Home > Cultura > Come funziona una casa passiva e come si risparmia energia?

Come funziona una casa passiva e come si risparmia energia?

scritto da: AlessandroSpada | segnala un abuso

 Come funziona una casa passiva e come si risparmia energia?

Vuoi sapere cos'è una casa passiva e come può aiutarti a risparmiare sulla bolletta dell'elettricità e del gas? Scopritelo in questo articolo.


Il concetto di case passive è sempre più presente nel mercato immobiliare italiano ed europeo, ma non è nuovo. Per risalire alle sue origini bisogna risalire alla metà degli anni '70 quando l'architetto americano Edward Mazria iniziò a scommettere sulla creazione di un'architettura che sfruttasse al massimo le risorse naturali in modo da ridurre il più possibile il consumo energetico. Tuttavia, quello che all'epoca era un ideale, le case passive sono oggi una realtà che si basa su questi tre pilastri:

  • Uso di materiali non inquinanti e sostenibili.

  • Alloggi ad alta efficienza.

  • Consumo di energia molto basso.

Riduci la tua bolletta energetica

Indubbiamente, il principale vantaggio delle case passive è che, oltre ad essere ecosostenibili, permettono di ridurre il più possibile il consumo di energia, il che si traduce in una riduzione del prezzo che si paga per l'elettricità e il gas. Nonostante ciò, se avete deciso di comprare una casa passiva, dovreste scegliere una buona tariffa di elettricità e gas in modo da pagare un prezzo economico, anche se la vostra bolletta sarà più bassa del solito. Nel caso dell'elettricità, prima di usufruire dell’offerta, dovrai scegliere la migliore tariffa energetica sul mercato. Una volta fatto questo, potrai godere della fornitura di elettricità alla tariffa che hai scelto. Ricorda che sottoscrivere l'abbonamento all'elettricità in Spagna è una procedura molto semplice e, a meno che tu non debba registrarti per la fornitura, è gratuita!

Lo stesso vale per il gas, è anche importante trovare la compagnia del gas più economica o quella con prezzi che soddisfano le tue esigenze; per fare questo puoi usare un comparatore di gas o cercare recensioni su internet. Una volta che hai deciso quale tariffa ti conviene, puoi contattare la compagnia del gas che hai scelto attraverso i principali canali di contatto, che di solito sono il telefono, il sito web o i punti di assistenza per ricevere un'attenzione personale.

Come fanno le case passive a risparmiare energia? 

Se a un buon contratto di elettricità e gas aggiungiamo una casa che permette di risparmiare fino all'80% sulla bolletta elettrica, il miglioramento è totale. Ma in cosa può aiutarvi esattamente una casa passiva?

Isolamento termico: le case passive sono costruite con materiali che impediscono la trasmissione della temperatura dall'esterno all'interno. In questo modo, la casa non sarà colpita dal freddo in inverno o dal caldo durante l'estate. La temperatura finale è uniforme durante tutto l'anno.

Questo tipo di proprietà può avere un sistema aerotermico completamente sostenibile, che non richiede combustione e non genera fumo, in grado di trasformare il freddo in calore all'interno della casa; in questo modo, non ci sarà bisogno di riscaldamento.

L'isolamento inoltre non permette all'aria di entrare dall'esterno, in modo da evitare l'ingresso di acari, polvere, CO2 e altre sostanze dannose per gli inquilini. In ogni caso, sarà necessario ventilare di tanto in tanto, ma basta poco.

E se questo non è abbastanza, potete trovare più informazioni sulle case passive in questo articolo.


Fonte notizia: https://fornitori-energia.it/


casa passiva | risparmio energetico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

agoda.it propone offerte speciali last minute per il Computex Taipei 2011


agoda.it lancia le offerte per gli hotel di moda durante i Grandi Saldi di Singapore


L'impegno di agoda.it per il Semicon 2011 di Taipei


Promozioni alberghiere per il Chuseok a Seul e Busan da agoda.it a partire da 24 €


Passive House per un abitare sostenibile


Knauf contro il fuoco con più formazione e più soluzioni


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore