Home > News > Circuiti integrati: cosa sono, a cosa servono, caratteristiche

Circuiti integrati: cosa sono, a cosa servono, caratteristiche

scritto da: Marino Ripa | segnala un abuso

Circuiti integrati: cosa sono, a cosa servono, caratteristiche


I circuiti integrati sono circuiti elettronici all'interno dei quali i transitori vengono formati in un unico procedimento fisico-chimico. Il nome viene dall'inglese IC o “integrate circuit” e ne esistono molte tipologie in commercio, adatte a differenti utilizzi.


Il funzionamento dei circuiti integrati è piuttosto semplice: la componente è realizzata come un chip con una piastra di silicio. Al suo interno sono presenti diversi elementi che creano il circuito molto utilizzato nel settore dell’elettronica digitale.

Ecco tutte le informazioni sui circuiti integrati, come il loro utilizzo e le caratteristiche tecniche.

A cosa servono i circuiti integrati

Grazie ai circuiti integrati in un solo dispositivo si hanno elementi attivi e passivi. Nello specifico:

  • transistori e diodi come attivi
  • condensatori e resistori come passivi

Questo chip crea un circuito integrato che rende il prodotto un perfetto semiconduttore. Infatti all'interno di questa componente si hanno resistenze e condensatori. 

Un altro aspetto positivo dei circuiti integrati è la dimensione notevolmente ridotta, che permette di utilizzarli in dispositivi molto piccoli, come i sensori. In più, nonostante il costo di progettazione sia elevato, il loro costo di produzione è molto basso, rendendoli un’alternativa economica e conveniente.

Per questi motivi oggi gli usi dei circuiti integrati sono numerosi. I componenti elettronici che presentano questo oggetto all'interno sono tantissimi: dai microchip ai computer, dagli elettrodomestici alle calcolatrici, dai sensori di temperatura agli amplificatori, dai ricevitori radio ai timer.

Le caratteristiche dei circuiti integrati

I circuiti integrati possono essere individuati in molte schede elettroniche dei dispositivi usati quotidianamente. Questi oggetti sono composti all’esterno da un materiale plastico isolante e da alcuni dentini. Questi ultimi sono fondamentali per poter collegare la componente alla scheda elettronica.

Inoltre all'interno dell'involucro di plastica sono presenti dei piccoli fili realizzati in rame, alluminio o oro che collegano i dentini al DIE, una piastrina in materiale semiconduttore sulla quale è realizzato il tessuto elettronico. In quest’ultima sezione della componente elettronica sono inseriti gli elementi positivi e negativi, come transitori e condensatori.

Per poter aggiungere tutte le componenti all'interno di uno spazio così ristretto, si svolge un lavoro di miniaturizzazione degli elementi base per il processing del segnale.

circuiti integrati | circuiti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L'Italia innovativa! Monozukuri annuncia la commercializzazione mondiale di GENIO™.


Rimac sceglie Analog Devices per una gestione accurata delle batterie di veicoli elettrici a elevate prestazioni


Gestire in modo integrato sicurezza, ambiente e qualità


Ecco i nuovi monitor gaming a grande schermo di HANNspree, creati per i gamers più esigenti


Tavoli allungabili TEAM 7: il legno naturale custodisce sofisticate tecnologie


Gli switch dedicati per la protezione da polarità inversa sviluppati da Fairchild Semiconductor proteggono i dispositivi mobili dai danni provocati dai fenomeni di bias inverso e dalle sovratensioni transienti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Miky Falcicchio dopo il Capodanno estivo 2021 annuncia le ultime novità di Fatti per il Successo

Miky Falcicchio dopo il Capodanno estivo 2021 annuncia le ultime novità di Fatti per il Successo
Miky Falcicchio ha annunciato le ultime novità della sua agenzia Fatti per il Successo mediante una nota stampa. L'agenzia pugliese Fatti per il Successo è diventata 2.0 per andare incontro alle nuove esigenze e bisogni del mercato. L'ha rivelato Miky Falcicchio in una nota stampa.L'event manager e direttore Miky Falcicchio ha colto al volo le nuove opportunità e gli attuali bisogni del mercato per stravolgere strategie e mission aziendale, proprio perché l’agenzia Fatti per il Successo è sempre in costante (continua)

Puglia a tutta dance music: Nathalie Aarts e Haiducii illuminano il Capodanno estivo 2021

Puglia a tutta dance music: Nathalie Aarts e Haiducii illuminano il Capodanno estivo 2021
C’era grande attesa per gli spettacoli live di dance music targati #Estate90 in Puglia, dopo un anno di chiusure, restrizioni e semi-lockdown a causa della pandemia. Gli appassionati e amanti della dance degli anni Novanta e Duemila avevano davvero necessità di divertirsi e ascoltare dal vivo le loro beniamine. La famosa e apprezzatissima cantante olandese Nathalie Aarts e la popolare e amatissima cantante rumena naturalizzata italiana Haiducii hanno soddisfatto a pieno questi desideri, regalando momenti magici e sbalorditivi durante le cene spettacolo che si sono tenute rispettivamente la notte di San Lorenzo e la vigilia di Ferragosto presso la struttura polifunzionale Tenuta Giannini, totalmente immer (continua)

Nathalie Aarts e Haiducii: eventi live il 10 e 14 agosto alla Tenuta Giannini in Puglia

Nathalie Aarts e Haiducii: eventi live il 10 e 14 agosto alla Tenuta Giannini in Puglia
Fervono gli ultimi preparativi per #Estate90 in Puglia riservato agli appassionati e amanti della dance music degli anni Novanta e Duemila. Le protagoniste dell’agosto pugliese a ritmo dance saranno due grandi star di rilievo internazionale: la famosa e apprezzatissima cantante olandese Nathalie Aarts (volto e voce dei The Soundlovers, progetto di musica dance realizzato insieme a diversi e noti produttori italiani, con cui ha partecipato ai più importanti show musicali, trasmissioni radio e televisive sia in Italia che (continua)

Fatti per il Successo tra cinema e moda: Alex Chiarulli è tra le new entry

	Fatti per il Successo tra cinema e moda: Alex Chiarulli è tra le new entry
Alex Chiarulli è uno dei nuovi volti di Fatti per il Successo del produttore, fashion testimonial ed event manager pugliese Miky Falcicchio. Evoluzione strategica in corso per Fatti per il Successo di Miky Falcicchio. L'emergenza sanitaria nazionale, provocata dalla diffusione del nuovo Coronavirus in tutto il mondo, ha rivoluzionato il concept aziendale e la mission dell'agenzia pugliese per puntare soprattutto a produzioni di mediometraggi e serie tv distribuite su piattaforme Vod (video on demand) e importanti sh (continua)

Puglia, corso triennale di operatore della ristorazione a Il Tratto di Unione a Bari

Puglia, corso triennale di operatore della ristorazione a Il Tratto di Unione a Bari
Qualifica gratuita, attestazione HACCP gratuita, indennità di frequenza fino a 3200 euro e rimborso spese per 18 minorenni Il corso triennale di Operatore della Ristorazione è organizzato da Il Tratto di Unione in collaborazione con l'IPSSAR Armando Perotti ed è destinato a 18 giovani in possesso di licenza media e con età inferiore ai 18 anni. È riconosciuto e sostenuto dallo Stato, dall'Unione Europea e dalla Regione Puglia nell'ambito del Por Puglia FESR-FSE 2014-2020, avviso pubblico OF/2019 "Offerta formativ (continua)