Home > Eventi e Fiere > Gran Ballo di Sissi a Palazzo Brancaccio con Samanta Togni e il marito Mario Russo

Gran Ballo di Sissi a Palazzo Brancaccio con Samanta Togni e il marito Mario Russo

scritto da: Redazione spettacolo | segnala un abuso

Gran Ballo di Sissi a Palazzo Brancaccio con Samanta Togni e il marito Mario Russo


Si è svolto ieri dalle ore 18.00, nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio la XV edizione del “Gran Ballo di Sissi” organizzato dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da  Nino Graziano Luca (Presidente della CNDS).

Quest'anno la celebre ballerina di "Ballando con le Stelle" e Conduttrice Rai SAMANTA TOGNI è stata la "meravigliosa Sissi". Nei panni di FRANCESCO GIUSEPPE , invece, il marito di Samanta Togni, il chirurgo MARIO RUSSO.

Gli eleganti saloni di Palazzo Brancaccio – l’ultimo del Patriziato Romano – hanno accolto i ballerini e gli ospiti in costume dell’800, che a passo di danza hanno dato vita a uno spettacolare crescendo di polonaise, valzer, quadriglie, contraddanze usando un codice espressivo rispettoso delle norme anti-covid, reinterpretato dal M° Nino Graziano Luca che lo ha attinto dalla storia.

I Maestri di Ballo infatti, in passato, in molti casi non potevano toccare le mani dei Principi, delle Principesse o più in generale dei Nobili, mentre insegnavano loro le danze. Il tocco delle mani era dunque sostituito da uno scambio del fazzoletto oppure dallo sguardo. Ed è a questo che ha pensato il M° Nino Graziano Luca proponendo, per primo al mondo in tempo di Coronavirus, un Metodo didattico ed artistico applicato alle coreografie danzabili senza l’uso delle mani, dall’immenso repertorio della Cnds. I ballerini hanno danzato dunque con la mascherina, senza l’uso delle mani, distanziati.

La serata ha avuto inizio nel bellissimo Parco Naturale tra ruderi romani, fontane e piante secolari; poi gli ospiti sono stati accolti nelle splendide sale del Palazzo, le stesse dove la principessa Mary Elisabeth Field, moglie del principe Salvatore Brancaccio, organizzava sontuose feste da ballo anche in onore del Re Umberto di Savoia. In un’atmosfera pregna di romanticismo ottocentesco coloro che hanno partecipato – nobili, imprenditori, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, italiani ed europei – si sono lasciati coinvolgere dal gioco brioso e divertente del Ballo: dal Principe Guglielmo Marconi, alla elegante indossatrice Melania di Mauro, dal Principe Andrea Correale alla regista Iris Gaeta, dalla  personal stylist Giulia Carli alla regista Pina Panettieri dall’inviato Rai della “Vita in Diretta” Giuseppe Di Tommaso alla scrittrice Maribella Piana, da Zsuzsi ed Alan Dingsdale alla Professoressa Vicari in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Immersi nella dimensione storica, gli ospiti hanno omaggiato il ricordo del primo viaggio in Italia di Elisabetta di Baviera, nel novembre 1856, quando il popolo si mostrò freddo e ostile nei suoi confronti, a causa del regime militare imposto dagli Asburgo.

«Centosessantacinque anni dopo, i sentimenti sono cambiati – ha concluso il presidente Nino Graziano Luca – oggi il mito di Sissi, incarnato soprattutto nel volto cinematografico di Romy Schneider, è davvero acclamato con affetto».
Durante la serata si è tenuta anche la performance pittorica di Mauro Russo, pittore calabrese che insegna pittura in un liceo artistico romano. Ha esposto in diverse gallerie in Italia e all'estero.
Si ringraziano Marco Di Lauro per i costumi di Sissi e Francesco Giuseppe, Paola Cozzoli per il Costume di Melania Di Mauro, Andrea Azzarone del Palazzo Brancaccio, Paolo Ianni e Vallesanta per le prelibatezze gastronomiche, Luna rossa eccellenze da bere per i vini, Pablo Art Director Gil Cagne’, Gennaro Diana Parrucchieri.

Samanta Togni | Gran Ballo di Sissi | roma | Palazzo Brancaccio |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Jennifer Mischiati e Francesco Ferdinandi nei panni di Sissi e di Francesco Giuseppe al Palazzo Brancaccio di Roma


Aperte le iscrizioni ai Corsi di Danza Storica


Grande attesa per il Ballo di Sissi organizzato da Nino Graziano Luca


Il mondo spettacolare del Circo Lidia Togni a Ragusa, show dal 20 aprile al 1° Maggio


CASTEL TRAUTTMANSDORFF RIVIVE IL MITO DELL’IMPERATRICE SISSI


Sulla scia del successo, il Circo Lidia Togni a Comiso-Vittoria


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Da domani al 6 ottobre torna il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime

Da domani al 6 ottobre torna il Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime
Al via la XVII edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime del Cinema italiano, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano, presieduta da Catello Masullo, che si svolgerà al Cinema Caravaggio di Roma da domani 4 al 6 Ottobre 2021.Dei 10 film selezionati e proposti al pubblico e che concorreranno, tutti, ai (continua)

Oggi al Terra di Siena Film Festival arriva il corto di Anna Marcello dal titolo Lockdownlove.it

Oggi al Terra di Siena Film Festival arriva il corto di Anna Marcello dal titolo Lockdownlove.it
Sarà presentato oggi in anteprima all’interno del concorso del Terra di Siena Film Festival il cortometraggio di Anna Marcello Lockdownlove.it. Una commedia dolceamara interpretata dalla stessa Marcello, insieme ad Anna Elena Pepe, Paolo Gasparini, Vincenzo Bocciarelli, Alessandro Bernardini ed Elisabetta Pellini. Sarà presentato oggi in anteprima all’interno del concorso del Terra di Siena Film Festival il cortometraggio di Anna Marcello Lockdownlove.it. Una commedia dolceamara interpretata dalla stessa Marcello, insieme ad Anna Elena Pepe, Paolo Gasparini, Vincenzo Bocciarelli, Alessandro Bernardini ed Elisabetta Pellini. Il film, che vede la sce (continua)

Torna il Festival Cinema d'iDEA di Patrizia Fregonese de Filippo

Torna il Festival Cinema d'iDEA di Patrizia Fregonese de Filippo
Dopo il successo ottenuto con il pre-festival che si è svolto a Roma a luglio, arriva la 5a edizione del Festival Cinema d’iDEA – Women’s International Film Festival, diretto da Patrizia Fregonese de Filippo, che si terrà in streaming sulla piattaforma francese Cinecapsule dal 27 settembre al 3 ottobre 2021.Tra le grandi novità di quest’anno, c’è la collaborazione con (continua)

Antonio Losito vince la Città del Cortometraggio al Social World Film Festival

Antonio Losito vince la Città del Cortometraggio al Social World Film Festival
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con la presentazione ufficiale alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il cortometraggio “Pappo e Bucco” scritto e diretto da Antonio Losito ed interpretato da Massimo Dapporto e Augusto Zucchi, è sbarcato nuovamente in Laguna dove ha ricevuto il Premio Città del Cortometraggio conferitogli dal Social World Film Festival.La (continua)

La Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca al Festival Puccini

La Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca al Festival Puccini
Dopo il successo del 2019 e del 2020 in cui il Gran Ballo Storico ha introdotto La Bohémecon Anghela Gheorgiu eMadama Butterflycon Shoko Okada laCompagnia Nazionale di Danza Storicadiretta daNino Graziano Lucasarà in scena per il terzo anno consecutivo al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago con laSuite dalGran Ballo dell'800al67° Festival Puccini,venerdì 6 Agosto 2021, prima dell’OperaTOSCA (continua)