Home > Libri > Volevo la gonna, la storia di Miriam Morden

Volevo la gonna, la storia di Miriam Morden

scritto da: Lorenzotiezzi | segnala un abuso

Volevo la gonna, la storia di Miriam Morden

“Volevo la gonna” è un libro che insegna e svela tante cose, attraverso una vita intensa ai limiti dell'incredibile ovvero quella della protagonista Miriam Morden, narrata durante una corsa verso l’ospedale, accompagnata dalla sua amica del cuore che si trova ad essere proprio la scrittrice Vivian Darkangel. I fatti narrati sono tanti e tutti realmente accaduti, mai casuali, ogni racconto è esattamente dove deve essere affinché tutto assuma un significato specifico per chi legge.

Quale messaggio vuoi trasmettere con questo racconto e come è scattata la voglia di scrivere un libro?

“Il messaggio che vorrei trasmettere ai lettori è quello di non mollare mai. Attraverso la mia storia vorrei aiutare le persone che hanno una vita difficile e vorrei incoraggiarle a non perdere mai la speranza, soprattutto in questo difficile periodo epocale che il mondo intero sta vivendo.Il libro sulla mia vita è sempre stato un sogno nel cassetto al quale Vivian Darkangel un bel giorno è riuscita a dar vita, poiché siamo amiche da tantissimi anni. Con lei mi sono sempre confidata ed abbiamo vissuto insieme molte cose, per cui nessuno meglio di lei avrebbe potuto farmi questo omaggio”.  A ritroso le due amiche ripercorrono la vita della protagonista che in qualche passaggio si intreccia con quella della scrittrice. L'assurdità di una società basata sulla finzione, sul perbenismo, le apparenze e il bigottismo, che celano realtà di vita davvero incredibili e a volte squallide. Sono alcuni temi trattati nel libro”.

Quanta realtà e quanta fantasia ci sono nel libro?
“Il libro racconta solo ed esclusivamente la verità. Ogni cosa scritta vi farà vivere esattamente il mio passato, dal disagio di trovarsi in un corpo che non si riconosce come proprio, alla lotta per far emergere la vera essenza di sé e il fuggire come profuga da un paese che voleva sterminare la sua famiglia”.

Ci racconti meglio questo passaggio di vita?
“Questo “Passaggio” della mia vita è narrato dettagliatamente nel libro che vi invito a leggere, comunque posso anticiparvi che ho vissuto la mia fuga dalla Libia come un enorme trauma e ancor oggi il mio corpo è riuscito a fuggire dal mio paese ma il mio cuore è rimasto li con tutti i miei cari che non posso più vedere e che non ci sono più”.  Le due amiche affrontano il tema dell'amicizia, gli enormi dolori legati alla morte, suicidi, abusi, soprusi, e amori grandi... tutto attraverso anche un viaggio interiore che farà emergere quella bambina rimasta imprigionata per tanto tempo in un corpo da bambino, poi nei panni di un rispettato carabiniere ed abile batterista, padre di famiglia, per poi sbocciare in tarda età in una vera Donna. Una vita passata a vivere una doppia identità essendo costretta a travestirsi segretamente. L'ossessione di non lasciare mai traccia del suo sentirsi e travestirsi in donna proprio nei confronti della sua famiglia, suo figlio e addirittura con le sue compagne di vita”.

Quando hai deciso di fare il grande passo della trasformazione e hai preso consapevolezza della necessità di un radicale cambiamento di vita?
“La mia è davvero stata un trasformazione fatta in tempi record. Dopo una vita a nascondermi e travestirmi ho deciso di cambiare vita e diventare donna. Ho fatto tutto più o meno in 5 anni. Sono stati 5 anni di agonie e torture, perché non è una passeggiata fare questo tipo di trasformazione. Solitamente una trans ci impiega moltissimi anni a compiere questo enorme passo, ma io non avevo tempo a disposizione perché avevo già più di 50anni. Nessuno se lo aspettava ed è stata una sorpresa per tutti.Tanti i problemi, ma sempre superati nella piena consapevolezza che finché non si indossano finalmente quei
panni che ci identificano non possiamo fermarci”.E ora finalmente Miriam indossa, con fierezza, la sua amata gonna!

Miriam Morden | Volevo la gonna | Vivian Darkangel |

Premio letterario "Memorial Giovanni Leone" - I valori della famigia 1^ Edizione

Aldo Lado presenta il romanzo storico “Storie di Donne: Miriam”

MIRIAM MASALA “SETTEMBRE” È LA CERNIERA MUSICALE FRA ESTATE E AUTUNNO CHE HA CONQUISTATO DUE VITTORIE AL PREMIO LUNEZIA 2017

Rompere una tradizione dubbia con abiti da sposa che tutti si amano

Abiti da sera

Willy Van Florence: è la volta di "Muchacho" (2Dutch Records)

Willy Van Florence: è la volta di
L'estate musicale di Willy Van Florence, dj producer di soli 23 anni di origini toscane, esplode con "Muchacho", singolo pubblicato da 2Dutch Records, etichetta che si configura come una vera e propria fucina di talenti della musica da ballare. Il brano è già disponibile su Spotify e chi vuole acquistarlo per proporlo durante i propri dj set può farlo direttamente su Beatport.com. Si tratta d (continua)

Luca Guerrieri e Liliana Tamberi, nuovo abito sonoro e nuova vita per “Maremma Amara"

Luca Guerrieri e Liliana Tamberi,  nuovo abito sonoro e nuova vita per “Maremma Amara
Per ascoltare il brano:https://open.spotify.com/album/76OjjXuTjd2QnYR96IL7tQ?si=ZuAvDtoCQCiZvqoj7IObXgLuca Guerrieri (nella foto), produttore di musica elettronica originario di Follonica, artista conosciuto in tutto il mondo per successi house come "Tears", ha dato una nuova veste sonora a "Maremma amara".  L'interpretazione di una delle più celebri e struggenti canzoni della tradizione popo (continua)

Cecilia Gayle torna con "El Pam Pam RMX" e Noseal: ecco il video e l’intervista!

Cecilia Gayle torna con
Insieme al cantante ballerino di Amici 7  Noseal, Cecilia Gayle torna a far ballare l'estate 2022.  Succede oggi, dopo che la sua ""El Pam Pam" è stata per un periodo un vero e proprio inno… ed oggi è qualcosa di più: è un vero e proprio evergreen. "Volevo far conoscere ai giovani il mio brano e proprio in uno dei momenti più adatti, l'anno zero dopo il Covid"- dice l'artista "è la (continua)

Hotel Costez chiude ma al #Costez - Telgate (BG) si continua a ballare

All'Hotel Costez, uno dei locali gestiti da Paolo e Francesco Battaglia, dalle 22:30 alle 3 del mattino vanno in scena serate piene di musica e divertimento. Tra canzoni da cantare, classici del momento, calici di Franciacorta, drink e bicchieroni… il relax è assicurato.Quello che va in scena venerdì 27 e sabato 28 maggio 2022 è l'ultimo weekend della primavera 2022. Hotel Costez, visto il caldo, (continua)