Home > Altro > Andrea Mascetti: cosa prevedono per Varese le nuove risorse di Fondazione Cariplo per il 2022

Andrea Mascetti: cosa prevedono per Varese le nuove risorse di Fondazione Cariplo per il 2022

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Andrea Mascetti: cosa prevedono per Varese le nuove risorse di Fondazione Cariplo per il 2022

Andrea Mascetti, membro della Commissione Centrale di Beneficienza di Fondazione Cariplo, si sofferma sugli obiettivi della Programmazione 2022 recentemente approvata dall’Ente e sui progetti in campo a Varese


Sono 150 i milioni messi in campo da Fondazione Cariplo per il 2022. Un aumento rispetto alla vecchia programmazione giustificato dalle sfide che attendono il Paese. Per Andrea Mascetti l'unica via perseguibile in questo momento storico è la cooperazione.

Andrea Mascetti (Fondazione Cariplo): "Importante impegnarsi tutti insieme in uno sforzo straordinario"

Fondazione Cariplo si prepara al 2022 approvando un aumento delle risorse a supporto di iniziative e progetti di utilità sociale. Nel nuovo Documento previsionale programmatico, l'Ente ha previsto infatti uno stanziamento di 150 milioni, 12 in più rispetto al budget relativo al 2021. Una decisione che, spiega Andrea Mascetti, membro della Commissione Centrale di Beneficenza, deriva dalla consapevolezza di Fondazione Cariplo riguardo ai nuovi bisogni che derivano dal contesto storico attuale. Per il Coordinatore della Commissione Arte e Cultura, il rilancio del Paese parte da un assunto fondamentale: c'è bisogno di cooperazione, a tutti i livelli. "Ci troviamo in un momento - sottolinea Andrea Mascetti - in cui è importante impegnarsi tutti insieme in uno sforzo straordinario". La ripartenza passa per 9 obiettivi principali: dal contrasto alla povertà e alla disoccupazione, alla ricerca e all'ambiente, passando per le sfide culturali e l'Housing sociale.

Andrea Mascetti (Fondazione Cariplo): agire del singolo rischia di vanificare sforzi, serve attenzione alle risorse

Il rinnovato impegno della Fondazione, rimarca Andrea Mascetti, rischia di risultare vano se non viene condiviso con convinzione da tutti gli stakeholder. "È il momento di agire con grande attenzione all'utilizzo delle risorse, a fare sì che enti, organizzazioni, istituzioni ed aziende operino insieme per produrre un impatto maggiore, per evitare di duplicare gli sforzi o addirittura vanificarli agendo ciascuno per proprio conto". Un esempio di efficienza proviene dal territorio di Varese, che proprio recentemente si è vista approvare da Fondazione Cariplo la concessione di otto contributi per un valore totale di 145.000 euro. Myfuture, Laiv e DigitarSI i progetti interessati. Tutti si rivolgono alle nuove generazioni. Il primo nasce per sensibilizzare i giovani sulla sostenibilità ambientale, mentre il secondo promuove la nascita di laboratori musicali e teatrali sul territorio. Con DgitarSI l'obiettivo è aumentare l'offerta formativa degli istituti tecnici ad indirizzo STEM: "C'è di che essere orgogliosi - ha commentato Andrea Mascetti - nel vedere che le organizzazioni che operano sul nostro territorio sanno cogliere le opportunità di sostegno ai loro progetti/offerte da Fondazione Cariplo".


Fonte notizia: https://www.topmanageronline.eu/tag/andrea-mascetti/


Andrea Mascetti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Andrea Mascetti: le Fondazioni saranno punto di riferimento culturale dopo l’emergenza sanitaria


Tra Wikipedia e cellulari: l’emergenza lettura nell’intervista ad Andrea Mascetti (Cariplo)


Giuseppe Guzzetti alla ricerca di un erede: Andrea Mascetti tra i candidati vice-presidente


“Nel salotto del collezionista”, Andrea Mascetti: “Riportiamo l’attenzione su arte e comunità”


Ambiti di competenza dell’avvocato Andrea Mascetti, titolare dell’omonimo Studio Legale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cristiano Poponcini: la carriera nelle aree della consulenza aziendale, organizzativa e gestionale

Cristiano Poponcini: la carriera nelle aree della consulenza aziendale, organizzativa e gestionale
Cristiano Poponcini: la biografia professionale dell’esperto in consulenza aziendale, organizzativa e gestionale Cristiano Poponcini si occupa oggi principalmente di consulenza aziendale, organizzativa e gestionale, collaborando anche direttamente all'interno delle aziende clienti.Cristiano Poponcini: la formazione e l'inizio della carrieraCristiano Poponcini si laurea nel 1993 in Economia e Commercio (indirizzo "Professionale") presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2017 cons (continua)

Pietro Vignali a “Fatti e Misfatti”: assolto dopo 10 anni

Pietro Vignali a “Fatti e Misfatti”: assolto dopo 10 anni
Intervistato da Paolo Liguori a “Fatti e Misfatti”, Pietro Vignali racconta di come ha vissuto la vicenda giudiziaria che lo ha visto protagonista e che si è conclusa con la sua assoluzione dopo 10 lunghi anni Il 2010 ha rappresentato per Pietro Vignali l'avvio di un inchiesta che pose fine della sua carica da Sindaco in seguito a pesanti accuse che hanno messo in pausa la sua vita per dieci anni: l'archiviazione è arrivata nel marzo 2020.Pietro Vignali ricorda il suo calvario giudiziarioEra il febbraio del 2010 quando l'allora Sindaco di Parma ricevette l'avviso di garanzia per la presunta as (continua)

Nicola Volpi: partnership Horacio Pagani - PIF, il fondo affiancherà il leader delle hypercars

Il fondo affiancherà gli azionisti di minoranza Nicola Volpi ed Emilio Petrone nel percorso di crescita dell'azienda fondata dalla famiglia Pagani.Nicola Volpi: i dettagli dell'operazione PIF - Horacio Pagani S.p.A.Il Public Investment Fund, fondo sovrano arabo e uno dei più grandi al mondo, punta sulle hypercars della Horacio Pagani. L'accordo siglato lo scorso novembre prevede l'ingresso di PIF (continua)

SG S.p.A. commercializzerà più prodotti Apple

SG S.p.A. commercializzerà più prodotti Apple
Il 29,4% del fatturato di SG S.p.A. deriva da prodotti Apple: la società aumenta il numero di articoli con la mela distribuiti ai rivenditori italiani Nonostante il leggero calo di vendite registrato da Apple, il brand californiano continua a rappresentare un'importante fetta di mercato nel settore di riferimento: SG S.p.A. decide di aumentare il numero di prodotti distribuiti.SG S.p.A. annuncia l'ampliamento della gamma di prodotti Apple distribuitiLa società di distribuzione e commercializzazione di prodotti elettronici di consumo, il cui fatt (continua)

Intermediazione rifiuti e gestione impianti: il modello Ares Ambiente

Intermediazione rifiuti e gestione impianti: il modello Ares Ambiente
La gestione dei rifiuti è una responsabilità verso le persone e verso l’ambiente: la filosofia di Ares Ambiente, l’azienda guidata da Marco Domizio leader nel settore dell’intermediazione dei rifiuti Efficienza, economicità e trasparenza sono i principi intorno a cui Ares Ambiente orienta da sempre le proprie attività: l'azienda guidata da Marco Domizio gestisce in tutto il Paese lo smaltimento, il recupero e il trasporto di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi.Ares Ambiente: focus su attività e serviziIscritta presso l'Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Regionale d (continua)