Home > Informatica > Data culture e Business Intelligence

Data culture e Business Intelligence

scritto da: Datamaze | segnala un abuso

La data culture e il culture change sono indispensabili per un sistema di Business Intelligence che funzioni in azienda.

Abbiamo già spiegato come la Business Intelligence sia nata per far sì che l’IT supporti il business nel prendere le corrette decisioni basandosi sulle inconfutabili evidenze fornite dai dati, e non più sull’esperienza maturata dal singolo utente. Questa collaborazione fra IT e business ha attraversato varie fasi storiche – alcune tecnologiche, altre organizzative – ed ogni fase ha portato all’evoluzione della BI, nonché all’incontro con una nuova sfida da superare.

Il concetto di data culture
Un concetto che ha accompagnato tutte queste fasi è quello di cultura dei dati, o data culture. Questo è un principio fondamentale strettamente legato a quelli di culture change e data drivenness. Possiamo vederli anche come un unico concetto sotto la seguente formulazione:

Per adottare con successo la Business Intelligence è necessario che
l’azienda (cambi ed) entri in un clima di collaborazione orizzontale fra IT e business,
in modo tale che le decisioni siano sempre guidate o comunque supportate dai dati,
universalmente considerati più affidabili dell’esperienza umana.

Fonte notizia: https://www.datamaze.it/blogs/post/data-culture

dati | business intelligence | data culture |

Lo strano caso del Dottor Chances

Robinson Jr.