Home > Informatica > Introduzione completa a Microsoft Access

Introduzione completa a Microsoft Access

scritto da: Datamaze | segnala un abuso

Introduzione completa a Microsoft Access

Access è un software per la creazione e la gestione di database, creato e fornito da Microsoft. Consente di creare basi dati, ovvero database, relazionali e programmi dedicati tramite interfaccia grafica sfruttando il Microsoft Jet Database Engine. Access supporta un linguaggio di programmazione basato su oggetti chiamato Visual Basic.

Per cosa si usa Microsoft Access?

L’applicazione principale di Access è la memorizzazione di dati in tabelle, con anche la possibilità di importare o di linkare dati da altre applicazioni e da altri database.

Access riesce a gestire i database di grandi dimensioni offrendo funzionalità per inserire i dati in modo più semplice e veloce riducendo il margine di errore. Inoltre, mette a disposizione strumenti per la creazione e personalizzazione di report sia su schermo che da stampare su carta con la possibilità di prendere i dati da più di una tabella se necessario.

Quando si tratta di database di grandi dimensioni spesso è complicato trovare i record d’interesse: per questo Access offre strumenti per l’ordinamento, la ricerca e la creazione di strumenti specializzati per trovare i record necessari.

Access viene anche usato per la creazione di App per l’utilizzo in azienda, sia partendo da modelli disponibili nel software che costruendole dall’inizio, tramite Visual Basics. Per connettersi con le app, Access è dotato di una serie di connettori.

Microsoft Access è gratuito?

Access fa parte della suite Microsoft 365 e può essere acquistato assieme alle applicazioni Office come Excel e Word. C’è la possibilità di acquistare Access come programma singolo. Il programma può essere attivato un periodo di prova per testare il software, per il quale non è richiesto alcun pagamento.

Fonte notizia: https://www.datamaze.it/blogs/post/microsoft-access

Access | database | Microsoft |

Accu Asus f750jn Laptop Professioneel

Asus G58JB Laptop Accu

Acronis offre un'ampia protezione per app e dati in ambienti Microsoft

device jammer of gps gsm for car use

Accu Asus f5 100% Kopen Webshop

Accu voor HP K1O4 2600mAh 14.8V Goedkoopste

Formazione professionale su Microsoft SQL Server

Imparare a mantenere in piena efficienza SQL Server grazie al metodo Training on the Job. Le infrastrutture informative aziendali vengono ormai utilizzate in qualsiasi fase delle attività, dalla progettazione dei prodotti all’assistenza clienti. Gestionali, software e applicazioni sfruttano i database per memorizzare le informazioni, perciò è fondamentale saperli utilizzare in modo corretto ed effettuare una manutenzione efficace.Spesso chi fornisce ed installa prog (continua)

Gestire più tabelle dei fatti in uno stesso dataset di Power BI (o modello Tabular di Analysis Services) Come mettere in relazione due o più tabelle dei fatti: una guida ai metodi di risoluzione. Un problema che mi capita sempre più spesso di dover affrontare coi clienti durante un progetto di Business Intelligence è quello di dover gestire più fact table in uno stesso modello d’analisi, che sia esso un modello Tabular in Analysis Services o un dataset di Power BI. Il dubbio del cliente è: come metto in relazione due (o più) tabelle dei fatti? Questa piccola guida (continua)

Dati, database, infrastruttura informatica in azienda.

Quanti dati produciamo ogni giorno in azienda? Questi dati sono importanti? Come prendersene cura? Ecco come. In ogni tipo di azienda l’infrastruttura informatica è fondamentale per lo svolgimento delle attività produttive e per la crescita dell’azienda stessa. Una struttura progettata e mantenuta in modo efficace consente di velocizzare le mansioni, ridurre gli errori, ottimizzare i tempi e migliorare l’efficienza, il tutto garantendo la stabilità dell’infrastruttura e la sicurezza dei dati.I d (continua)

Licenze SQL Server 2022

Microsoft ha introdotto diverse novità per quanto riguarda le licenze di SQL Server, con l’intenzione di conseguire una maggiore flessibilità dei piani e quindi più convenienza per gli utenti. Vediamo quali sono le modalità di licensing disponibili per ottenere SQL Server. Nelle ultime settimane Microsoft ha introdotto diverse novità per quanto riguarda le licenze di SQL Server, con l’intenzione di conseguire una maggiore flessibilità dei piani e quindi più convenienza per gli utenti. Vediamo quali sono le modalità di licensing disponibili per ottenere SQL Server. Noleggio licenze SQL Server per CoreGrazie ai partner Microsoft Cloud Solution Provider, è possibi (continua)

Come capire se la BI in azienda sta avendo successo