Home > Altro > Il settore logistico oggi

Il settore logistico oggi

scritto da: StudioCastelli | segnala un abuso

Il settore logistico oggi

Il settore logistico oggi, dopo un rallentamento causato dalla pandemia, non si ferma. La crescita continua è garantita sia dalla capacità dei manager di riconfigurare le reti di distribuzione sia alla flessibilità dei fornitori.


Il calo di fatturato nel 2020 della Contract Logistics

Il servizio di logistica e allestimento è sempre stato molto richiesto, però, a causa della riduzione delle esportazioni e ai divieti di spostamento che hanno caratterizzato l'ultimo anno e mezzo ha avuto un notevole calo.

Prima di questo periodo caratterizzato da restrizioni, il settore logistico è sempre stato in continua crescita, grazie a tre principali fattori: l'aumento costante del traffico merci, il continuo incremento delle esportazioni e la ripresa del PIL.

La pandemia nel 2020 ha frenato questa crescita registrando un calo del 9,3% del mercato della Contract Logistics, ovvero il processo di esternalizzazione delle attività logistiche ad aziende terze, rispetto ai 77,8 miliardi di euro previsti per quell'anno.

Il mondo logistico è stato tra i settori che ha reagito in modo decisivo all'emergenza, grazie sia alla capacità dei manager di riconfigurare le reti di distribuzione sia alla flessibilità dei fornitori.

Il Covid-19 non ferma la crescita del settore: sono 501 le start-up logistiche in tutto il mondo, +57% rispetto al 2018.

Logistica e allestimento

Tra le aziende capaci di contraddistinguersi nonostante la crisi causata dalla pandemia troviamo King Logistics, azienda specializzata in trasporti e traslochi nazionali e internazionali con servizi dedicati alla logistica e all'allestimento.

King Logistics offre servizi di allestimento di stand, di eventi o presso punti vendita o showroom, garantendo una pianificazione puntuale in ogni fase con tempi di consegna realistici.

Chi siamo

King Logistics, azienda specializzata in trasporti, logistica e allestimento dispone di personale esperto e altamente qualificato per organizzare ogni aspetto necessario per la buona riuscita di un evento, dal trasporto fino al rimontaggio.  

"La coordinazione, le tempistiche e la divisione del lavoro sono i nostri punti forza" afferma Andrea Criniti, presidente della società King Logistics.

"Creeremo un vero e proprio progetto preliminare basato sull'analisi delle richieste e delle esigenze del cliente, in modo da eseguire un lavoro completo e soprattutto organizzato, utilizzando una "check list", necessaria per valutare gli spazi di magazzino e dimensionare i processi di stoccaggio " conclude Andrea Criniti.

Fonte notizia: https://www.kinglogistics.it/


azienda specializzata | trasloco | settore logistico | logistica | team professionale | logistica | allestimento |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Lo scenario della logistica italiana nel mercato internazionale


BRACCHI GROUP, MAGAZZINI PIENI E BOOM DI SPEDIZIONI ONLINE: COSì IL CORONAVIRUS HA CAMBIATO LA LOGISTICA


Bayernland: freschezza d’eccellenza a Verona


Il futuro della Logistica portuale nel forum tra Ungheria e Ports of Genoa


CRISI NEL TRASPORTO, BRACCHI NON SI FERMA: ASSICURAZIONI SANITARIEE MASCHERINE PER I DIPENDENTI


Osservatorio Contract Logistics: Lavazza testimonial di TESISQUARE®


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Trasloco e burocrazia

Trasloco e burocrazia
​Traslocare richiede organizzazione anche dal punto di vista burocratico, essendo molte le pratiche e le autorizzazioni necessarie per non rischiare di incorrere in sanzioni. Tutti i documenti e le pratiche burocratiche necessarie per un traslocoEffettuare un trasloco con professionalità richiede un'organizzazione attenta di tutti i dettagli tra cui quelli riguardanti gli aspetti burocratici, infatti, senza determinate documentazioni e autorizzazioni il servizio non può essere effettuato.Il compito delle aziende di traslochi è quello di richiedere preventivamente tutti (continua)

L'innovazione nel settore delle finiture estetiche superficiali

L'innovazione nel settore delle finiture estetiche superficiali
​Per garantire lavorazioni di alta qualità, una costante innovazione è imprescindibile in un settore come quello delle finiture estetiche superficiali. La spinta verso l’innovazione nel settore delle finiture estetiche superficiali nasce dalla necessità di uno sviluppo costante di nuove tecnologie, con l'impiego di impianti e materiali di ultima generazione.La tecnologia oggi è il vero propulsore dell'innovazione, capace di permettere la creazione di macchinari all'avanguardia per lavorazioni di pregio. La ricerca di soluzioni innovative è e (continua)

La stampa digitale decorativa nel settore della moda

La stampa digitale decorativa nel settore della moda
La stampa digitale decorativa è la finitura estetica per eccellenza per settori in cui la creatività e l'innovazione stilistica sono le protagoniste. La stampa digitale: la finitura estetica ideale per dar libero sfogo alla creativitàOggi le potenzialità della stampa digitale sono illimitate. Grazie a tecniche innovative e a macchinari all'avanguardia è possibile ottenere colorazioni cromaticamente eccellenti e durevoli.Questa finitura estetica trova campo di impiego in moltissimi settori, in particolare in quelli in cui la creatività la fa da (continua)

Trasporto merci per aziende nazionali e internazionali

Trasporto merci per aziende nazionali e internazionali
Per un trasporto merci per aziende efficace di qualsiasi tipologia e per settori di ogni tipo è essenziale affidarsi aziende specializzate. Trasporto merci per aziende di ogni settore, per prodotti o macchinari di ogni tipologia.Nel 2021, a causa del fenomeno sempre più frequente del Reshoring o per situazioni momentanee di riorganizzazione aziendale, il servizio di trasporto merci per le aziende è sempre più richiesto, sia a livello nazionale sia a livello internazionale.Per questo tipo di movimentazione è essenziale affidarsi ad azi (continua)

Trasferimento e trasloco per studenti fuori sede

Trasferimento e trasloco per studenti fuori sede
L'incremento degli universitari che decidono di trasferirsi lontano da casa per studiare e le soluzioni per un efficace trasloco per studenti fuori sede L'incremento degli universitari che decidono di trasferirsi lontano da casa per studiare e le soluzioni per un efficace trasloco per studenti fuori sede.Il trasloco per studenti fuori sede, all'estero o in Italia, è un servizio sempre più richiesto.Secondo un'indagine svolta dall'Osservatorio Talents Venture il 27,4% degli iscritti all'università frequenta un corso di laurea in una regione diversa (continua)