Home > Libri > Arriva in libreria "Il vortice dei dannati"

Arriva in libreria "Il vortice dei dannati"

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Arriva in libreria

Arriva in libreria "Il vortice dei dannati", romanzo di Franco Giacoia vincitore della prima edizione del concorso letterario "Misteri d'Italia" (Nati per scrivere)


“IL VORTICE DEI DANNATI”, IN LIBRERIA RIVIVE LA LEGGENDA DELLO SCIJO’
IL NUOVO ROMANZO DI FRANCO GIACOIA EDITO DA NPS EDIZIONI 

Arriva in libreria, in occasione della Giornata mondiale degli oceani, “Il vortice dei dannati”, dello scrittore marchigiano Franco Giacoia, edito da NPS Edizioni, romanzo vincitore della prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, promosso dall’associazione “Nati per scrivere”, e premiato durante il festival “Lucca Città di Carta” lo scorso agosto.

Ambientato nell’Italia del Novecento, prima e dopo la Seconda guerra mondiale, il libro segue le avventure di Pietro, un irascibile pescatore che ha dedicato la vita al mare e al suo lavoro. Inseguito da una misteriosa entità, nota nel folclore marchigiano come Scijò, cercherà di fuggire navigando per il Mediterraneo, e anche oltre, in una rocambolesca avventura, tra sensi di colpa, timore per l’eterna dannazione e speranza nella redenzione.

«Con “Il vortice dei dannati” ho voluto omaggiare la sacra figura del marinaio/pescatore, un lavoro duro e pericoloso che comporta stare per lunghi periodi lontano dagli affetti familiari – racconta l’autore Franco Giacoia. – Inoltre il libro è un omaggio al mare stesso, madre generosa ma anche severa e vendicativa, in grado di dare tanto, ma anche di esigere pesanti tributi in costo di vite».

Originario di San Benedetto del Tronto, Franco Giacoia nutre da sempre una grande passione per la scrittura, da lui definita “una fotografia della realtà trasfigurata e tradotta in parole”. Ama spaziare tra i generi letterari, assecondando la voce della scrittura.

Presto, compatibilmente con la situazione di emergenza sanitaria in corso, inizierà il tour di presentazioni, che porterà l’autore in giro per l’Italia. In attesa di ripartire con gli eventi dal vivo, Franco Giacoia presenterà il romanzo durante la rassegna culturale virtuale “Culturalmentre”, in onda mercoledì 19 maggio, alle ore 18.30, sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta. 

“Il vortice dei dannati” è già disponibile in prevendita sul sito NPS Edizioni (https://www.npsedizioni.it/), il marchio editoriale dell’associazione culturale Nati per scrivere, e in digitale sulle varie piattaforme di ebook. Dal 8 giugno, Giornata mondiale degli oceani, sarà ordinabile in cartaceo anche in libreria e su tutti gli store di libri.
«Un’adunanza di anime vestite di bianco si raccoglie da ogni anfratto del mondo ultraterreno, dal demonio compattate così strette l’una all’altra da comporre un’unica colonna che dal mare sale in cielo. Essa non è una comune tromba marina, bensì imponente tribunale di giustizia costituito dai morti a cui i marinai fecero torto in vita. Il suo nome è Scijò!»

Biografia:
Franco Giacoia è nato a San Benedetto del Tronto, il 24 Novembre 1970. Da sempre appassionato di narrativa, con particolare predilezione per il genere fantastico, esordisce con il romanzo fantasy “Il risveglio dell’Albino”, primo volume della dilogia “I cieli del sole morente”.
Alcuni suoi racconti sono apparsi in antologie, in particolare il racconto noir “Il confine della giustizia” (La semantica del crimine, Fernandel editore), “La promessa” (Marche d’Autore vol.1) e “Il santo e il demonio” (Marche d’Autore vol.2).

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età.



Fonte notizia: https://www.npsedizioni.it/p/il-vortice-dei-dannati-franco-giacoia/


cultura | arte | letteratura | libri | libro | romanzo | fantasy | folclore | folklore | miti | leggende | Marche | San benedetto del tronto | San benedetto | mare | oceano | NPS | Nati per scrivere | franco giacoia | il vortice dei dannati |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


Padre Jean Leon: un francescano all'avventura


Librerie su misura Milano


LIBRERIA IN SCATOLA


EAP: Nuove truffe per far pagare i libri agli esordienti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Culturalmentre - Il programma della rassegna

Culturalmentre - Il programma della rassegna
"Culturalmentre", il programma di giugno della rassegna culturale virtuale delle associazioni "Nati per scrivere" e "L'Ordinario" GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO DI “CULTURALMENTRE”FINE STAGIONE PER LA RASSEGNA DI “NATI PER SCRIVERE” E “L’ORDINARIO”Leggende siciliane e misteri d’Italia, il bullismo e la Seconda guerra mondiale, libri per bambini e ragazzi, storie di persone e luoghi stra-ordinari come l’isola del Tino: sono alcuni dei temi del palinsesto di giugno di “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna culturale on (continua)

Arriva in libreria "Un gioco che non sono io" - Poesie contro la violenza sulle donne

Arriva in libreria
Arriva in libreria "Un gioco che non sono io", silloge poetica di Elisa Cordovani contro la violenza sulle donne ARRIVA IN LIBRERIA “UN GIOCO CHE NON SONO IO”LE POESIE DI ELISA CORDOVANI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNEArriva in libreria “Un gioco che non sono io”, silloge poetica della scrittrice Elisa Cordovani, illustrata dall’artista vicentina Alice Walczer Baldinazzo per NPS Edizioni (prezzo volume 10 euro). Un originale connubio artistico per combattere la violenza di genere.  Il volume è ordinabile (continua)

Arriva in libreria "Bestie d'Italia - volume 3"

Arriva in libreria
Terzo volume del progetto "Bestie d'Italia", per il recupero e la valorizzazione del folclore italiano UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL FOLCLORE ITALIANOARRIVA IN LIBRERIA “BESTIE D’ITALIA – VOLUME 3” (NPS EDIZIONI)L’Italia è ricca di leggende, che si annidano, come folletti dispettosi, nelle cantine di casa, nei giardini incolti, nei borghi antichi che costellano gli Appennini e che gridano di vita, nonostante gli uomini fatichino a udirne la voce. Eppure, come il canto delle sirene, a volte ammaliano (continua)

Arriva il Calendario del Tempo Dovuto

Arriva il Calendario del Tempo Dovuto
Arriva il Calendario del Tempo Dovuto, progetto di valorizzazione artistica curato dalle associazioni Nati per scrivere e L'Ordinario ARRIVA ‘IL CALENDARIO DEL TEMPO DOVUTO, PER NON PERDERE I SOGNIL’INZIATIVA DELLE ASSOCIAZIONI L’ORDINARIO E NATI PER SCRIVERE PER SOSTENERE CULTURA E VALORIRicordarci che esiste un Tempo fatto di speranza, sogni, creatività, futuro e rispetto per le persone, per l’ambiente e per i valori essenziali, un tempo dovuto, per essere NOI, nonostante il Covid-19. Nasce per questo, e per sostenere la cultu (continua)

Arriva in libreria "Il giovane Achille", romanzo di Alessandro Ricci

Arriva in libreria
"Il giovane Achille", romanzo di formazione di Alessandro Ricci (NPS Edizioni), illustrato da Stefania Franchi ARRIVA IN LIBRERIA “IL GIOVANE ACHILLE”, DI ALESSANDRO RICCIUN ROMANZO PER IMPARARE AD ACCETTARE SE STESSI Arriva in libreria “Il giovane Achille”, nuovo libro di Alessandro Ricci, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”: un romanzo di formazione, destinato alla fascia di lettori tra i 10 e i 15 anni, ma adatto e godibile anche per gli a (continua)