Home > Altro > Lo Sputtering, la tecnica che deriva dal trattamento PVD.

Lo Sputtering, la tecnica che deriva dal trattamento PVD.

scritto da: StudioCastelli | segnala un abuso

Lo Sputtering, la tecnica che deriva dal trattamento PVD.

Il processo sputtering PVD è una tecnica versatile, richiesta in moltissimi settori, che può essere applicata a diversi materiali.


La versatilità della tecnica dello sputtering

Lo sputtering è una lavorazione asciutta che agisce a bassa temperatura e consente di depositare il metallo su qualsiasi superficie.

Questa finitura estetica, una delle tre tipologie di lavorazione del PVD, è uno dei metodi di applicazione più versatili: rispetto ad altre tecniche di deposizione sottovuoto, lo sputtering genera il rivestimento più sottile e uniforme possibile.

Per sputtering si intende una vaporizzazione del materiale in camera a vuoto non legata a processi termici, ma a un bombardamento di particelle atomiche (ioni) al plasma, a bassa pressione.

Il metallo vaporizzato va poi a depositarsi sui pezzi: dopo essersi raffreddato nella fase gassosa, si aggrappa al pezzo.

“Lo sputtering è una tecnica versatile che consente di essere applicata a qualunque materiale come la plastica, il nylon, il pet, i metalli, le leghe, il pellame, i tessuti, i legni o le ceramiche” afferma Maurizio Forner, amministratore delegato dell'azienda Fortex® Srl.

Tutte le leghe e i metalli possono essere depositati su diversi materiali, con un’alta efficienza grazie al fatto che questa tecnologia lavora a freddo.

Grazie a questa caratteristica sono moltissimi i settori in cui viene richiesta questa finitura estetica superficiale, in particolare per il mondo fashion e luxury ma anche in settori come quello dell'arredamento, del packaging, dell'illuminazione o dell'automotive.

“I punti di forza della nostra azienda sono tre: la costante ricerca di soluzioni innovative, la ricerca di prodotti di qualità e l’utilizzo d'impianti tecnologici all’avanguardia” - “Grazie all’esperienza maturata negli anni siamo in grado di offrire una consulenza tecnica personalizzata e soluzioni ad hoc per rendere ogni prodotto su misura per i nostri clienti.” conclude Forner.

CHI SIAMO

Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.

Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori.

Fonte notizia: http://www.fortexsrl.it/contatti/


versatilità | tecnica | sputtering | finitura estetica | vaporizzazione | fortex | lavorazione PVD | verniciatura | materie plastiche | rivestimenti funzionali |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il trattamento PVD: l'innovazione della tradizionale cromatura Galvanica


La cromatura in PVD: qualità, resistenza e sostenibilità


CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


Il tema della sostenibilità nel settore delle finiture estetiche superficiali


Finiture estetiche sostenibili per il settore fashion: l'evoluzione nel modo di far moda


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

dalle aziende il supporto per sostenere arte, cultura, sociale, contro la violenza sulle donne.

dalle aziende il supporto per sostenere arte, cultura, sociale, contro la violenza sulle donne.
Da un’idea di Maurizio Forner, titolare di Fortex, azienda attiva nel settore della verniciatura industriale e dei rivestimenti estetico-funzionali, nasce un progetto dedicato agli artisti emergenti, appartenenti a ogni ambito ed espressione dell’arte e della cultura. In tempo di covid il mondo della cultura e delle arti in genere sono stati colpiti duramente a causa della necessità di porre regole restrittive che diminuissero le possibilità di contagio. Accessi a concerti, musei, teatri, cinema, circoli e luoghi di aggregazione in genere sono stati limitati in modo categorico, con tutte le conseguenze del caso, non solo economiche ma anche sociali.Oggi la situ (continua)

L'archiviazione documentale e i traslochi

L'archiviazione documentale e i traslochi
Il servizio di gestione e archiviazione documentale è ideale per l'organizzazione pratica e sicura di faldoni e dossier aziendali. L'archiviazione documentale e i traslochi.L'importanza della gestione documentale e dell’archiviazione in un trasloco aziendale.Pianificare un trasloco aziendale oggi richiede una perfetta organizzazione, necessaria per far sì che nessun aspetto venga trascurato.Un trasloco, soprattutto in ambito aziendale, non è una semplice movimentazione di mobili o macchinari. In un trasloco aziendale è necess (continua)

Il trattamento PVD: l'innovazione della tradizionale cromatura Galvanica

Il trattamento PVD: l'innovazione della tradizionale cromatura Galvanica
Il trattamento in PVD offre moltissimi vantaggi rispetto alla tradizionale cromatura galvanica. Alte prestazioni e salvaguardia dell’ambiente.Nel settore delle finiture estetiche superficiali esistono due principali tipologie di cromatura: i trattamenti galvanici e i rivestimenti in PVD (Physical Vapor Deposition).Queste lavorazioni, pur permettendo entrambe la deposizione di un sottile film metallico su supporti di vario tipo, sono caratterizzate da importanti differenze.Il PVD è inoltre ip (continua)

Trasloco e burocrazia

Trasloco e burocrazia
​Traslocare richiede organizzazione anche dal punto di vista burocratico, essendo molte le pratiche e le autorizzazioni necessarie per non rischiare di incorrere in sanzioni. Tutti i documenti e le pratiche burocratiche necessarie per un traslocoEffettuare un trasloco con professionalità richiede un'organizzazione attenta di tutti i dettagli tra cui quelli riguardanti gli aspetti burocratici, infatti, senza determinate documentazioni e autorizzazioni il servizio non può essere effettuato.Il compito delle aziende di traslochi è quello di richiedere preventivamente tutti (continua)

L'innovazione nel settore delle finiture estetiche superficiali

L'innovazione nel settore delle finiture estetiche superficiali
​Per garantire lavorazioni di alta qualità, una costante innovazione è imprescindibile in un settore come quello delle finiture estetiche superficiali. La spinta verso l’innovazione nel settore delle finiture estetiche superficiali nasce dalla necessità di uno sviluppo costante di nuove tecnologie, con l'impiego di impianti e materiali di ultima generazione.La tecnologia oggi è il vero propulsore dell'innovazione, capace di permettere la creazione di macchinari all'avanguardia per lavorazioni di pregio. La ricerca di soluzioni innovative è e (continua)