Home > Musica > Orchestra Scarlatti Young. Concerto con musiche di Mozart, Schubert e giovani talenti campani

Orchestra Scarlatti Young. Concerto con musiche di Mozart, Schubert e giovani talenti campani

scritto da: Crudiezine | segnala un abuso

Orchestra Scarlatti Young. Concerto con musiche di Mozart, Schubert e giovani talenti campani

La rassegna di Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti continua venerdì 23 luglio 2021 alle ore 19:00 nel Cortile delle Statue dell’Università Federico II di Napoli, in Via Paladino 39, con l’Orchestra Scarlatti Young e i Capolavori di Mozart e Schubert, e con l'inedito esordio di un diciannovenne campano.


La rassegna di Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti continua venerdì 23 luglio 2021 alle ore 19:00 nel Cortile delle Statue dell’Università Federico II di Napoli, in Via Paladino 39, con l’Orchestra Scarlatti Young e i Capolavori di Mozart e Schubert, e con l'inedito esordio di un diciannovenne campano.

 

Per il decimo appuntamento della rassegna, l’Orchestra Scarlatti Young, diretta da Giuseppe Galiano, propone un programma che accosta due capolavori, entrambi composti a 18 anni di età: il Concerto per fagotto e orchestra K 191 di Wolgang Amadeus Mozart, con solista il giovane e talentuoso Mario Brusini; e la Terza Sinfonia di Franz Schubert, con la prima esecuzione della Fantasia di Ut, brano inedito del giovane Pierdavide Falco, classe 2002, che ritroveremo anche come Primo Oboe della Scarlatti Young.

Giovani direttori, giovani solisti, giovani compositori: proposte in linea con uno degli obiettivi della Comunità di Orchestre che sta crescendo intorno alla Nuova Scarlatti.

La Fantasia di Ut di Pierdavide Falco è una sorta di ballata orchestrale ricca di originali intrecci strumentali, armonie e impasti timbrici raffinati: una bella scoperta, che potrebbe essere foriera di interessanti sviluppi.

Il concerto per fagotto K 191 di Mozart del 1774, è una notevole tappa nell'evoluzione stilistica del giovane genio, per la maturità della scrittura orchestrale e per il linguaggio che si muove tra estroversione galante e sentimento, sfruttando appieno il timbro soffuso del fagotto.

La Terza Sinfonia in re maggiore, composta da Schubert nel 1815, è un'autentica primavera musicale, un capolavoro di energia, colore, ironia, culminante nella travolgente 'tarantella' del Presto finale: qui il classicismo di Haydn incontra il sorriso, modernissimo, dell'italiano Rossini.

Biglietti acquistabili qui e nei punti vendita autorizzati.

Programma completo disponibile su www.nuovaorchestrascarlatti.it.

Info 0812535984 - info@nuovaorchestrascarlatti.it.

Sostieni le attività concertistiche e formative.

Dona il 2x1000 all’Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti

Codice Fiscale: 94120380632



Fonte notizia: https://www.azzurroservice.net/biglietti/orchestra-scarlatti-young-2021/#.YPVkBi0QOX0


Musica | napoli | Formazione | cultura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

STABAT MATER


UNIMUSIC Festival. LA III Edizione al via il 10 settembre


Concerto di Bruno Canino e la NOS


Inaugura la Stagione concertistica 2020/21 dell'Accademia di Musica di Pinerolo


“Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tableaux vivants e musica a San Marcellino per la “Rapsodia Dantesca”

Tableaux vivants e musica a San Marcellino per la “Rapsodia Dantesca”
Sabato 27 novembre 2021 alle ore 19.30, a Napoli nella bella cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino 10, il sesto appuntamento dell’Autunno musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, intitolato “Rapsodia Dantesca” Sabato 27 novembre 2021 alle ore 19.30, a Napoli nella bella cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino 10, il sesto appuntamento dell’Autunno musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, intitolato “Rapsodia Dantesca”: Tableaux vivants sull’iconografia e sull'opera di Dante, un’azione scenico-musicale di visioni, musiche, versi intorno al mondo del Poeta, a cura di Teat (continua)

“Notturno d’Amore” per l’Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti

“Notturno d’Amore” per l’Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti
Sabato 20 novembre 2021 alle ore 19.30, a Napoli nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino 10, l’Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Notturno d’Amore”, un concerto cameristico tra ‘700 galante e classico, proposto dal Quartetto Vetter: Raffaele Tiseo (viola d’amore), Flavia Civico (violino), Alessandro Zerella (viola), Silvano Maria Fusco (violoncello). Sabato 20 novembre 2021 alle ore 19.30, a Napoli nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, in Largo San Marcellino 10, l’Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti presenta “Notturno d’Amore”, un concerto cameristico tra ‘700 galante e classico, proposto dal Quartetto Vetter: Raffaele Tiseo (viola d’amore), Flavia Civico (violino), Alessandro Zerella (viola), Silvano Maria Fusco (violoncello) (continua)

Dentro il Barbiere ...con la Nuova Orchestra Scarlatti

Dentro il Barbiere ...con la Nuova Orchestra Scarlatti
Domenica 14 novembre alle ore 20.30 la rassegna si sposta al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei con “Dentro il Barbiere”: tutto il divertimento, le emozioni, i momenti clou del Barbiere di Siviglia di Rossini in forma di concerto e con un’agile cornice narrativa. L’Autunno musicale 2021 della Nuova Orchestra Scarlatti continua con una ricca scelta del meglio del Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, in Via Sacra, domenica 14 novembre.   Dopo il caloroso successo dell’inaugurazione con la partecipazione del M.° Bruno Canino, l’Autunno musicale 2021 della Nuova Orchestra Scarlatti prosegue domenica 14 novembre a (continua)

Why... Why… Why?… al Museo MADRE

Why... Why… Why?… al Museo MADRE
Dopo il caloroso successo dell’inaugurazione con la partecipazione del M.° Bruno Canino, l’Autunno musicale 2021 della Nuova Orchestra Scarlatti prosegue giovedì 11 novembre alle ore 18.00 con il primo degli appuntamenti previsti al Museo Madre di Napoli, in Via L. Settembrini, 79. Dopo il caloroso successo dell’inaugurazione con la partecipazione del M.° Bruno Canino, l’Autunno musicale 2021 della Nuova Orchestra Scarlatti prosegue giovedì 11 novembre alle ore 18.00 con il primo degli appuntamenti previsti al Museo Madre di Napoli, in Via L. Settembrini, 79.Si avvia così la nuova collaborazione della NOS con una delle più prestigiose istituzioni culturali partenopee, alla r (continua)

Concerto di Bruno Canino e la NOS

Concerto di Bruno Canino e la NOS
Per l’Autunno musicale 2021 della Nuova Orchestra Scarlatti, il secondo appuntamento di rilievo: lunedì 1 novembre alle ore 19:30 nella Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella, in Via San Pietro a Majella 35 Napoli, il grande pianista di origine napoletana Bruno Canino sarà solista nel celebre K 488 di Mozart in un concerto con la Nuova Orchestra Scarlatti. Per l’Autunno musicale 2021 della Nuova Orchestra Scarlatti, il secondo appuntamento di rilievo: lunedì 1 novembre alle ore 19:30 nella Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella, in Via San Pietro a Majella 35 Napoli, il grande pianista di origine napoletana Bruno Canino sarà solista nel celebre K 488 di Mozart in un concerto con la Nuova Orchestra Scarlatti.Bruno Canino, pianista di o (continua)