Home > Cibo e Alimentazione > MedicAir Food: gli usi dell'azoto liquido nei prodotti da forno

MedicAir Food: gli usi dell'azoto liquido nei prodotti da forno

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

MedicAir Food: gli usi dell'azoto liquido nei prodotti da forno

L’azienda, che sta avviando numerose collaborazioni con le realtà del settore agroalimentare, ha di recente stretto una partnership con una ditta trevigiana che produce prodotti da forno di alta gamma, con l’obiettivo di trovare insieme innovative modalità di lavorazione e conservazione degli alimenti.

Milano, giugno 2021 – Trovare nuove tecniche e soluzioni per la lavorazione e la conservazione degli alimenti è una sfida che coinvolge tutto il settore del food&beverage, perché significa non solo migliorare la longevità dei cibi – riducendo al minimo gli sprechi – ma anche garantire la salute dei consumatori finali, assicurando al contempo la massima qualità dei prodotti.

Di recente, un’importante azienda trevigiana che produce prodotti da forno, grissini e snack di alta gamma ha chiesto la consulenza di MedicAir Food – spin-off di MedicAir, leader nel settore dell’Home Care – per effettuare una pionieristica sperimentazione che ha visto protagonista l’azoto liquido come sostituto del ghiaccio per raffreddare l’impasto durante la lavorazione

Le miscele di gas a uso alimentare rappresentano un valido ausilio per una corretta conservazione degli alimenti, tanto che si parla di conservazione in atmosfera modificata o protettiva proprio per indicare una modalità di conservazione dei cibi che prevede l’inserimento di questi gas all’interno delle confezioni, in sostituzione all’aria. In questo modo, il deterioramento dei prodotti viene rallentato e gli alimenti risultano anche più sicuri, dal momento che, grazie all’utilizzo dei gas a uso alimentare, si blocca la proliferazione di batteri aerobici.

Tra i gas più diffusi in ambito alimentare figura proprio l’azoto, incolore e insapore, spesso impiegato come gas d’imballaggio per evitare l’ossidazione degli alimenti e, al tempo stesso, scongiurare il rischio di eventuali alterazioni di gusto e aroma dei cibi. Nella sua forma liquida, come è accaduto per la sperimentazione portata avanti insieme all’azienda trevigiana di prodotti da forno, l’azoto si dimostra particolarmente efficace per il raffreddamento, ma anche per l’abbattimento e la surgelazione degli alimenti.

azoto liquido | prodotti da forno | MedicAir Food |

Kiepe Electric annuncia l'ottenimento della certificazione DNV-GL per le leve di comando Lilaas LE90

Le leve di comando Lilaas LE90S e LE90D hanno recentemente ottenuto la certificazione di conformità DNV-GL. A dare l’annuncio Kiepe Electric S.p.A., partner esclusivo di Lilaas AS in Italia, Spagna e Portogallo.Milano, agosto 2021 – Le leve di comando Lilaas LE90 sono sviluppate, testate e prodotte da Lilaas AS. Sono disponibili in due modelli, a leva singola (LE90S) e a leva doppia (LE90D), con p (continua)

MedicAir Food: la conservazione degli asparagi e la tecnologia alimentare

L’azienda, pioniera della creazione di soluzioni innovative per l’industria agroalimentare, ha di recente messo a punto un nuovo sistema per garantire l’ottimale conservazione degli asparagi. Milano, luglio 2021 – Il settore agroalimentare è in continua trasformazione e la richiesta di soluzioni innovative per la lavorazione e la conservazione dei prodotti è in costante ascesa. Sono sempre di più, infatti, le aziende che cercano nuovi sistemi per conservare gli alimenti in modo ottimale, conservandone le proprietà nutritive e organolettiche e, nel contempo, garantendo la salute dei con (continua)

Credit Group Italia: il punto di riferimento per il recupero crediti

L’azienda con headquarter a Milano si conferma leader nel settore, offrendo servizi personalizzati e operando con trasparenza e affidabilità. Milano, luglio 2021 – Credit Group Italia è una delle società che operano nel settore del recupero crediti più quotate sul territorio nazionale. L’azienda offre un servizio capillare, efficiente e personalizzato, con il preciso obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.La difficoltà a recuperare i crediti è una problematica molto diffusa in Italia e interessa tanto gli imprenditori (continua)

L'intervista di Shopify a LisolaStore per parlare del successo del negozio di biancheria per la casa

Il successo di LisolaStore fa rumore e non passa inosservato: ecco cosa hanno raccontato gli owner dell’azienda nell’intervista con Shopify! Non è la prima volta che i due fratelli Antonio e Renato, owner di LisolaStore, si raccontano in un’intervista: era già successo con il settimanale Chi, ma stavolta a fare le domande è il team di Shopify, piattaforma di e-commerce tra le più usate al mondo. La chiave dell’intervista è l’incredibile successo che LisolaStore sta riscuotendo con il suo store online, che oggi è diventato una dell (continua)

Starkey: fino a quanto è possibile allenare l'udito?

Gli esperti Starkey Hearing Technologies, leader mondiale nella produzione e vendita di protesi acustiche di alta qualità, spiegano se e in che modo sia possibile allenare il proprio udito. Milano, luglio 2021 - Le orecchie, come qualsiasi altra parte del corpo umano, hanno bisogno di essere controllate regolarmente, per verificarne il buon funzionamento e prevenire importanti danni uditivi. Starkey ha l’obiettivo di garantire a tutti l’opportunità di ascoltare ed entrare in contatto col mondo che li circonda. È possibile, però, allenare l’udito? La risposta varia a seconda del conte (continua)