Home > Pubblica amministrazione > -Mariglianella Nuovi servizi alla Cittadinanza con i Certificati anagrafici on line tramite anagrafenazionale.interno.it.

-Mariglianella Nuovi servizi alla Cittadinanza con i Certificati anagrafici on line tramite anagrafenazionale.interno.it.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

-Mariglianella Nuovi servizi alla Cittadinanza con i Certificati anagrafici on line tramite anagrafenazionale.interno.it.


Mariglianella Nuovi servizi alla Cittadinanza con i Certificati anagrafici on line tramite anagrafenazionale.interno.it.   

 

Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha annunciato via social che da lunedì 15 novembre 2021 anche i cittadini di Mariglianella, possono accedere, attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)  o CIE (Carta d’Identità Elettronica) oppure con la Tessera Sanitaria, abilitata all’utilizzo come CNS (Carta Nazionale dei Servizi), al portale  https://www.anagrafenazionale.interno.it/d dell’ANPR. L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente  è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici e favorisce la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Il Comune di Mariglianella è stato inserito tempestivamente in ANPR sin dal 28 ottobre 2019, grazie all’operosità dell’Ufficio Anagrafe con il responsabile Luigi Ottaiano, coadiuvato dalla collega Lucia Consales, e quindi ora si trova in ottima compagnia, ad oggi con la quasi totalità dei comuni italiani, a giovare delle innovazioni tecnologiche della Pubblica Amministrazione che comunque saranno implementate per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

I mariglianellesi, come tutti i cittadini residenti in Italia, e come ha fatto in anteprima, domenica scorsa, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, possono richiedere secondo le proprie esigenze, i seguenti certificati anagrafici: di Nascita, di Matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato civile e di Stato di famiglia insieme, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato libero, di Unione civile e di Contratto di convivenza.  Dopo l’accesso al sito si sceglie il tipo di certificato che si intende ottenere, selezionando il motivo della richiesta da un elenco e subito dopo si può scaricare direttamente il documento oppure riceverlo via email. La validità di questi certificati è di tre mesi e, una volta emessi, per lo stesso tempo resteranno a disposizione del sito, nella sezione “Certificati”.

Il Sindaco Dott. Arcangelo Russo ha così condiviso la buona notizia : “Da oggi, anche per i residenti a Mariglianella è possibile scaricare alcuni certificati senza recarsi negli uffici comunali attraverso il sito governativo www.anagrafenazionale.interno.it/. I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i certificati per proprio conto o per un componente della famiglia. Per la forma digitale non si dovrà pagare il bollo e quindi saranno gratuiti. Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiederlo”.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELLO SFIORIRE - Una mostra fotografica celebra la “leggera” bellezza delle donne adulte


Cittadinanza ai figli degli immigrati: quando lo ius soli?


VALERIA CAUCINO “THE BEATING OF LIFE” È IL SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM "AT THE BREAK OF DAWN"


CHALLENGE GIORDANA DOPO LA SECONDA TAPPA, CONFERME E NOVITÀ PRIMA DELLA MARCIALONGA


Serata Donne al centro


La denuncia come strumento di tutela


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

-Somma Vesuviana. AISA riconfermata Associazione di Protezione Ambientale (Scritto da Antonio Castaldo)

-Somma Vesuviana. AISA riconfermata Associazione di Protezione Ambientale (Scritto da Antonio Castaldo)
Somma Vesuviana. AISA riconfermata Associazione di Protezione Ambientale (Scritto da Antonio Castaldo)Somma Vesuviana plaude al riconfermato riconoscimento ministeriale maturato dall’AISA “Associazione Italiana Sicurezza Ambientale”, che qui è radicata con la presidenza nazionale retta dal fondatore Cav. Giovanni Cimmino e le cui attività si irradiano a livello nazionale a partire dal territ (continua)

-Mariglianella Ricordo della pia donna Francesca Russo (1915-2022).

-Mariglianella Ricordo della pia donna Francesca Russo (1915-2022).
Mariglianella Ricordo della pia donna Francesca Russo (1915-2022).A Mariglianella, dove era nata il 29 maggio 1915, è venuta a mancare la Signorina Francesca Russo, pia donna la cui salma è stata benedetta presso il Cimitero Comunale mercoledì 26 gennaio dove ha avuto accesso un limitato numero di partecipanti con mascherina nel rispetto del protocollo governativo di sicurezza anti contagio d (continua)

-Mariglianella Giornata della Memoria. Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz 27 Gennaio 1945-2022.

-Mariglianella Giornata della Memoria. Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz 27 Gennaio 1945-2022.
Mariglianella Giornata della Memoria. Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz 27 Gennaio 1945-2022.Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, nel recepire la nota del Prefetto di Napoli, Dott. Claudio Palomba, inerente la “Giornata della Memoria” del 27 gennaio 2022, ed in considerazione del dovuto rispetto delle misure di contenimento e di controllo a causa della persistente emergenz (continua)

-Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda.

-Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda.
Mariglianella La partecipazione al Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana. Verso la bonifica del sito Agrimonda. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, fa sapere che nella giornata di lunedì 24 gennaio 2022 c’è stata una proficua riunione, sul tema della bonifica e manutenzione dei Regi Lagni e dell’ambiente territoriale, del “Tavolo dei Sindaci dell’Area Nolana” presieduto dal (continua)

-Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano Festa di San Sebastiano e per il Venerabile Mons. Toppi. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano è stata vissuta una speciale giornata festiva dedicata al Santo Patrono Sebastiano Martire e alla condivisione della «Gioia grande per Brusciano e per la nostra diocesi! Il Santo Padre ha autorizzato a promulgare i Decreti riguardanti le virtù eroiche del Servo di Dio Francesco Sa (continua)