Home > Cultura > La Storica Edicola Rimossa Da Piazza Del Viminale

La Storica Edicola Rimossa Da Piazza Del Viminale

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

La Storica Edicola Rimossa Da Piazza Del Viminale

Rimossa da oltre due anni la storica edicola davanti al Viminale nel cuore di Roma

Un’edicola che da anni serviva dipendenti e poliziotti del Viminale che ogni giorno acquistavano i giornali e riviste. Un pezzo di Storia che chiude, complice anche la crisi di vendite dei giornali che ha portato alla chiusura di numerose edicole in tutta Italia.

Anche le edicole soffrono: in 15 anni sono passate da 42mila a 26mila. C’è un modo di salvare un mercato messo in crisi dalle tecnologie e il mutare delle abitudini?
Negli ultimi 15 anni, le edicole italiane sono passate da 42 mila a 26 mila. In media, nel 2019, hanno chiuso 4 edicole al giorno. E 6 edicole italiane su 10 realizzano utili inferiori ai 10mila euro annui

È lo specchio della crisi dell’editoria, che sta costringendo migliaia di addetti a lasciare abbassate le saracinesche o, nel migliore dei casi, a diversificare la propria attività vendendo souvenir, biglietti dei trasporti e quant’altro. Confrontando gli ultimi dati sulle vendite dei giornali, relativi a novembre 2019, con i dati del 2013, il quadro è impietoso. Praticamente tutti i quotidiani hanno riportato crolli percentuali in doppia cifra, che superano anche il 50% in certi casi.

Certamente sono cambiate le abitudini degli italiani, che tendono a informarsi più che altro sulle edizioni online, ma non è solo questo. Gli edicolanti sono stati lasciati soli, come se non ci si rendesse conto che togliere l’ultima pedina delle filiera significhi di fatto azzoppare la filiera stessa

Canale di Informazione News Sport e Spettacolo
Servizi Audiovisivi – TV – Riprese Video – Interviste

Fonte notizia: https://www.webtvstudios.it/rimossa-la-storica-edicola-da-piazza-del-viminale/