Home > Cultura > "Io sono Linda": un libro di poesie che lascia il segno

"Io sono Linda": un libro di poesie che lascia il segno

scritto da: Claudio Raccagni | segnala un abuso

Esce il libro "Io sono Linda" scritto da Claudio Raccagni e pubblicato dalla casa editrice Il Faro. Un libro poetico forte, con testi nati non solo per essere poesie, ma molti scritti volevano essere vere e proprie canzoni. Testi forti e dolci, che si tengono per mano in un libro difficile da scordare.


"Io sono Linda" racconta l'orrore delle violenze sulle donne, sui minori, le guerre, il menefreghismo delle persone e dello Stato nell'affrontare questi problemi, ma poi sono compresi testi più leggeri e pieni d'amore, cosi da rendere il libro un'opera prima.


Il libro è scritto dal bresciano Claudio Raccagni, scrittore e redattore per vari magazine online, e racchiude testi forti come "Linda", in cui la piccola protagonista è una piccola bambina e non può parlare, ma subire in silenzio le violenze dei grandi. Poi arriva la poesia "Io sono Linda" in cui la stessa protagonista è grande e racconta il suo dramma, ma in maniera tranquilla, perchè aiutata dal suo amico "Lupo buono".

Il dolore per questi testi crudi viene però alleggerito dall'amore e tenerezze di poesie come "Nonna Paola", "Baci di neve" o "Il bimbo buono". Si torna poi all'argomento principale leggendo "Le luci di Beslan", "Le botte a Barbara" e "Un film minore", per poi cambiare ancora percorso ed arrivare alla verità calda, meravigliosa e senza censura di "Sesso".

Chiude il libro un testo magnifico: "Passo, dopo passo..." un lungo testo poetico scritto nell'arco di 12 anni e che racconta la vita di tutti i giorni, lasciando il lettore fermo a pensare.....

"Linda"
Balla bimba, balla su di me, piangi adesso, piangi fin che ce n'è.
Muoviti, piangi, fai venire anche me........

"Io sono Linda"
In mezzo alle lenzuola mi portava l'uomo nero, che era pure amico di papà
e papà questo lo sapeva, perchè ci giocava a fare scopa".......

"Nonna Paola"
Non era la mamma a coprirmi le spalle, ma la mia nonna che mi prestava lo scialle.
La nonna: la mamma, la donna.

"Sesso"
Ti ritrovo nella mano che mi cerca nei calzoni: duro e caldo nella mano,
che lo stringe sempre più.
La mia mano scende piano e risale nella gonna a cercare il fiume in piena,
che nascondi fra le gambe.........



Claudio Raccagni nasce a Palazzolo sull’Oglio (Bs).
Scrittore, redattore. Tra i suoi premi più importanti la menzione d’onore al “Concorso internazionale Prader Willi” , il Primo premio ed il Premio speciale al concorso “Wilde” con il testo “Io sono Linda”, con il Patrocinio del Parlamento Europeo.
Nel Giugno 2009 viene invitato al convegno contro le violenze alle donne, ai minori ed in generale, presso l’Università Roma Tre, Roma.
Il suo impegno contro l’illegalità o le violenze in genere lo vede collaborare tra il 2009 e il 2011 con la ICAA (INTERNATIONAL CRIME ANALYSIS ASSOCIATION).
Fra le sue interviste più importanti quelle a Romina Power, Lorella Cuccarini, Cristina Chiabotto, Ilora Staller, Pamela Anderson, Anna Falchi, Nina Soldano, Loriana Lana, l'artista scultrice mondiale Rabarama, Sara Tommasi e molte altre.


Fonte notizia: https://www.edizionidelfaro.it/libro/io-sono-linda


Io sono Linda | linda | Claudio Raccagni | SP122 | Violenza | Stupro | Amore | Sesso | Il Faro | Edizioni Il Faro | Poesie | Libro | Cultura | Prostituzione | Stato |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Rosario Tomarchio ed al suo Ricordi di poesie


Intervista di Alessia Mocci a Massimo Pinto: vi presentiamo la silloge poetica “Cento Farfalle e… più”


Andrea Lutri presenta la raccolta in versi “Poesie”


Intervista di Alessia Mocci ad Emanuele Martinuzzi: vi presentiamo “Notturna gloria”


Salvo Nugnes, curatore di “#Cantoanima”, intervista l’autrice del libro Irene Catarella


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

#Estate90 in Puglia con Nathalie Aarts e Haiducii: agosto a ritmo dance

#Estate90 in Puglia con Nathalie Aarts e Haiducii: agosto a ritmo dance
Le cene spettacolo si terranno la notte di San Lorenzo e la vigilia di Ferragosto in provincia di Bari Fervono gli ultimi preparativi per #Estate90 in Puglia riservato agli appassionati e amanti della dance music degli anni Novanta e Duemila. Le protagoniste dell’agosto pugliese a ritmo dance saranno due grandi star di rilievo internazionale: la famosa e apprezzatissima cantante olandese Nathalie Aarts (volto e voce dei The Soundlovers, progetto di musica dance realizzato insieme a diver (continua)

“ROMA 1962” , il nuovo singolo di Giovanni Guidi

“ROMA 1962” , il nuovo singolo di Giovanni Guidi
Da venerdì 25 giugno sarà disponibile in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Giovanni Guidi prodotto dalla Cam Jazz Tratto da Ojos de Gato, nuovo album dell’estroso pianista e compositore Giovanni Guidi, in uscita per la Cam Jazz venerdì 9 luglio 2021, Roma 1962 è il singolo che anticipa questo disco dedicato a una figura leggendaria della musica mondiale come Gato Barbieri, in cui figurano alcuni fra i più blasonati musicisti della scena internazionale: James Brandon Lewis al sax tenore, Gianluca Petrella al t (continua)

Giovanni Guidi...il nuovo album

Giovanni Guidi...il nuovo album
Da giovedì 15 luglio, partendo da Trento, il tour di presentazione di “Ojos de Gato” Anticipato dal singolo Roma 1962, brano in rotazione radiofonica da venerdì 25 giugno 2021, Ojos de Gato è il nuovo disco dell’estroso pianista e compositore Giovanni Guidi, in uscita per la Cam Jazz venerdì 9 luglio 2021, sia in copia fisica che disponibile su tutti i digital stores. Ojos de Gato è un caloroso omaggio a una leggenda del jazz come Gato Barbieri, straordinario e compianto sassofoni (continua)

THE BUMPS tornano con il nuovo disco ARS INSIDIAE

THE BUMPS tornano con il nuovo disco ARS INSIDIAE
Presente su tutte le piattaforme digitali Ars Insidiae è il nuovo album firmato The Bumps, eclettica formazione composta da tre fulgidi musicisti pugliesi come Vince Abbracciante alle tastiere, Davide Penta al basso e Antonio Di Lorenzo alla batteria. Pubblicato dall’etichetta discografica Bumps Records, la tracklist consta di nove brani originali scaturiti dalla fervida creatività compositiva di Abbracciante, Penta e Di Lorenzo, anche arrangiatori dell’intero album. Già il titolo di questo nuovo progetto discografico rappresenta il manifesto relativo al percorso che è sfociato nell’ideazione, nella scrittura e nella realizzazione delle nove co (continua)

CHANDO ERIK LUNA PARLA DELLA SUA LOTTA CONTRO LA BULIMIA

CHANDO ERIK LUNA PARLA DELLA SUA LOTTA CONTRO LA BULIMIA
L'attore e modello spagnolo racconta il suo dramma alla rivista cartacea EVA3000 CHANDO ERIK LUNA PARLA DELLA SUA LOTTA CONTRO LA BULIMIA: “UN BRUTTO INCUBO DURATO 12 ANNI”L’ex fidanzato di Grecia Colmenares era arrivato a pesare 65 chili Chando Erik Luna ha rilasciato un’intervista alla rivista cartacea EVA3000, da oggi in edicola, in cui ha raccontato la sua difficile e dura battaglia contro la bulimia. Il 32enne attore e modello spagnolo, che è stato eletto uno de (continua)