Home > Cultura > -Somma Vesuviana: Celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Somma Vesuviana, celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)

A Somma Vesuviana, sabato 20 novembre 2021, celebrata la Messa per la Beata Vergine “Maria Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ed in Memoria del Colonnello Mario Leacche; del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega di cui erano presenti la madre, Luisa Napolitano, ed alcuni suoi parenti. La Santa Messa è stata officiata da Padre Serafino nella coincidente data dell’80esimo Anniversario della “Battaglia di Culqualber”, combattuta dai Carabinieri fino all’estremo sacrificio dal 6 agosto al 21 novembre 2021, in Abissinia, attuale Etiopia, e per questo veniva conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri. Nel 1949, Papa Pio XII, nello stesso giorno della Presentazione della Beata Vergine Maria e della rammemorazione della “Battaglia di Culqualber” fissava la ricorrenza della “Patrona dell’Arma dei Carabinieri”.

Nel rispetto della normativa anticovid, sono state accolte alcune delegazioni associative ed istituzionali nella Chiesa di Santa Croce in Santa Maria del Pozzo, presso il complesso monumentale dei Frati Minori, antica testimonianza storica, religiosa e  architettonica della Città di Somma Vesuviana dove oltre all’appariscente Chiostro Cinquecentesco si tenga conto delle sussistenti testimonianze storiche ed architettoniche del “Pozzo” risalente all’epoca romana e della  Chiesa Angioina ai livelli sotterranei. Era presente il Sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno e l’Associazione dei Fedeli Cattolici Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle con la Confraternita di Volontariato dei Cavalieri Templari Cristiani Jacques de Molay con il Commendatore Raffaele Ceriello ed il Gran Priore, Massimo Maria Civale; le Associazioni Nazionale Carabinieri; Nazionale Forestali; Poliziotti Italiani, guidata dal Presidente Cav. Pio Del Duca; l’O.S.C.T.J. con il Presidente Angelo Nappo; la Onlus, Humanitas, con il Presidente Internazionale il dr. Giovanni Schiavone. L’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale AISA era presente con il Presidente Nazionale, Cav. Giovanni Cimmino, di casa a Somma Vesuviana, e la Delegazione Lazio guidata dal suo Presidente, Andrea Porrello.

La sintesi fotografica, presente sulla pagina FB Massimo Maria Civale, è qui riscontrata https://www.facebook.com/100002067907590/videos/pcb.4773263679419182/4962687993742817. In chiusura il Brigadiere dei Carabinieri, Massimo Guerritore, segretario e cancelliere dell’Associazione dei Fedeli Cattolici Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle ha letto la “Preghiera del Carabiniere alla Virgo Fidelis”.  Prima del commiato sono state assegnate, ad alcuni dei presenti, medaglie di riconoscimento per meritevoli attività svolte.

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, ha espresso questo suo pensiero: “Nel rinnovare l’abbraccio alla Signora Luisa Napolitano, dolente mamma del defunto Vice Brigadiere dei Carabinieri, Mario Cerciello Rega, ucciso a Roma nella notte tra il 25 ed il 26 luglio 2019, ringrazio il Gran Priore dei Cavalieri Templari Cristiani, Massimo Maria Civale, ed il Cavaliere, Giovanni Cimmino, per avermi assegnato la medaglia a ricordo di questa importante celebrazione nella Giornata dedicata a Maria Virgo Fidelis, la Corredentrice del genero umano e Patrona dell’Arma dei Carabinieri”.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

Virgo Fidelis Celebrazione a Somma Vesuviana 20 11 2021 | AISA | Reporter Antonio Castaldo IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU Antonio Castaldo |

- Brusciano Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 144esima edizione nel segno della Fede e della Legalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Successo della Festa dei Gigli. Il contributo della Pro Loco con “Lo Scrigno dei Ricordi”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Qualiano: AISA Alta Formazione con il Col. Luigi Cortellessa. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.
Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo Servizio sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo dalla sua pagina FB fa sapere che«È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile, una grande opportunità formativa per i giovani. Il #ServizioCivile, infatti, è impegnarsi in un progetto finali (continua)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)Il danzatore, coreografo ed insegnante Antonio Montanile in Friuli Venezia Giulia partecipa con altri artisti e maestri di danza alla “OFF LABEL_RASSEGNA PER UNA NUOVA DANZA 21.22”. Orgogliosamente e legittimamente Clelia Cortini, via social attraverso la sua pagina FB https://www.facebook.com/cle (continua)

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.

Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.  Domani, 14 gennaio 2022 in Italia sarà osservato il Lutto Nazionaleper la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed in merito a ciò il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha recepito in data odierna la comunicazione del Prefetto d (continua)

-Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.

Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.  A Mariglianella il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con Ordinanza n. 3 dell’11 gennaio 2022, ha ordinato «la sospensione fino al 18 gennaio 2022 delle attività didattiche ed educative in presenza delle scuole di ogni ordine e  grado, pubbliche e privat (continua)

-Brusciano S. E. Mons. Luigi Travaglino visita il “Cristo Rivelato”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano S. E. Mons. Luigi Travaglino visita il “Cristo Rivelato”. (Scritto da Antonio Castaldo)A Brusciano il Museo Cripta Cristo Rivelato nella giornata festiva del 1° Gennaio 2022 ha registrato la visita straordinaria di S. E. Mons. Lugi Travaglino, Emerito Nunzio Apostolico, guidata dall’autore dell’opera esposta, il Maestro Domenico Sepe, affiancato dal promotore Ciruzzo Ciccone, Presi (continua)