Home > Economia e Finanza > Overview Effect, Alessandro Benetton: gli astronauti ci insegnano a cambiare prospettiva

scritto da: Agencyabweb | segnala un abuso

Nuovo appuntamento di #UnCaffèConAessandro: nell'ultimo video della rubrica curata da Alessandro Benetton, l'imprenditore introduce il concetto di Overview Effect e parla di Carton Pack, azienda che ha fatto della tutela ambientale uno dei suoi driver di crescita.

Alessandro benetton

Alessandro Benetton: come nasce l'Overview Effect

Quella dell'Overview Effect è una storia che ogni imprenditore dovrebbe conoscere. Noto in italiano come "effetto della veduta d'insieme", si tratta del cambiamento cognitivo sperimentato da alcuni astronauti osservando la Terra dallo spazio. A sostenerlo è Alessandro Benetton, fondatore di 21 Invest, che in uno dei suoi recenti contributi online spiega in che modo le missioni spaziali abbiano avuto un profondo impatto sulla consapevolezza degli esseri umani. "Nel 1972 l'equipaggio di Apollo 17 riuscì a fotografare la terra da lontano - racconta nel video pubblicato su Youtube - per la prima volta mostrò al mondo intero una nuova prospettiva, rivoluzionando il punto di vista di milioni di persone e contribuendo a far nascere il movimento ambientalista". Quando un astronauta è nello spazio e ha la possibilità di guardare il proprio pianeta, si rende conto di quanto la Terra sia fragile e piccola: "Quel nuovo punto di vista - commenta Alessandro Benetton - faceva sparire i confini delle nazioni e rendeva chiara la necessità di creare una società planetaria che lavorasse unita".

Alessandro Benetton: oggi fare impresa è condivisione di valore

Una nuova visione d'insieme inclusiva e globale fa ben capire l'importanza di un cambio di prospettiva così rivoluzionario. Ed è un concetto che può e deve essere esteso anche nel settore del business, osserva Alessandro Benetton. Gli imprenditori devono essere consapevoli che oggi fare impresa non vuol dire "pensare al proprio orticello", ma "creare valore e condividerlo con tutto il territorio". E non si tratta di comportarsi da benefattori, ma di agire come una persona consapevole che un punto di vista più ampio vuol dire maggior successo. Il caso di Carton Pack, controllata da 21 Invest, è paradigmatico. Nel 2020 l'azienda, attiva nel packaging, ha lanciato infatti un nuovo progetto in collaborazione con Plastic Bank per la creazione di prodotti che utilizzano plastica recuperata dagli oceani. "Troppo spesso mi capita di parlare con imprenditori la cui visione si limita alla propria azienda - conclude Alessandro Benetton - dobbiamo renderci conto che ogni azienda si muove in un ecosistema socio economico molto più ampio".

Fonte notizia: https://h2biz.net/Imprenditore/alessandro-benetton-10260

Alessandro Benetton |

Milano Monza Motor Show: Alessandro Benetton parla della sua visione del settore automotive

Alessandro Benetton: formazione aziendale, da Google a Forno d’Asolo