Home > Lavoro e Formazione > Videoconferenza: la formazione a distanza ai tempi del Covid-19

Videoconferenza: la formazione a distanza ai tempi del Covid-19

scritto da: Ictadmin | segnala un abuso

Videoconferenza: la formazione a distanza ai tempi del Covid-19

La videoconferenza è diventata uno strumento essenziale di formazione e didattica a distanza in tempi di distanziamento sociale e covid-19.


Perchè la videoconferenza sta diventando uno strumento essenziale per la didattica a distanza? Mai come in questo momento storico così particolare, con il Covid-19 che limita fortemente gli spostamenti ed il contatto tra le persone, il mondo del lavoro si è così rapidamente evoluto spingendo la tecnologia ad innovarsi per stare al passo con le nuove esigenze professionali.

Sono aumentati infatti i professionisti che hanno iniziato a sfruttare la formazione a distanza per apprendere nuove competenze e per rispettare gli obblighi di aggiornamento professionale.

La videoconferenza sincrona e e-learning

Le videoconferenze sono diventate uno strumento utile sia per la formazione professionale, sia per dialogare e collaborare con i colleghi anche senza incontrarsi fisicamente in ufficio.

Quando si parla di formazione a distanza va fatta però una distinzione tra i corsi in modalità e-learning e la videoconferenza sincrona.

In entrambi i casi si tratta di lezioni che vengono tenute online, la differenza sostanziale è che nei corsi e-learning i professionisti possono ascoltare le lezioni quando preferiscono, dal momento che queste sono state registrate e caricate sulla piattaforma, mentre nella videoconferenza sincrona professionisti e docenti dovranno essere online nello stesso momento.

La videoconferenza come strumento di formazione

La videoconferenza dà dunque la possibilità di avere una lezione in diretta, garantendo ai professionisti la possibilità di fare domande e di risolvere i dubbi nel caso in cui se ne dovessero avere.

L’interazione sincrona docente – discente è dunque uno dei punti di forza della videoconferenza, anche perché rende le lezioni valide per quei corsi che richiedono obbligatoriamente la presenza in aula dei professionisti, presenza che sarebbe impossibile da rispettare in questo particolare periodo di emergenza sanitaria.

Il distanziamento sociale imposto dal Covid-19 ha cambiato le carte in tavola per quello che riguarda la formazione, la tecnologia ci viene in aiuto per ovviare a questo problema.

I riferimenti normativi

Secondo quanto stabilito infatti dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 l’espressione in presenza fa riferimento alla presenza fisica ed alla presenza in videoconferenza.

E’ questo dunque il riferimento normativo che ci permette di considerare la videoconferenza come se fosse una lezione con presenza fisica in aula.

I centri di formazione professionali offrono la possibilità, a tutti coloro che necessitano di formazione in materia di Sicurezza sul lavoro, di partecipare ai propri corsi di formazione "a distanza".

Questi, permettono di creare, attraverso un sistema online di videoconferenza, una vera e propria "aula virtuale", che consente di partecipare interattivamente ai corsi a calendario senza spostarsi dall'ufficio o da casa.

La videoconferenza, inviando in tempo reale (e in modo sincrono) immagini e audio dai rispettivi luoghi in cui docente e discente sono presenti, consente, pur a fronte di una esposizione di tipo frontale, di non essere presenti nella stessa aula.

Videoconferenza per i corsi in materia di sicurezza lavoro

Il sistema di videoconferenza sincrona di Gruppo Errepi Srl garantisce la continua interazione tra partecipanti e docente in audio.

Strumenti come video e chat permettono la continua verifica della presenza e dell’attenzione, garantendo il contatto visivo tra discenti e docente oltre il tracciamento dei tempi di collegamento di ciascun partecipante e l’idoneità della verifica di apprendimento finale- Requisiti necessari per rendere efficace la formazione e considerarla quindi equivalente all’attività formativa svolta in aula.


Fonte notizia: https://www.gruppoerrepisrl.com/corsi-in-videoconferenza


videoconferenza | formazione | distanziamento | covid-19 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Videoconferenze: smart working, comunicazione in emergenza e HSE


Come avviene la formazione a distanza: i corsi in videoconferenza


Prevenzione e benessere sul lavoro: multiculturalità e inclusione


Webconference sulla formazione: dal fabbisogno alla valutazione


Sviluppo della sostenibilità: la leadership e la catena di fornitura


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Differenze tra porta blindata e porta corazzata, quale è meglio installare?

Differenze tra porta blindata e porta corazzata, quale è meglio installare?
C'è differenza porta blindata e porta corazzata? Sono davvero sinonimi? E quale delle due è meglio installare per la sicurezza di casa? Porta blindata o porta corazzata? Quale è la soluzione migliore per la sicurezza della tua abitazione? È possibile che tu sia in procinto di traslocare in una nuova abitazione oppure desideri una maggiore sicurezza per te o i tuoi cari.Decidi quindi di installare una porta blindata o una corazzata. Ma quale è la differenza tra questi due tipi di serramenti? Vediamo di rispondere a queste domande c (continua)

Installare serramenti a taglio termico contro il calore esterno

Installare serramenti a taglio termico contro il calore esterno
Installare serramenti in alluminio a taglio termico ci aiuta a mantenere fresca la nostra casa contro il caldo? Sentiamo l'esperto. Temperature alte e comfort di casa, porte, finestre e serramenti a taglio termico. Come tutti questi elementi si compongono per influenzare in bene o in male il nostro benessere? Scopriamolo con l'aiuto di un esperto nell'installazione serramenti e sentiamo cosa ci consiglia.Temperature in città, in aumento le massimeNegli ultimi tempi, con l'innalzarsi delle temperature massime anche nei periodi (continua)

Come avviene la formazione a distanza: i corsi in videoconferenza

Come avviene la formazione a distanza: i corsi in videoconferenza
Come si svolge un corso in videoconferenza? Quali sono gli strumenti essenziali che determinano la sua validità nella formazione a distanza? Il sopraggiungere della pandemia dovuta al Covid 19 ha portato il Governo ad adottare delle misure per il contrasto e per il contenimento del contagio con l’emanazione di vari DPCM, misure che sono andate a influenzare soprattutto i corsi con l'adozione della formazione a distanza.La legislazione italiana ed i corsi in videoconferenzaQuesti DCPM hanno dovuto fermare la formazione in presenza e sug (continua)

AV Grafica & Design rinnova il proprio sito internet

AV Grafica & Design rinnova il proprio sito internet
AV Grafica & Design, studio grafico e ci creazione siti web, presenta il restyling del suo sito internet, con portfolio e servizi rinnovati. La comunicazione è un fattore importante della strategia aziendale, questo è valido sia per il materiale cartaceo che per internet. Una comunicazione efficace è supportata da uno stile accattivante e da una grafica piacevole, studiata per il proprio pubblico di riferimento.Questo è un aspetto ben noto a AV Grafica & Design. Rinnovarsi per offrire ai propri utenti una comunicazione visiva sempr (continua)

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro
Come nasce la figura dell'RSPP preposto alla sicurezza nelle aziende? Rispondiamo a questa e altro domande sulla sua figura essenziale. Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP?L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può tr (continua)