Home > Musica > Mutuo, il nuovo singolo di Riccardo Inge fuori il 18 maggio

Mutuo, il nuovo singolo di Riccardo Inge fuori il 18 maggio

scritto da: Alexandre Trozzio | segnala un abuso

Mutuo, il nuovo singolo di Riccardo Inge fuori il 18 maggio

Esce martedì 18 maggio Mutuo, il nuovo singolo di Riccardo Inge.


Esce martedì 18 maggio Mutuo, il nuovo singolo di Riccardo Inge.

Brano leggero e dichiaratamente pop, Mutuo parla del passaggio verso un nuovo capitolo della propria vita: lasciare la casa in cui si è vissuto per anni in affitto, per comprarne una tutta per sè – con tutte le ansie, le preoccupazioni ma anche la curiosità che ne conseguono.

Mi stavo indebitando per tutta la vita, ma ero felice – aggiunge il cantautore – Sommerso dagli scatoloni, con le poche cose rimaste e l'odore di vernice, ma felice e curioso del domani. Tra quelle poche cose rimaste c'era anche la mia inseparabile chitarra che mi guardava. Mi stava dicendo: "Suonami che ho qualcosa per te!". Nella stanza vuota il riverbero era avvolgente tanto quanto quello presente in una sala concerto e in pochi minuti mi ha guidato per far nascere Mutuo. Una canzone d'amore a tutti gli effetti che non contiene la parola 'amore'.
 


BIOGRAFIA
Riccardo Inge è un ingegnere. Forse un cantautore. Forse entrambi. Nel corso degli anni suona ovunque, dalle spiagge siciliane ai teatri milanesi, passando per i club di tutta Italia. Partecipa ai principali concorsi e contest nazionali, arrivando tra i finalisti del MEI Superstage 2017 e del 1MNext per suonare al Concerto del Primo Maggio 2018 a Roma. Il gennaio 2017 vede la pubblicazione dell'EP Giorno di festa, in contemporanea con il primo singolo Cosa resterà di noi, uscito in anteprima su corriere.it. La canzone e il video sono stati realizzati con la collaborazione di Cranio Randagio, giovane rapper purtroppo scomparso prematuramente nel 2016. Il video è stato il primo ad essere girato sulla diga del Vajont e, per questo motivo, è stato anche presentato negli studi di RAI Italia per la trasmissione Community. Dall’EP sono stati estratti due ulteriori singoli con relativi video (Fino a domani Tasche) entrambi disponibili, così come l’intero EP, sulle principali piattaforme social e digital store. Collabora a diversi progetti che lo portano a condividere il palco con tanti artisti della musica italiana, tra i quali – e solo per citarne alcuni – Alex Britti, Anna Tatangelo, Ivana Spagna e Annalisa. Inoltre, inizia a fare beneficenza tramite la sua musica, diventando partecipante fisso di Officine Buone, un’associazione che promuove la musica negli ospedali con il format del talent, dove i giudici sono i pazienti stessi. Partecipa a tutti gli eventi del Rockin'1000, suonando e cantando in contemporanea con altri 999 musicisti provenienti da tutto il mondo e, grazie a questo, ha la possibilità di esibirsi davanti ad oltre 15.000 persone allo Stadio di Cesena e al Franchi di Firenze, sotto la direzione del maestro Peppe Vessicchio. Nella primavera del 2018 esce il singolo In Equilibrio, presentato in anteprima su Radio LatteMiele grazie a Canto Italiano. Il video racconta la difficoltà nel trovare un equilibrio nella propria vita e tale difficoltà viene rappresentata proprio nel luogo dove l’equilibrio viene meno: in cielo. Riccardo decide di entrare in studio a dicembre 2018 per registrare le sue nuove canzoni, che verranno presentate e pubblicate nel corso del 2019. Il 18 ottobre 2019 esce il singolo Metropolitana al quale segue Abbiamo preso l’Influencer, disponibile dal 29 novembre 2019, e presentato l’8 dicembre dal vivo sul palco dell’Auditorium di Radio Italia. Febbraio 2020 vede l’uscita del singolo Due ragazzi Due ragazze proprio in contemporanea con l’inizio dell’emergenza da COVID-19. Riccardo decide di partecipare a diverse iniziative di beneficenza e raccolte fondi (#stayON, #iosuonodacasa, ecc.) attraverso il suo #Ingeincasa Tour, con live streaming settimanali insieme vari ospiti ogni volta da una stanza diversa della sua casa. Dopo questo viaggio escono i nuovi singoli Fulmicotone Mose, i quali anticipano l'album che Riccardo pubblicherà nel 2021 sotto etichetta LaPOP, mentre il 12 febbraio pubblica il singolo DeLorean.

Fonte notizia: https://panel2.mediasender.it/public/?mq=ac010012e405e3932b9871361433441c&co=-


Musica | Riccardo Inge | mutuo | nuovo singolo | musica pop | indie pop | Milano | cantautore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

RICCARDO INGE ritorna al futuro con la sua DELOREAN, il nuovo singolo fuori il 12 febbraio


Mutui prima casa: LTV in aumento di oltre 7 punti percentuali


31° Sanremo Rock: terza tappa di selezioni live per le band della Lombradia


MutuiA: scegli il giusto preventivo senza sorprese


Sospensione rate del mutuo: 4 motivi per cui è la scelta più intelligente se si è in difficoltà


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cattive stelle: il nuovo singolo di Frank Past Feat. Listanera

Cattive stelle: il nuovo singolo di Frank Past Feat. Listanera
Esce il 27 maggio, Cattive stelle il nuovo singolo di Frank Past con la voce di Listanera e prodotto da Ayellow. Cattive stelle è il quarto singolo di Francesco Pastore, in arte Frank Past, che abbandonato momentaneamente il ruolo di "osservatore musicale in perenne tirocinio" esprime intensamente in questa nuova canzone le sue più buie e intime riflessioni.Brano che spazia tra la darkwave dalle sonorità 80's e le più recenti influenze indie nostrane degli ultimi anni, Cattive stelle, porta alla lu (continua)

Dall'inizio alla fine: il nuovo singolo di Blumosso, fuori il 20 Maggio

Dall'inizio alla fine: il nuovo singolo di Blumosso, fuori il 20 Maggio
Fuori il 20 Maggio Dall'inizio alla fine il nuovo singolo di Blumosso che anticipa il secondo album. Dall’inizio alla fine è una canzone che parla di quanto sia difficile sostenere la verità, anche la più banale, mostrarsi; di quanto possa essere salvifico, invece, riuscire a guardarsi dentro e scoprire chi sei davvero, di là dalle maschere.  È un brano di speranza, che come dice un vecchio detto “è sempre l’ultima a morire”, ma anche la prima a rinascere. A questa canzone dev (continua)

SANTO, Parlerebbe di te - Il nuovo singolo fuori in radio il 22 aprile

SANTO, Parlerebbe di te - Il nuovo singolo fuori in radio il 22 aprile
"Sogno un mondo che mi guardi e che mi parli come faccio con lui ma lo so che mi parlerebbe di te, mi parlerebbe di te" Dopo l’uscita di “Fumo La Vita” del 28 gennaio, singolo in cui Santo approccia la sensazione di disorientamento esistenziale della sua generazione, l’artista torna con una ballad intima e personale, confrontandosi con la solitudine e descrivendola attraverso immagini e parole semplici e dirette. Santo cerca una soluzione allo smarrimento nel mondo, pur consapevole che questo non ha nulla da o (continua)

epoitenevai, il nuovo singolo di Parrelle fuori il 15 aprile

epoitenevai, il nuovo singolo di Parrelle fuori il 15 aprile
"Ricordare, per me è un po’ come rimboccarsi il cuore, ma smezzare ancora una parte di vita, sarebbe magia. Non trovi?" Esce venerdì epoitenevai, il nuovo singolo di Parrelle che anticipa l'album prodotto interamente a Milano da Simone Sproccati.Una ballad dal sapore malinconico che trasporta l'ascoltatore in una dimensione fatta di ricordi, viaggi e emozioni. Ho sempre avuto un debole per la malinconia - spiega Parrelle - specialmente per quella da ricordi che fanno mancare l’aria e avvert (continua)

Giorni: il no alla guerra di VEMO, fuori l'8 aprile

Giorni: il no alla guerra di VEMO, fuori l'8 aprile
Fuori l'8 aprile Giorni, il nuovo singolo di Vemo. Brano pop emozionante e profondo, Giorni è un inno alla pace con l'obiettivo di sensibilizzare le coscenze degli ascoltatori in merito agli avvenimenti di questi ultimi mesi di crisi. Il brano nasce per una necessità dell'artista di cercare il vero senso della vita poichè molto spesso le personalità politiche lo dimenticano e danno inizio a conflitti che resteranno per sempre come c (continua)