elettroacustico composto di chitarre, basso e batteria elettronica. Gli strumenti sono saturati, leggermente distorti, all’insegna di una precisa scelta stilistica in direzione lo-fi.

“Ho preferito un sound grezzo per valorizzare il carattere istintivo del pezzo. Volevo fissare così la mia ispirazione” dichiara Bellacapa.

Il testo di Pizzamore Peperoni si apre, infatti, con un riferimento alla stanza del cantautore, luogo fisico ma anche simbolico del suo processo creativo. È in questo ambiente, denso di ricordi, che Bellacapa ha composto i suoi versi in sospeso tra sogno, memoria o semplici suggestioni fonosimboliche.

Mi diverte giocare con le parole, farle scorrere e lasciare su carta frasi, pensieri che suonano bene, soltanto in seguito interrogandomi sul loro significato. Credo che il gioco linguistico valorizzi la spontaneità dell’espressione” afferma Bellacapa, appassionato di poesia surrealista, aggiungendo: “Ma la mia non è scrittura automatica. Anzi, pur lasciandomi trasportare dal flusso di parole, ho voluto comporre un testo comunicativo, che non risultasse oscuro per l’ascoltatore. Spero che possa parlare a tutti. Anche per questo, mi piaceva l’idea di evocare all’inizio ‘la stanza’, un luogo universale”.

Pizzamore Peperoni è scritta, suonata e prodotta da Bellacapa. Il singolo fa seguito a Troppo bello sto Sole (febbraio 2021) ed è stato subito aggiunto in alcune seguitissime playlist dedicate ad artisti emergenti e indipendenti. Per Pizzamore Peperoni, Bellacapa ha anche realizzato il suo primo video, girato a Torre del Greco (Na) da Indya Pugliese, giovane regista napoletana. La copertina è di Gianluca Izzo, fotografo e graphic designer.

“Sono nato e cresciuto a Torre del Greco. È naturale collaborare con altri giovani talenti per lanciare la mia musica. Credo che la Campania sia una fucina inesauribile di creatività” dice Bellacapa.

Dopo Troppo bello sto Sole e Pizzamore Peperoni, il progetto Album Infinito proseguirà con un terzo singolo, la cui uscita è prevista per giugno 2021, sempre su tutte le piattaforme di streaming e negozi digitali.

musica | rock | indie | singolo | emergenti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Esce Porta sul cosmo, lo Space funky di Bellacapa


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


I 700 anni dalla morte di Dante alla pizzeria ristorantino Pizzamore di Carità di Villorba - Le Vie della Letteratura e della Poesia e un menù ispirato al Sommo Poeta


Focaccia veggy e birra, il menu da divano per seguire gli Europei come allo stadio


PEPERONI IN AGRODOLCE DI MORGAN: L’ESTATE RACCHIUSA IN UN VASO


Massimo Paracchini partecipa al Tour Italia Russia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Esce Porta sul cosmo, lo Space funky di Bellacapa

Esce Porta sul cosmo, lo Space funky di Bellacapa
Il terzo singolo del giovane musicista indipendente, tratto dal progetto Album Infinito, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Bellacapa lancia il suo singolo estivo: Porta sul cosmo (Space funky) è disponibile in download e in streaming su tutte le piattaforme digitali. Il brano fa seguito a Troppo bello sto Sole e Pizzamore Peperoni come terzo estratto dal progetto Album Infinito, con cui il giovane musicista indipendente promette una nuova canzone ogni due mesi. Porta sul cosmo è uno “space funky” atipic (continua)