Home > News > Circuiti integrati: cosa sono, a cosa servono, caratteristiche

Circuiti integrati: cosa sono, a cosa servono, caratteristiche

scritto da: Agenzia Stampa | segnala un abuso

Circuiti integrati: cosa sono, a cosa servono, caratteristiche


I circuiti integrati sono circuiti elettronici all'interno dei quali i transitori vengono formati in un unico procedimento fisico-chimico. Il nome viene dall'inglese IC o “integrate circuit” e ne esistono molte tipologie in commercio, adatte a differenti utilizzi.

Il funzionamento dei circuiti integrati è piuttosto semplice: la componente è realizzata come un chip con una piastra di silicio. Al suo interno sono presenti diversi elementi che creano il circuito molto utilizzato nel settore dell’elettronica digitale. Ecco tutte le informazioni sui circuiti integrati, come il loro utilizzo e le caratteristiche tecniche.

A cosa servono i circuiti integrati

Grazie ai circuiti integrati in un solo dispositivo si hanno elementi attivi e passivi. Nello specifico:

  • transistori e diodi come attivi
  • condensatori e resistori come passivi

Questo chip crea un circuito integrato che rende il prodotto un perfetto semiconduttore. Infatti all'interno di questa componente si hanno resistenze e condensatori. 

Un altro aspetto positivo dei circuiti integrati è la dimensione notevolmente ridotta, che permette di utilizzarli in dispositivi molto piccoli, come i sensori. In più, nonostante il costo di progettazione sia elevato, il loro costo di produzione è molto basso, rendendoli un’alternativa economica e conveniente.

Per questi motivi oggi gli usi dei circuiti integrati sono numerosi. I componenti elettronici che presentano questo oggetto all'interno sono tantissimi: dai microchip ai computer, dagli elettrodomestici alle calcolatrici, dai sensori di temperatura agli amplificatori, dai ricevitori radio ai timer.

Le caratteristiche dei circuiti integrati

I circuiti integrati possono essere individuati in molte schede elettroniche dei dispositivi usati quotidianamente. Questi oggetti sono composti all’esterno da un materiale plastico isolante e da alcuni dentini. Questi ultimi sono fondamentali per poter collegare la componente alla scheda elettronica.

Inoltre all'interno dell'involucro di plastica sono presenti dei piccoli fili realizzati in rame, alluminio o oro che collegano i dentini al DIE, una piastrina in materiale semiconduttore sulla quale è realizzato il tessuto elettronico. In quest’ultima sezione della componente elettronica sono inseriti gli elementi positivi e negativi, come transitori e condensatori.

Per poter aggiungere tutte le componenti all'interno di uno spazio così ristretto, si svolge un lavoro di miniaturizzazione degli elementi base per il processing del segnale.

circuiti integrati | circuiti |



 

Potrebbe anche interessarti

L'Italia innovativa! Monozukuri annuncia la commercializzazione mondiale di GENIO™.


Rimac sceglie Analog Devices per una gestione accurata delle batterie di veicoli elettrici a elevate prestazioni


Gestire in modo integrato sicurezza, ambiente e qualità


Ecco i nuovi monitor gaming a grande schermo di HANNspree, creati per i gamers più esigenti


Tavoli allungabili TEAM 7: il legno naturale custodisce sofisticate tecnologie


Gli switch dedicati per la protezione da polarità inversa sviluppati da Fairchild Semiconductor proteggono i dispositivi mobili dai danni provocati dai fenomeni di bias inverso e dalle sovratensioni transienti


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Grottole a ritmo di dance music con Haiducii: concerto in piazza il 17 agosto

Grottole a ritmo di dance music con Haiducii: concerto in piazza il 17 agosto
Il tour estivo 2022 della celebre cantante rumena naturalizzata italiana Paula Monica Mitrache farà tappa in Basilicata, per la precisione a Grottole, subito dopo Ferragosto. Il tour estivo 2022 della celebre cantante rumena naturalizzata italiana Paula Monica Mitrache, in arte Haiducii, farà tappa in Basilicata, per la precisione a Grottole, subito dopo Ferragosto. Con un territorio esteso circa 11.000 ettari, Grottole è situata tra due fiumi: il Basento ed il Bradano, nel quale confluiscono due grossi ruscelli denominati Rovivo e Bi (continua)

Salento a ritmo dance music: lo show di Carolina Marquez e Haiducii all'Oasi Byblos

Salento a ritmo dance music: lo show di Carolina Marquez e Haiducii all'Oasi Byblos
Il ritorno della dance music con Haiducii e Carolina Marquez manda in visibilio i fan e gli appassionati della musica degli anni Novanta e Duemila Uno spettacolo davvero magico e unico a Marina di Corsano. Come si legge su Agenparl.eu le due artiste, Haiducii e Carolina Marquez, si sono esibite in concerto sabato 16 luglio in Puglia per la gioia dei fan e degli appassionati della musica anni Novanta e Duemila. L’artista di Dragostea Din Tei e Nara nara na na e la cantante di Ritmo&n (continua)

Salento a tutta dance music: Haiducii e Carolina Marquez guest star a Marina di Corsano

Salento a tutta dance music: Haiducii e Carolina Marquez guest star a Marina di Corsano
Le due grandi star della dance mudsic internazionale, Haiducii e Carolina Marquez, si esibiranno in concerto sabato 16 luglio in Puglia. La famosa artista di Dragostea Din Tei e Nara nara na na e la nota cantante di Ritmo e Sexo saranno le grandi protagoniste dell’inauguration party dell’Oasi Byblos di Marina di Corsano, in Salento. Appuntamento davvero imperdibile e molto atteso per i fan e gli appassionati della dance music degli anni Novanta e Duemila. Le due artiste saranno protagoniste del party inaugurale dell’Oasi ByblosPer la popolare e stimata cantante rumena naturalizzata italiana Paula Monica Mitrache si tratta della terza tappa del suo tour 2022 estivo. La prima data zero dei suoi concerti live si è tenuta a Carbo (continua)

Daniele Bartocci e Martina si sposano: nozze sulla Riviera del Conero

Daniele Bartocci e Martina si sposano: nozze sulla Riviera del Conero
Il giornalista Daniele Bartocci, giudice del talent show King of Pizza che partirà questo lunedì su Sky Canale Italia (riservato al gourmet) e giovane penna pluripremiata, è pronto a dire sì alla sua amata Martina, compagna di viaggio da ormai oltre un decennio. Nella giornata di domenica 24 luglio Daniele Bartocci convolerà a nozze con la loretana Martina sulla Riviera del Conero, nelle Marche, in un tourbillon di buon gusto, emozioni e romanticismo che li accompagnerà fino al viaggio di nozze in programma in Costa Azzurra (Nizza, Cannes e Montecarlo) a fine luglio. Intanto la cerimonia religiosa del 24 luglio vedrà la parte (continua)

Emilio Fede torna alla conduzione con Kevin Dellino su GO-TV

Emilio Fede torna alla conduzione con Kevin Dellino su GO-TV
È una notizia sensazionale questa del grande ritorno televisivo del mega direttore dei direttori Emilio Fede che, a 91 anni quasi,  di fronte all’invito del giovane conduttore Kevin Dellino, al suo esordio sul nazionale durante la prima puntata del suo nuovo talkshow “Punti di vista”, non solo decide di fargli da padrino per la prima puntata, come se fosse cosa da niente, ma addirittura accet (continua)