Home > Cultura > Premio per il Mezzogiorno

Premio per il Mezzogiorno

scritto da: Amilcare | segnala un abuso

Premio per il Mezzogiorno

Una manifestazione che cerca di mettere in luce l'altra faccia del sud.


«Anche i riconoscimenti di questa 42ª edizione del Premio Dorso, intendono dare sempre più visibilità all'altra faccia del sud. Quella efficiente, auspicata da Guido Dorso, quella classe che fa profitti, che promuove iniziative vincenti, che vuole indicare quei percorsi operosi nel mondo dell'imprenditoria, della ricerca, dell'innovazione, non un Sud delle lamentazioni ma protagonista del suo sviluppo», ha spiegato Nicola Squitieri.

Destinatari quest'anno per le varie sezioni della 42ª edizione sono: Giancarlo Coraggio, presidente della Corte Costituzionale (istituzioni); Marino Niola, docente nell'università Suor Orsola Benincasa di Napoli (cultura); Pietro Aleardo Siciliano, Istituto di Microelettronica e Microsistemi del Cnr di Lecce (ricerca); Elda Morlicchio, già rettore dell'università L'Orientale di Napoli (università).

Seguono, Alberto Quadrio Curzio, professore emerito di economia politica dell'università Cattolica (economia); Vito Grassi, vice presidente di Confindustria (imprenditoria); Gloria Giorgianni, amministratore unico casa di produzione Anele (editoria multimediale); suor Cecilia Messina - Centro polifunzionale “Cardinale Corrado Ursi” di Napoli (terzo settore). 

La sezione ordinaria è stata assegnata alla dottoressa Gerarda Fattoruso, università del Sannio, per il progetto “Processi decisionali per il miglioramento delle attività industriali nel Mezzogiorno”.

Dorso | sud |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Premi: al Senato la consegna del "Guido Dorso" - 42° edizione


Al SENATO, Palazzo Giustiniani, la consegna del “GUIDO DORSO”


“Riparte l’Italia”, Gianni Lettieri: “Basta incertezze, rendere strutturale la crescita del Pil”


- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)


Stefano Toma Blog: Che significa nel 2015 fare informazione nel Mezzogiorno


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Libro vincitore del Premio Universolibero2021

Libro vincitore del Premio Universolibero2021
Mimmo Parisi è l'autore di Nemmeno il tempo di un abbraccio, romanzo vincitore del talent letterario online, Universolibero2021. Mimmo Parisi con Nemmeno il tempo di un abbraccio (PlanetEdizioni) vince il Talent Letterario Universolibero 2021. Lo scrittore bolognese ha partecipato a diversi premi letterari, vincendo con In nome del rock italiano, il premio ILMIOLIBRonline2017. Mimmo Parisi è scrittore, cantautore. Come romanziere ha pubblicato, Il figlio del drago (2018), La stella di Geq (2019 (continua)

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino

Torna il Salone Internazionale del Libro di Torino
Pronta la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Il post-pandemia significa anche la prima versione autunnale del Salone del Libro di Torino. Grazie alle ultime disposizioni governative la capienza delle sale è stata aumentata e, quindi, la prenotazione non è più obbligatoria, ma consigliata per garantirsi il posto in anticipo. Le date importanti per l'evento sono, giovedì 14 ottobre e, chiusura, lunedì 18 ottobre.  Oltre la metà dei p (continua)

I romanzi del Premio Universolibero2021

I romanzi del Premio Universolibero2021
Premio letterario Universolibero2021, i nomi rimasti in lizza sono sei. In un futuro segnato dal Web, i sei protagonisti hanno avuto un incontro con un pubblico diverso da quello canonico delle librerie. Non poteva essere altrimenti. Gli autori delle opere sono Andrea De Carlo con Il teatro dei sogni (Feltrinelli), Marco Balzano con L’ultimo arrivato (Seller (continua)

Primo giorno di scuola 2021/22

Primo giorno di scuola 2021/22
È un ritorno in classe alla “stammi lontano” quello di oggi 13 settembre. Ovviamente è un non detto, una sorta di codice nascosto nelle nostre vite. Ed è purtroppo una delle armi che ancora dovremo usare per difenderci dal virus Covid-19. Infatti quel ‘19’ che ricorda sostanzialmente la data della sua diffusione, il 2019, segnala che, nonostante i due anni trascorsi, ancora lo stare lontani l (continua)

Nuova redazione di Nemmeno il tempo di un abbraccio, libri

Nuova redazione di Nemmeno il tempo di un abbraccio, libri
Pronto per arrivare negli store, la Seconda Edizione di un libro Young Adult. Di Mimmo Parisi Arricchito di nuovi capitoli, in questa SECONDA EDIZIONE ritorna il romanzo ispirato all'era del covid-19, Nemmeno il tempo di un abbraccio. L’autore,Mimmo Parisi, ha aggiornato in maniera misurata la storia che le si era presentata durante il primo inaspettato lockdown il quale, indubbiamente, resterà a lungo nelle nostre menti. Il libro, che vede come protagonisti i due sedicenni  (continua)