Home > Cultura > -Napoli Barra: Omaggio alla Festa dei Gigli con miniature in mostra. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Una visita ad una mostra di “Gigli in miniatura”, domenica 17 ottobre 2021, si è resa possibile grazie al coinvolgimento seguito ad uno scambio di amicizie via social, alla riscoperta di comuni interessi storici e culturali con al centro la Festa dei Gigli in Campania, di due giovanissimi studenti, il bruscianese Salvatore Di Palma ed il barrese Giovanni Murino, entrambi dodicenni ai quali si è poi aggiunto in loco il diciassettenne liceale Lorenzo Guarino figlio del barrese Pino, con i rispettivi incoraggianti genitori.

Da Brusciano si sono mossi, con Salvatore, il papà, Antonio Di Palma, ex Presidente del Consiglio Comunale di Brusciano, socio fondatore, insieme ad altri fra cui il Capoparanza Angelo Mocerino, dell’Associazione del Giglio della Gioventù, ed il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, per giungere a Barra dove è stata protratta, oltre il previsto periodo, dal 25 settembre al 10 ottobre, la “12^ Mostra dei Gigli in Miniatura” e la “5^ Mostra Fotografica dei Gigli-Esposizione di opere Pittoriche e in Cartapesta” nella concomitante iniziativa promossa e curata dall’Associazione “Passione Infinita” che l’ha realizzata, presso l’Arciconfraternita della Santissima Annunziata a Barra, in Corso Sirena 265, in collaborazione con le associazioni: “SavioGroup”; “Società Operaia di Mutuo Soccorso di Barra”, “Dream Music”; “Bottega d’Arte Perseo”; “Parthenope”; “The Event Stylist Napoli”. Tutto con fruizione gratuita, nel rispetto della vigente normativa anticovid, ancora accessibile sabato e domenica, 23 e 24 ottobre 2021, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00.

Questi gli autori in esposizione: Giuseppe Melchiorre, Marco Lauro, Vittorio Scafuro, Simone Stanco, Luciano Carbone, Dario Valerio, Lorenzo Guarino, Salvatore Pollicino, Agrippino Leucoio, Vittorio Esposito, Antonio Aprea, Giovanni Murino, Salvio Gargiulo, Antonio Melucci. Per la mostra fotografica, Elvira Coppola, Ciro Cozzolino, Davide Infantile, Salvatore Mignano, Lisa Buo, Marialuisa Mangoni; per i San Pietrini, Salvatore Pollicino; per la cartapesta, Leopoldo Santaniello; per i rivestimenti, Bottega Perseo. Un corale contributo in omaggio agli eventi del tempo straordinario della Festa dei Gigli che purtroppo, anche a Barra come altrove, per l’emergenza della Pandemia da Covid-19 negli anni 2020 e 2021 non è stato possibile rivivere e con la persistente incertezza per il 2022, nonostante i segnali di ripresa generale verso una vita normale.

Una sintesi della visita è nelle immagini riprese dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, il cui video è stato postato con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=Q05BsxjojRc

L’ultima volta che Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli, VI Municipalità, di circa 40mila abitanti, ha partecipato dal vivo alla propria “Ballata dei Gigli” è stata domenica 29 settembre 2019, nella sua 197esima edizione, con la presenza di 6 Paranze, le 5 Barresi, Formidabile, Insuperabile, Mondiale, Papera e Parthenope e quella ospitata dei Volontari di Brusciano.

Durante la visita presso l’Arciconfraternita della Santissima Annunziata a Barra si è potuto apprezzare anche la dimensione memoriale del luogo, per la Beata Maria della Passione, Maria Grazia Tarallo, nata a Barra il 23 settembre 1866 e morta a San Giorgio a Cremano il 27 luglio 1912, quest’anno quindi ricorrente il 155° Anniversario della morte.

Tutti i presenti, rappresentanti delle Feste dei Gigli di Brusciano e Barra, nel congedarsi hanno auspicato una più forte “unione delle forze per valorizzare sempre più i nostri patrimoni culturali, folkloristici e storici”.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Mostra sui Gigli di Barra - Napoli 17 10 2021 | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU-Antonio Castaldo |

-Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Habemus Ente Festa! Il Consiglio Comunale ha votato i quattro componenti ed il Sindaco Montanile ha nominato il Presidente e il Direttore Amministrativo. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO VA VERSO UNA MEMORABILE 140ESIMA FESTA DEI GIGLI CON IL NUOVO REGOLAMENTO PRODOTTO DALL'ENTE FESTA E APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE. IL SINDACO GIOSY ROMANO ANNUNCIA IL GEMELLAGGIO ANTONIANO CON CAVA DE' TIRR

- Brusciano Terminata la 144esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano alla Festa dei Gigli di Barra con tre paranze, Gioventù, Uragano Passo Veloce e Volontari. Il Sindaco Giuseppe Montanile invitato dal Presidente 6^ Municipalità, Salvatore Boggia. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)La Repubblica Italiana con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, “Norme per lo sviluppo delle aree urbane”, riconosce il 21 novembre come “Giornata nazionale degli alberi” diretta alla promozione e alla conoscenza dell’ecosistema boschivo, ad incrementare il rispetto delle spec (continua)

-Somma Vesuviana: Celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)

Somma Vesuviana, celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)A Somma Vesuviana, sabato 20 novembre 2021, celebrata la Messa per la Beata Vergine “Maria Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ed in Memoria del Colonnello Mario Leacche; del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega di cui erano presenti la madre, Luisa Napoli (continua)

-Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo.

Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo. Oggi, 25 novembre 2021, anche Mariglianella, con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, ha riconfermato l’impegno nella Giornata Internazionale di promozione delle azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tale ricor (continua)

-Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo)

Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo) A Qualiano, Città Metropolitana di Napoli, la Presidenza Nazionale dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, retta dal Cav. Giovanni Cimmino ha promosso ed organizzato un Corso di Alta Formazione per il Settore Agroalimentare e Ambientale, tenuto dall’esimio docente, Col. Luigi Cortellessa, (continua)

-Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero.

Mariglianella Il Sindaco Arcangelo Russo all’I.C.S. Carducci per i Diritti dei bambini e degli adolescenti e la Festa dell’albero. Il 20 novembre ricorreva la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La Convenzione che contempla i bambini e le bambine come soggetti di diritto veniva sottoscritta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ONU il 20 novembre 19 (continua)