Home > Cultura > UNCI - Gorizia : Contro la violenza alle donne!

UNCI - Gorizia : Contro la violenza alle donne!

scritto da: Antonelloquattrocchi | segnala un abuso

UNCI - Gorizia : Contro la violenza alle donne!

L'UNCI di Gorizia ha tenuto una conferenza il g 25 novembre 2021 nella Giornata ONU dedicata contro la violenza alle donne

Si è tenuta il giorno 25 novembre 2021 (Giornata ONU contro la violenza alle Donne) alle ore 18:00 presso il Centro Kulturni Lojze Bratuz  di Gorizia un incontro - dibattito sulla violenza di genere intitolato “…non ne avevo mai parlato prima…” organizzato dalla Sezione Provinciale di Gorizia dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia.

Sono intervenuti oltre al Presidente della Sezione cav. uff. Roberto Selva che ha introdotto e presentato la serata,il quale ha richiesto un minuto di silenzio per  ricordare e non dimenticare  le donne che hanno subito violenza, l’assessore al Welfare Silvana Romano,oltre ad avere portato i saluti dell’Amministrazione Comunale

ha sottolineato l’importanza di percorrere sentieri comunicativi cercando di diffondere la cultura della prevenzione contro la violenza di genere coinvolgendo ogni attore idoneo, partendo dalle giovani donne in avanti. Oltre a ciò, ha sottolineato l’importanza di non trascurare anche i parenti giovani e meno giovani delle vittime, indipendentemente dall’evento estremo o di maltrattamento subìto.

Il tavolo ha iniziato i lavori con la  Vice Presidente Vicario ACLI Gorizia Silvia Paoletti che ha stimolato gli interventi dei due relatori. Il fatto di affrontare il tema anche in chiave psicologica ha incuriosito la platea che è più volte intervenuta per stimolare li dialogo.
 Il cav. dott Nicola Salvato ed il cav. dott. Antonello Quattrocchi hanno affrontato la materia da più angolazioni: partendo da alcuni storici e preziosi rinvenimenti dalla letteratura antica e contemporanea, passando per l’articolato dedalo normativo e l'utilizzo delle nuove tecnologie. Il fattore psicologico -particolarmente richiesto dagli astanti - è stato affrontato da due angolazioni: da un punto di vista info investigativo per poi soffermarsi sull’aspetto psico-sociologico e di impatto nella collettività.

Si e' ricordato che la Violenza contro le donne non ha una nota specifica ma si effettua anche tramite altre sfaccettature fra cui lo sfruttamento della prostituzione e non solo,  la tratta delle bianche, ecc.
 L'UNCI di Gorizia ha dimostrato anche nel passato questa vicinanza alla Giornata contro la Violenza alle Donne ed a queste importanti tematiche..

Una nota di colore, in questo caso il rosso data l’occasione, lo stimolo pervenuto dalla platea, incuriosita anche dagli anfratti procedimenti che attengono l’attività di indagine hanno spinto i relatori ad affrontare anche il tema con un piccolo richiamo all’attività processuale.

Due ore di confronto che hanno poi stimolato i relatori ad aprire nuovi orizzonti e concorso di idee sempre sul tema coinvolgendoli anche in altre iniziative, condivise dall’Assessore e dagli altri Sodalizi intervenuti. Si ringrazia la direzione del Kulturni Center per la collaborazione ed in particolare Tamara Kosic per la disponibilità, il tecnico audio e luci, e tutti i partecipanti.

unci gorizia | selva roberto | quattrocchi antonello | Silvia Paoletti | Nicola Salvato | Silvana Romano | Centro Kulturni Lojze Bratuz |

"Il Made in Italy delle donne" di Ketty Karraffa

In nome dell'Uomo, l'arte contro la violenza

I Settanta Anni Dell' UDI nel messaggio del Presidente Sergio Mattarella

UN SUCCESSO IL CONVEGNO “LA VOCE DEL SILENZIO”

Wall of Dolls

Daiichi Sankyo e ONDA insieme per una “Cardiologia al Femminile”

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°12/2021: = Inaugurazione del Monumento alle Forze di Polizia caduti in servizio Inaugurato a Lucinico di Gorizia l’11 dicembre 2021

inaugurazione del 1° monumento in Italia, dedicato in ricordo degli Operatori dellForze dell'Ordine, la volontà di fare costruire questo monumento è stata del Presidente del Comitato IPA di Gorizia Cav. Camillo Belli, che ha anche collaborato nell'ambito della solidarietà sociale. Il giorno 11 dicembre 2021, l’ Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V.  a partecipato a Lucinico di Gorizia all’inaugurazione del 1° monumento in Italia, dedicato in ricordo degli Operatori della Polizia,  la volontà di fare costruire questo monumento è stata del Presidente del Comitato di Gorizia Cav. Camillo  Belli, nostro amico da anni, con cui abbiamo collaborato (continua)

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°11/2021: = Conferenza sul volontariato e sanità in paternariato con l’a.c.o.s del f. v.g. in ottemperanza alla legge reg. n°23/2012

ASSOCIAZIONE VOLONTARI di SAN GIORGIO O. d. V. Comunicato N°11/2021: = Conferenza sul volontariato e sanità in paternariato con l’a.c.o.s   del f. v.g. in ottemperanza alla legge reg. n°23/2012
Il Volontariato, i giovani e la scuola, l’inserimento dell’anziano nella famiglia,l'importanza del Volontariato e delle Istituzioni per una migliore e solidale Società. Il giorno 10 dicembre 2021, l’ Associazione Volontari di San Giorgio O.d.V.  e l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari O.d.V. in Paternariato hanno indetto una Conferenza sul Volontariato e Sanità , cosi come voluta dalla Legge RegionaleN°23/2012.-Il tema era “ Il Volontariato, i giovani e la scuola, l’inserimento dell’anziano nella famiglia”; Alle ore 18,00 cosi come da invito e loca (continua)

Il volontariato, I giovani e la scuola, inserimento degli anziani nella famiglia.

L'importanza del volontariato,l'inserimento degli anziani nella famiglia,i giovani e la scuola. Il giorno 10 dicembre 2021Presso la Sala Spazio espositivo/multimediale della Fraz. di Clauiano,Via S. Marco N°2, del Comune di Trivignano Udinese (UD)alle ore 18,00 si terrà la conferenza sul tema:“Il volontariato, I giovani e la scuola, inserimento degli anziani nella famiglia”Moderatore: Signor Rinaldo Fantino, Presidente Regione F.V.G. Associazione Cattolica Operatori Sanitari O.d.V.Saluto: Ca (continua)

FIDCA Udine : Presidenza Nazionale Attestazione di Merito ai Soci distintisi nei principi di Solidarietà,ecc

La Federazione Italiana dei Combattenti Alleati Presidenza Nazionale Riconosce Attestato di Merito ai Soci FIDCA sez.di Udine. La FIDCA Nazionale  ha conferito ad alcuni Soci della Sezione di Udine una Attestazione di Merito a testimonianza e sostegno delle attività svolte a favore dell'Associazione,con la seguente Motivazione : per la divulgazione dei Nostri Principi di Solidarietà, Libertà, Pace e Fratellanza fera tutti i Popoli vicini e lontani."..... un luogo della memoria.Spazio fisico dove si concentrano u (continua)

Fidca Udine: Soci FIDCA premiati che si sono distinti a favore dell'Associazione.

Fidca Udine: Soci FIDCA  premiati  che si sono distinti a favore dell'Associazione.
Fidca Udine :Soci che si sono distinti a favore dell'Associazione Federazione Italiana dei Combattenti Alleati di Udine Medaglia Europea FIDCA Soci di Udine che hanno ricevuto il Conferimento della Medaglia FIDCA Europea per l’impegno svolto a sostegno Dell’ASSOCIAZIONE e nel  tenere in alto i Valori Nazionali e della Memoria storica a Ricordo di tutti i Caduti.La “Croce Europea” non è un’onorificenza civile e tanto meno militare, ma una semplice “Distinzione Associativa”, approvata dal Superiore C (continua)