Home > Libri > Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino

scritto da: Amilcare | segnala un abuso

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino

Pronta la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino.


Il post-pandemia significa anche la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Grazie alle ultime disposizioni governative la capienza delle sale è stata aumentata e, quindi, la prenotazione non è più obbligatoria, ma consigliata per garantirsi il posto in anticipo. Le date importanti per l'evento sono, giovedì 14 ottobre e, chiusura, lunedì 18 ottobre.  

Oltre la metà dei posti in sala sarà disponibile ad accesso diretto il giorno dell'evento, come nelle edizioni passate. Giovedì alle 10,15 ci sarà, nella Sala Oro, l'inaugurazione istituzionale alla quale parteciperanno il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e il ministro della Cultura, Dario Franceschini. Alle 12:30, dopo la sanificazione degli spazi, la Sala Oro ospiterà la lectio inaugurale della grande scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, vincitrice di numerosi premi, tra i quali il National Book Critics Circle Award, conquistato con Americanah, il suo terzo romanzo. 

Per il mondo dell'editoria è il segno che si aspettava, il ritorno verso una normalità anche culturale. En passant si ricorda che manca poco alla chiusura del tour letterario online Universolibero2021, il quale vede nelle prime posizioni nomi importanti come De Lillo ma anche nuovi autori come Mimmo Parisi o Carmen Pellegrino.

    L'evento è in collaborazione con Einaudi editore. All'inaugurazione interverranno Silvio Viale, presidente dell'Associazione Torino, la Città del Libro, Giulio Biino, presidente della Fondazione Circolo dei lettori, Chiara Appendino, sindaca di Torino, Della Passerelli, fondatrice e direttrice editoriale di Sinnos editrice, Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Sandra Ozzola, fondatrice delle Edizioni e/o; Benedetto Della Vedova, sottosegretario per gli Affari Esteri, Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro.

salone | libro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Alla ricerca del “paradiso” con la XXIV edizione di ISAO Festival (Il Sacro attraverso l’ordinario)


A Torino il primo Forum Internazionale sull'Accessibilità Culturale


Il suggerimento perfetto per perdere i chili di troppo


Come Scoprire un tradimento


STABAT MATER


Debutto di Torino Paratour con l’Itinerario sul Grottesco, riservato ai disabili


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Libro vincitore del Premio Universolibero2021

Libro vincitore del Premio Universolibero2021
Mimmo Parisi è l'autore di Nemmeno il tempo di un abbraccio, romanzo vincitore del talent letterario online, Universolibero2021. Mimmo Parisi con Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni) vince il Talent Letterario Universolibero 2021. Lo scrittore bolognese ha partecipato a diversi premi letterari, vincendo con In nome del rock italiano, il premio ILMIOLIBRonline2017. Mimmo Parisi è scrittore, cantautore. Come romanziere ha pubblicato, Il figlio del drago (2018), La stella di Geq (2019 (continua)

Premio per il Mezzogiorno

Premio per il Mezzogiorno
Una manifestazione che cerca di mettere in luce l'altra faccia del sud. «Anche i riconoscimenti di questa 42ª edizione del Premio Dorso, intendono dare sempre più visibilità all'altra faccia del sud. Quella efficiente, auspicata da Guido Dorso, quella classe che fa profitti, che promuove iniziative vincenti, che vuole indicare quei percorsi operosi nel mondo dell'imprenditoria, della ricerca, dell'innovazione, non un Sud delle lamentazioni ma prota (continua)

I romanzi del Premio Universolibero2021

I romanzi del Premio Universolibero2021
Premio letterario Universolibero2021, i nomi rimasti in lizza sono sei. In un futuro segnato dal Web, i sei protagonisti hanno avuto un incontro con un pubblico diverso da quello canonico delle librerie. Non poteva essere altrimenti. Gli autori delle opere sono Andrea De Carlo con Il teatro dei sogni (Feltrinelli), Marco Balzano con L’ultimo arrivato (Seller (continua)

Primo giorno di scuola 2021/22

Primo giorno di scuola 2021/22
È un ritorno in classe alla “stammi lontano” quello di oggi 13 settembre. Ovviamente è un non detto, una sorta di codice nascosto nelle nostre vite. Ed è purtroppo una delle armi che ancora dovremo usare per difenderci dal virus Covid-19. Infatti quel ‘19’ che ricorda sostanzialmente la data della sua diffusione, il 2019, segnala che, nonostante i due anni trascorsi, ancora lo stare lontani l (continua)

Nuova redazione di Nemmeno il tempo di un abbraccio, libri

Nuova redazione di Nemmeno il tempo di un abbraccio, libri
Pronto per arrivare negli store, la Seconda Edizione di un libro Young Adult. Di Mimmo Parisi Arricchito di nuovi capitoli, in questa SECONDA EDIZIONE ritorna il romanzo ispirato all'era del covid-19, Nemmeno il tempo di un abbraccio. L’autore,Mimmo Parisi, ha aggiornato in maniera misurata la storia che le si era presentata durante il primo inaspettato lockdown il quale, indubbiamente, resterà a lungo nelle nostre menti. Il libro, che vede come protagonisti i due sedicenni  (continua)