Home > Libri > Primo giorno di scuola 2021/22

Primo giorno di scuola 2021/22

scritto da: Amilcare | segnala un abuso

Primo giorno di scuola 2021/22


È un ritorno in classe alla “stammi lontano” quello di oggi 13 settembre. Ovviamente è un non detto, una sorta di codice nascosto nelle nostre vite. Ed è purtroppo una delle armi che ancora dovremo usare per difenderci dal virus Covid-19. Infatti quel ‘19’ che ricorda sostanzialmente la data della sua diffusione, il 2019, segnala che, nonostante i due anni trascorsi, ancora lo stare lontani l’un dall’altro – insieme a mascherine e lavaggi frequenti delle mani – è il comportamento ‘a buon prezzo’ che ci conviene adottare fino a che la scienza ufficiale non declasserà il morbo da emergenza a patologia ordinaria, come succede per l’influenza stagionale. 

Ma è veramente ‘a buon prezzo’ quel comportamento? Se giudicato da un punto di vista del borsellino, sì: nessuno è costretto a sborsare un centesimo per stare lontano dai suoi simili. Tuttavia, dal lato psicologico, in special modo per i ragazzi che hanno dovuto frequentare a distanza la scuola e le amicizie, è un atteggiamento che se preserva dall’affezione patologica, attacca l’umore e l’equilibrio mentale. 

Comunque, la stragrande maggioranza di presidi e responsabili scolastici hanno parlato ottimisticamente di questa giornata. Segno che la fase post apocalittica – nel senso dell’apocalisse psicologica vissuta da giovani e meno giovani – è in atto. Segno che forse si abbandoneranno definitivamente le lezioni non in presenza. Bene, a questo punto vale la pena citare un libro in perfetto stile Young Adult che tratta precisamente i due temi citati: i ragazzi e il Covid-19. Si tratta della Seconda Edizione del romanzo di Mimmo Parisi, Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni, pag. 215) che ha visto la pubblicazione cartacea proprio in questo settembre di addio alle vacanze e di ritorno alle aule.

Romanzo | Young Adult | Ragazzi | Covid-19 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


La moda di Eleonora Altamore continua a fare notizia


Il Cigno Nero: Volatilità e Rischio di portafoglio


I Corsi della Scuola del Festival del Verde e del Paesaggio


Atmosfere da Sogno nella magica notte di San Lorenzo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Premio per il Mezzogiorno

Premio per il Mezzogiorno
Una manifestazione che cerca di mettere in luce l'altra faccia del sud. «Anche i riconoscimenti di questa 42ª edizione del Premio Dorso, intendono dare sempre più visibilità all'altra faccia del sud. Quella efficiente, auspicata da Guido Dorso, quella classe che fa profitti, che promuove iniziative vincenti, che vuole indicare quei percorsi operosi nel mondo dell'imprenditoria, della ricerca, dell'innovazione, non un Sud delle lamentazioni ma prota (continua)

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino
Pronta la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Il post-pandemia significa anche la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Grazie alle ultime disposizioni governative la capienza delle sale è stata aumentata e, quindi, la prenotazione non è più obbligatoria, ma consigliata per garantirsi il posto in anticipo. Le date importanti per l'evento sono, giovedì 14 ottobre e, chiusura, lunedì 18 ottobre.  Oltre la metà dei p (continua)

I romanzi del Premio Universolibero2021

I romanzi del Premio Universolibero2021
Premio letterario Universolibero2021, i nomi rimasti in lizza sono sei. In un futuro segnato dal Web, i sei protagonisti hanno avuto un incontro con un pubblico diverso da quello canonico delle librerie. Non poteva essere altrimenti. Gli autori delle opere sono Andrea De Carlo con Il teatro dei sogni (Feltrinelli), Marco Balzano con L’ultimo arrivato (Seller (continua)

Nuova redazione di Nemmeno il tempo di un abbraccio, libri

Nuova redazione di Nemmeno il tempo di un abbraccio, libri
Pronto per arrivare negli store, la Seconda Edizione di un libro Young Adult. Di Mimmo Parisi Arricchito di nuovi capitoli, in questa SECONDA EDIZIONE ritorna il romanzo ispirato all'era del covid-19, Nemmeno il tempo di un abbraccio. L’autore,Mimmo Parisi, ha aggiornato in maniera misurata la storia che le si era presentata durante il primo inaspettato lockdown il quale, indubbiamente, resterà a lungo nelle nostre menti. Il libro, che vede come protagonisti i due sedicenni  (continua)

Seconda Edizione, 'Nemmeno il tempo di un abbraccio'

Seconda Edizione, 'Nemmeno il tempo di un abbraccio'
Il 31 luglio 2021 esce la Seconda Edizione del fortunato romanzo di Mimmo Parisi, 'Nemmeno il tempo di un abbraccio'. La nuova versione del romanzo di Mimmo Parisi, Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni, pag. 212) sarà distribuito su Mondadori Store, Feltrinelli e IBS il 31 luglio 2021. Di sicuro costituirà una sorpresa entusiasmante per quei lettori che hanno già seguito l’intreccio presente nella prima pubblicazione. Pur essendo stato rimaneggiato, non vi è un cambio di rotta rispetto alla prima (continua)