Home > Cibo e Alimentazione > Focaccia veggy e birra, il menu da divano per seguire gli Europei come allo stadio

Focaccia veggy e birra, il menu da divano per seguire gli Europei come allo stadio

scritto da: GiadaRossi | segnala un abuso

Focaccia veggy e birra, il menu da divano per seguire gli Europei come allo stadio

Appuntamento questa sera alle ore 21 sui canali Social di Bicarbonato Solvay e di Sonia Peronaci Tripudio di verdure con asparagi, peperoni, pomodori, cipolle, lavati con Bicarbonato Solvay® in Microgranuli per Frutta & Verdura per la Focaccia Primavera di Sonia Peronaci


Questa sera, alle ore 21 tutti sintonizzati sulla pagina FB di Bicarbonato Solvay® e sui canali IG e FB di Sonia Peronaci, per una video ricetta della più famosa delle food influencer, da copiare e interpretare, per le prossime serate davanti alla TV a seguire EURO 2020 con la Nazionale Italiana protagonista.
Sonia Peronaci ci propone una ricetta facile e veloce, una focaccia con un decoro di verdure, bello da vedere ma anche da gustare, realizzata in collaborazione con Bicarbonato Solvay® in microgranuli per Frutta & Verdura.

Una soluzione vincente per cene da organizzare in salotto davanti alla TV. Verdure che sembrano decori su un quadro e magicamente asparagi, peperoni, pomodori, cipolle si trasformano in fiori colorati accuratamente lavati e puliti con Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura in microgranuli.
Preparare la Focaccia Primavera di Sonia Peronaci è facilissimo e velocissimo, solo 40 minuti di preparazione e 25 di cottura e la tua cena è subito pronta.
Gli ingredienti:
LA FOCACCIA
Farina 00 250 g
Farina manitoba 250 g
Lievito di birra disidratato 7 g
Olio EVO 30 g
Acqua 350 g
Sale 10 g

LE VERDURE
Asparagi 8 
Peperoni 1 giallo, 1 rosso e 1 verde
Pomodorini a più colori 50 g
Carota 1
Olive nere 4
Cipolla rossa 3 fette
semi di lino 1-2 cucchiai
olio evo q.b.
sale in fiocchi q.b.

Nella ciotola della planetaria munita di gancio unisci le due farine e il lievito di birra disidratato. Sciogli nell’acqua il sale e aziona la planetaria. Aggiungi a filo l’acqua, fai incordare l’impasto (ovvero attorcigliare attorno al gancio) fino a che non si distaccherà dalle pareti. 
Unisci sempre a filo l’olio EVO poco alla volta e lascia che l’impasto lo assorba per bene. Una volta che l’impasto sarà liscio e omogeneo trasferiscilo su di un piano di lavoro, fai le pieghe per un paio di volte attendendo circa 10 minuti di tempo tra una piega e l’altra, e coprendo l’impasto con una ciotola rovesciata ad ogni attesa. Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta, copri con la pellicola e lascia lievitare in forno spento per circa 2 ore o fino a che l’impasto non raddoppierà il suo volume iniziale. Nel frattempo, lava e sciuga le verdure. Pulisci gli asparagi eliminando la parte coriacea finale, taglia a rondelle la cipolla spesse ½ cm, i pomodorini a metà e i peperoni a fette spesse 1 cm, ottenendo una specie di sagoma a fiore. Sbuccia la carota e affettala per il lungo, poi dalle fette ottenute, ricava dei pezzetti che sagomerai come i petali di un fiore.
Una volta che la focaccia sarà lievitata, ungi una teglia con dell’olio evo, adagia l’impasto e tiralo su tutta la superficie. 

A questo punto è necessario lavare con molta accuratezza le verdure seguendo attentamente i procedimenti. 

Immergi in acqua le verdure, versa un cucchiaio di Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura e massaggiale delicatamente con i microgranuli. 
Con il cucchiaio, fai sciogliere il Bicarbonato Solvay Frutta&Verdura in microgranuli, lasciale a bagno, infine risciacqua con acqua corrente. Adagiaci sopra le verdure decorando come per formare un prato in fiore. Usa gli asparagi come se fossero gli steli dei fiori, i pomodorini, le cipolle e i peperoni come i fiori stessi. 

Cospargi la parte bassa del “quadro floreale” con i semi di lino che simuleranno il terreno e irrora il tutto con dell’olio EVO, dei fiocchi di sale e cuoci in forno statico a 220° per circa 20/25 minuti o fino a che la tua focaccia sarà bella dorata. Una volta pronta, estraila dal forno e falla intiepidire prima di tagliarla. Servi la tua focaccia primavera a tranci. 

La tua focaccia è pronta!


“Anche se non sono una grande tifosa, in tempo di Europei anche io non resisto e sostituisco la cena con piccoli buffet da organizzare direttamente in salotto. La focaccia primavera è perfetta: sembra un quadro bellissimo grazie al decoro fatto con le verdure, asparagi, peperoni, pomodori, cipolle che si trasformano in fiori colorati pronti da gustare in tutta tranquillità perché prima li ho lavati con Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura in microgranuli. Nella mia cucina non può mai infatti  mancare il Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura perché è un alleato fondamentale per lavare frutta e verdura.” afferma Sonia Peronaci 
Bicarbonato Solvay® in Microgranuli per Frutta & Verdura consente di rimuovere in modo efficace tutte le impurità presenti su frutta e verdura, per un lavaggio perfetto. Inoltre la formulazione in microgranuli di Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura è ancora più efficace. 
La frutta e la verdura, perfettamente lavate, sono pronte per essere consumate. Un gesto pratico e veloce, che ci consente di non dover levare la buccia in cui frutta e verdura custodiscono gran parte dei loro nutrienti. 

Link “Le Ricette di Sonia Peronaci”: https://www.soniaperonaci.it/
Bicarbonato Solvay Frutta & Verdura: www.bicarbonato.it

focaccia veggy | birra | menu | divano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

AL BRANDS AWARD 2017 SI BRINDA CON BIRRA MORETTI LA BIANCA


Birra valore condiviso


Birra artigianale


L’inedita collaborazione tra i due musicisti Armando Corsi e Mauro Culotta partirà dal Rodizio del Pian dei Grilli: due grandi anime unite per una serata di musica indimenticabile


Indiscusso successo per l'evento ospitato da IEG


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Donne e menopausa: Aperitivo in Rosa per informarsi e confrontarsi

Donne e menopausa: Aperitivo in Rosa per informarsi e confrontarsi
San Nicola La Strada, Caserta – “Aperitivo in Rosa” è l’appuntamento gratuito aperto al pubblico, organizzato da Med Laser Service – Viale Carlo III, 150 – San Nicola La Strada (CE) – che si terrà Mercoledì 20 Ottobre dalle ore 15 alle ore 19. In occasione dell’evento, si parlerà di salute intima femminile e di alcuni disturbi che possono avere effetti sulla qualità di vita della donna e della relazione di coppia durante il periodo della menopausa e della pre-menopausa.Presente all’evento la Dottoressa Valentina Zambrano, specialista in Ostetricia e Ginecologia, affronterà alcuni temi legati alle esigenze della donna in o (continua)

La merenda a scuola è più divertente con ALVINNN!!! And the Chipmunks e Citterio

La merenda a scuola è più divertente con ALVINNN!!! And the Chipmunks e Citterio
Unduetris Merenda di Citterio è lo snack per i bambini dai 3 anni in su, studiato per essere equilibrato a livello nutrizionale e divertente allo stesso tempo Zaino in spalla e via, i bimbi delle scuole di tutta Italia sono di nuova tra i banchi. Tra una lezione di italiano e una di matematica c’è il momento dell’intervallo e della merenda. Dentro lo zaino si deve sempre mettere qualcosa di gustoso e anche equilibrato a livello nutrizionale, evitando scorciatoie che non rispettano le giuste quantità di carboidrati, proteine, zuccheri e grassi. Per (continua)

Grazie all’e-commerce di Mediberg le uniche mascherine chirurgiche prodotte in ambiente sterile sono più semplici d’acquistare

Grazie all’e-commerce di Mediberg le uniche mascherine chirurgiche prodotte in ambiente sterile sono più semplici d’acquistare
Mediberg che produce mascherine chirurgiche in “camere bianca” amplia lo stabilimento di Calcinate (BG) e punta sull’e-commerce Mascherine prodotte in ambiente sterileSi chiama Mediberg, e in Europa è l’unica azienda a produrre e confezionare mascherine con la stessa procedura utilizzata per tutti gli strumenti usati in camera operatoria. Un processo che garantisce il rispetto delle stringenti norme sulla produzione di presidi medici, che vanno ben oltre le normative di legge richieste per le mascherine.Con l’apertura (continua)

L’Intelligenza del Colore di Noroo per la pasticceria siciliana: il blu indigo scelto come il miglior colore per esaltarla.

L’Intelligenza del Colore di Noroo per la pasticceria siciliana: il blu indigo scelto come il miglior colore per esaltarla.
Noroo Milan Design Studio ha curato l’interior e lighting design nella pasticceria Dolcé di Ragusa selezionando una particolare sfumatura di blu, che esalta contrasta e valorizza i dolci siciliani. Un particolare blu indigo con sfumature verdi e grigie per Dolcé, pasticceria nel cuore di Ragusa, in grado di esaltare, i colori intensi della pasticceria siciliana. Questo il fil rouge della ristrutturazione realizzata dai coreani Noroo Milan Design Studio che, con la casa madre di Seoul, ogni anno indicano a livello mondiale le tendenze del colore.  “Noroo Milan Design Studio offre (continua)

Supervisore virtuale di produzione e robot per una produzione sostenibile, efficiente e sicura. Körber presenta le sue nuove tecnologie

Supervisore virtuale di produzione e robot per una produzione sostenibile, efficiente e sicura. Körber presenta le sue nuove tecnologie
Oltre 100 le persone impiegate nella Ricerca e Sviluppo per sviluppare oltre 60 progetti ogni anno, 10 dei quali innovazioni rivoluzionarie per il settore con l'obiettivo di essere non solo un "fornitore di macchinari", ma un "partner di soluzioni” Sistemi di supervisione virtuali che adattano continuamente e in autonomia il processo produttivo per avere un prodotto ideale in base a parametri stabiliti in precendenza; soluzioni per prodotti morbidi e voluminosi, che risparmiano energia; bracci robotici capaci di “creare” packaging sostenibili. Tecnologie sulle quali Körber sta investendo molto per dare vita alla fabbrica del futuro, p (continua)