Home > Altro > Stefania Bariatti: da docente universitario a membro esperto della Commissione Europea

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

Stefania Bariatti avvia la sua carriera come docente universitario per divenire poi avvocato, entrare a far parte dei CdA di importanti realtà italiane e ricoprire rilevanti incarichi di rappresentanza

Stefania Bariatti è un'esperta di diritto Ue e internazionale, docente e avvocato che nel corso della sua carriera professionale ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità in ambito accademico, legale, aziendale e istituzionale.

Stefania Bariatti: l'attività accademica e nel settore legale

Nata a Milano e laureatasi in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, Stefania Bariatti diviene ricercatrice di Diritto Internazionale e poi professore ordinario. Ricopre diverse cattedre, dapprima come docente di Diritto dell'Unione Europea, Diritto Internazionale e Diritto della Concorrenza presso le Università di Sassari e Milano-Bicocca e in seguito come professore di Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Privato e Processuale e International Insolvency Law all'Università degli Studi di Milano. Tra gli altri incarichi in ambito accademico ha ricoperto anche i ruoli di Consigliere di Amministrazione, Direttore di Dipartimento, Direttore di corsi Master e Presidente di associazioni. Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano e patrocinante in Cassazione, nel 2002 avvia la sua carriera legale, svolgendo attività di avvocato esperto in diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale. Nel 2007 diviene socio di uno dei più grandi studi legale italiani e ne arriva a dirigere la sede di Bruxelles.

Stefania Bariatti: gli incarichi di rappresentanza

Stefania Bariatti fa parte dei Consigli di Amministrazione di A2A S.p.A., di BNL S.p.A. e di Mediaset NV. È stata anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e di SIAS S.p.A., oltre a opera in qualità di membro del Consiglio di ASTM S.p.A. e SIT Group S.p.A. Grazie a queste esperienze, raggiunge i vertici di alcune associazioni di categoria: l'Associazione Bancaria Italiana e Assonime. Stefania Bariatti ricopre inoltre diversi ruoli di rappresentanza per il Governo italiano. Nel 2014 l'assemblea degli Stati membri le conferisce l'incarico di membro del Governing Council di UNIDROIT - International Institute for the Unification of Private Law. Ha rappresentato l'Italia in diversi negoziati, sia in occasione della Conferenza dell'Aja di Diritto internazionale privato, dove ha ricoperto tra l'altro la carica di Presidente di sessione e Presidente di conferenza diplomatica, che al Comitato di diritto civile del Consiglio dell'Unione Europea. Ha contribuito, fornendo assistenza al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea, alla redazione di strumenti legislativi dell'Unione nell'ambito della cooperazione giudiziaria in materia civile. Infine, dal 2011 è un membro del Gruppo esperti della Commissione Europea sul diritto dell'insolvenza.

Fonte notizia: https://www.h2biz.net/Professionista/stefania-bariatti-12072

Stefania Bariatti |

Stefania Bariatti: dalla laurea in Giurisprudenza agli incarichi accademici e istituzionali

Stefania Truzzoli: verso una nuova agricoltura