Home > Cultura > Presentazione del libro "COME IL MOVIMENTO DEL MARE" di Maria Lanzetta

Presentazione del libro "COME IL MOVIMENTO DEL MARE" di Maria Lanzetta

scritto da: UfficioStampaComunicazion21 | segnala un abuso

Presentazione del libro

Lo scorso 30 giugno è stato presentato presso MONDADORI BOOKSTORE di Bologna, il primo romanzo di Maria Lanzetta “COME IL MOVIMENTO DEL MARE”


Introdotta da Mario Turco , l'autrice ha conversato con Stefano Grondona, raccontando la genesi del suo primo romanzo, il contesto e i messaggi contenuti.

Dal romanzo pubblicato, lo scorso autunno con Edizioni Cinquemarzo, emergono temi quali: affetti, rapporti lavorativi, successi, delusioni, soddisfazioni e tradimenti, cinismo, deontologia professionale, legalità, rispetto e disparità di genere.

La protagonista del romanzo si chiama Martina: si  è  appena  laureata, felice  del  traguardo  raggiunto, si è immediatamente proiettata nel modo del lavoro. Inizia così un lungo un percorso  professionale e di  vita, fatto  di  successi  e delusioni, salite e discese, soddisfazioni e tradimenti, al quale inevitabilmente corrisponderà un percorso di maturazione e di crescita, in un contesto sociale ed economico in costante trasformazione.

Attraverso un itinerario che copre venticinque anni della sua vita, Martina passerà per diverse esperienze di lavoro, in cui conoscerà la soddisfazione, l’ambizione, l’entusiasmo ma anche il cinismo, la scorrettezza e la discriminazione; incontrerà persone che crederanno in lei, ma anche persone che la tradiranno.

Durante il racconto  si intercalano scorci di vita personale che vedranno Martina trasformarsi da ragazza a donna, moglie e madre.

La storia di Martina riassume, in un unico personaggio, le vicende di  tante  donne che, come lei,  hanno  sempre  cercato di condurre un’esistenza rimanendo fedeli a sé stesse, tra momenti di euforia e inciampi, contraddizioni e prese di posizione, cadendo e rialzandosi.

Fino  a quando la protagonista arriva a un certo punto della sua esistenza in cui,  in una circostanza  difficile e decisamente  insolita, sente il bisogno di ripercorrere la sua vita e, disincantata ma un po’più serena, inizia a fare i primi bilanci.

Martina è un personaggio immaginario, composto su vicende di vita reali e di fantasia che insieme costruiscono una storia realistica di una donna rappresentativa di molte, una sintesi di vari percorsi e scenari possibili propri di tante donne diverse. 

Oltre che su Mondadori Store, è possibile trovare il romanzo su IBS, Feltrinelli,  Amazon, Libreria Universitaria, Librerie Coop, Il Libraccio, Rizzoli Libri e in qualsiasi libreria.

 


Fonte notizia: https://pensandocisu123.blogspot.com/


cultura | scrittura | ambiente lavoro | deontologia professionale | disparità di genere | romanzo | romanzo d esordio | romanzo di formazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Si cerchino i veri responsabili del blocco degli esami”, il Movimento commenta l’interrogazione proposta da Di Scala (FI)  


Posizionamento della figura di Steward


L’ex libretto sanitario non si può più conseguire online, i complimenti del Movimento


Intervista di Alessia Mocci a Giancorrado Barozzi: vi presentiamo Altruismo e cooperazione in Pëtr A. Kropotkin


"Sulle orme del massone. Studio ragionato e comparato sulla Massoneria" il nuovo saggio di Thomas Moreau


DISCODAYS XXI EDIZIONE: Fiera del Disco e della Musica


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore