Home > Informatica > S2E realizza l'architettura di big data analytics per Hippocrates Holding

S2E realizza l'architettura di big data analytics per Hippocrates Holding

scritto da: QuorumPr | segnala un abuso

S2E realizza l'architettura di big data analytics per Hippocrates Holding

S2E, società di consulenza che opera in ambito business technology ha realizzato la piattaforma di big data analytics per Hippocrates Holding, primo gruppo di farmacie indipendenti italiano.

La piattaforma proposta è allineata alle best practice più moderne e innovative pur tenendo conto dei vincoli e requisiti di progetto ed è cloud native e orientata by design ai big data e agli advanced analytics , scelta ideale, date le caratteristiche del cliente e la sua impressionante velocità di crescita.

Hippocrates Holding nasce nel 2018 dall'idea di due giovani imprenditori, ex manager del mondo finanziario, Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, che fondano una startup con l'obiettivo di creare un grande network di farmacie e li porta in pochi anni ad essere la prima società indipendente del settore con oggi al suo attivo più di 240 farmacie di proprietà concentrate principalmente nel nord e centro Italia e circa 1.000 dipendenti. Con il brand 'Lafarmacia.', Hippocrates ha una connotazione chiara e distintiva che in ottica innovativa sposa i valori della farmacia tradizionale come quello dell'accoglienza, della qualità e del ruolo del farmacista, consulente a 360 gradi, per offrire una customer experience all'avanguardia.

Un progetto di questa portata ha implicato la costruzione 'zero based' di un sistema di gestione dei big data che collegasse tutte le farmacie del network, assicurando il necessario controllo sulle attività, armonizzando il flusso delle informazioni per la gestione economica, logistica e di analytics per estrarre dati utili per la business intelligence e guidare le decisioni di sviluppo

S2E è la società che a partire da aprile 2019 ha fornito la consulenza di Business Intelligence e Data Management e successivamente, insieme a Hippocrates ha definito la roadmap di sviluppo dell'architettura, una sfida complessa che ha richiesto un approccio assolutamente innovativo, come innovativo e peculiare è il Gruppo, sia per la natura dei punti vendita, sia per la specificità delle informazioni da gestire e integrare: a più livelli e per scopi diversi.

Come cloud provider è stato scelto Amazon Web Services (AWS), l'ottimale per una startup come Hippocrates perché unisce la robustezza alla facilità e velocità di implementazione, con un modello di costi incrementale e quindi sempre in linea con la crescita del business.

Il cuore del sistema è il layer di integrazione tra i sistemi periferici e il lakehouse. La sua importanza risiede nel fatto che integra i diversi protocolli dei sistemi interagenti, in gran parte proprietari. Grazie all'infrastruttura cloud AWS e al design a componenti, è facilmente espandibile e scalabile, sia per supportare carichi maggiori, sia dal punto di vista dei costi. Scritto ad hoc, il layer di integrazione interagisce con l'object storage Amazon S3 e il cloud datawarehouse Amazon RedShift, scelte ottimali per l'implementazione di questo componente che liberano l'utilizzatore dai costi di realizzazione e gestione di un cluster on-premise, abilita la scalabilità verso l'alto in modo semplice e senza soluzione di continuità e, a parità di performance, riduce notevolmente le spese di esercizio e di gestione.

Inoltre, il layer di integrazione crea un elemento centrale che smista le informazioni fra tutti i sistemi. Questo significa, ad esempio, che i dati di vendita che provengono dalle farmacie devono essere indirizzati sia sulla piattaforma logistica per avviare i processi di replacement dei prodotti, sia sull'ERP aziendale per gli aspetti finanziari e contabili. Questo tipo di approccio risolve anche il problema relativo alla estrema eterogeneità e obsolescenza degli strumenti informatici e protocolli delle farmacie acquisite. Avendo implementato i diversi connettori è possibile elaborare un file generato da una sorgente tradizionale e trasferire il contenuto informativo agli strumenti e tecnologie moderne per le successive trasformazioni ed analisi, il tutto su infrastruttura cloud.

Fonte notizia: https://www.solutions2enterprises.com/

cloud | big data | analytics | retail | farmacia | intelligenza artificiale |

SWITCH riceve il premio Logistico dell'Anno 2021

SWITCH ha ricevuto il premio 'Il Logistico dell'Anno 2021' edizione n.17 durante il convegno organizzato da Assologistica, Assologistica Cultura e Formazione e dal giornale Euromerci che si è svolto il 16 dicembre presso l'Auditorium Squinzi di Assolombarda a Milano. Il riconoscimento è stato consegnato al team di docenti e ricercatori Università Carlo Cattaneo-LIUC, partner di proget (continua)