Home > Cultura > PALERMO, NUOVI APPUNTAMENTI DELLA COLLETTIVA "ART ROCK" ALLA GALLERIA "TREDARTE". PITTURA, INTERVISTE E CONTRIBUTI CRITICI

PALERMO, NUOVI APPUNTAMENTI DELLA COLLETTIVA "ART ROCK" ALLA GALLERIA "TREDARTE". PITTURA, INTERVISTE E CONTRIBUTI CRITICI

scritto da: Marianna La Barbera | segnala un abuso

PALERMO, NUOVI APPUNTAMENTI DELLA COLLETTIVA

Tra le leggende raffigurate dagli artisti, ci sono personaggi come Elvis Presley, David Bowie e Amy Lee


L'inaugurazione, avvenuta sabato 27 novembre, è stata un successo: "Art Rock" è, per molti versi, un'esperienza del tutto nuova per Palermo, città che annovera tanti conoscitori del genere musicale ma pochi eventi ad esso dedicati.
Un consenso così rilevante, sia in termini di visite che di interesse da parte degli addetti ai lavori, da indurre gli organizzatori a valutare la possibilità di tradurre l'esposizione in un progetto culturale dapprima itinerante e , successivamente, permanente.
Si vedrà: certo è che, nelle vesti di direttore artistico, Giancarlo Rubino ha fatto nuovamente centro, proponendo una collettiva che è, in primis, un omaggio convinto e corale ai mostri sacri del rock, vere e proprie leggende in alcuni casi.
Una sfida perfettamente riuscita anche grazie all'impatto visivo e alla ricercatezza dell'allestimento, a cura della scenografa Daniela Sasso, e a un gruppo di lavoro consapevole di veicolare contenuti di grande spessore sociale e non solo artistico e musicale.
Le opere pittoriche degli artisti, esposte alla Galleria "Tredarte" in via Sampolo 100. saranno nuovamente fruibili nei giorni giovedì 2 ,venerdì 3 e sabato 4 dicembre, data in cui è previsto il finissage della mostra.
L'orario delle visite è sempre lo stesso: dalle 18.00 alle 20:00.
Venerdì 3, la giornalista Marianna La Barbera dialogherà con Giancarlo Rubino e con i talenti che hanno realizzato le opere in mostra: un'occasione per approfondire il senso di una collettiva "generazionale", che ha preso il via proprio nella settimana in cui ricorre il trentesimo anniversario della morte di Freddie Mercury, raffigurato in uno dei dipinti. 
Insieme al frontman dei Queen, ci sono altri personaggi ormai consegnati al mito, a partire dai compianti David Bowie, John Lennon ed Elvis Presley.
C'è spazio anche per le provocazioni di Marilyn Manson - oggetto di una recente personale di Giancarlo Rubino, grande estimatore dell'artista statunitense - e per gli italiani Maneskin, con la loro ascesa mondiale. 
Senza dimenticare le suggestioni shock rock di Alice Cooper, il carisma di Amy Lee, l'energia di Jon Bon Jovi e il talento di Marc Bolan, fondatore del glam rock, prematuramente scomparso alla fine degli anni settanta. 
Questo, e molto di più, è la mostra che comprende anche un quadro di Mirela Morreale ispirato a "Don't you forget about me" dei Simple Minds e un altro dipinto legato a un brano della band tedesca Rammstein dal titolo "Sonne", del quale è autore Giancarlo Rubino.
E l'opera di Tiziana Cimino, omaggio alla musica di ogni tempo e genere.
In occasione della chiusura, sabato 4, è previsto inoltre l'intervento di Caterina Randazzo, critico d'arte.
Appuntamento, dunque, con le opere di Annalisa Pikkio, Cristina Giuliani, Marco Troia, Stefano Miliziano, Vincent Mancino, Tiziana Cimino, Nicolai Ciaravino, Mirela Morreale, Floriana Calia, Yuky, Giuseppe Maiorana , Fabio Davì e dello stesso Giancarlo Rubino.

             


Fonte notizia: https://palermolive.it/appuntamenti-collettiva-art-rock/


Galleria Tredarte | Art Rock | Giancarlo Rubino | Daniela Sasso | collettiva | Palermo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Dream team. 9 artisti a confronto


Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”


CDP, le testimonianze di Fabrizio Palermo e Giovanni Gorno Tempini nel libro di Paolo Bricco


Mafia City H5: borders set by the mafia bosses that controlled the territory


A “Sicilian Music Wave” arrivano Mattaliano e Gallina. Il 27 novembre un concerto tra improvvisazioni e melodie scelte per un pubblico appassionato di viaggi sonori ideali


Fabrizio Palermo: Fortune nomina l’AD e DG DI CDP “Businessperson of the Year”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

FLUSSI DOCUMENTALI E SICUREZZA INFORMATICA ALL'UFFICIO INTERDISTRETTUALE DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA, LA UILPA DI PALERMO DIFENDE DUE DIPENDENTI: "NON HANNO COMMESSO ALCUN ABUSO"

FLUSSI DOCUMENTALI E SICUREZZA INFORMATICA  ALL'UFFICIO INTERDISTRETTUALE DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA, LA UILPA DI PALERMO DIFENDE DUE DIPENDENTI:
Secondo l'amministrazione, avrebbero effettuato, per motivi avulsi dalle mansioni e dalle competenze, la visualizzazione dei documenti nel sistema di protocollazione Calliope per entrare successivamente in possesso, attraverso il download, dei documenti stessi.Un'accusa che il sindacato respinge con forza   Accessi indebiti nel sistema di protocollazione "Calliope" da parte del personale in servizio all'Ufficio Interdistrettuale dell'Esecuzione Penale Esterna di Palermo. Questa l'accusa rivolta dall'amministrazione a due dipendenti che avrebbero tenuto una condotta inadeguata sotto il profilo disciplinare. Un'accusa che la Uil Pubblica Amministrazione respinge con forza in una l (continua)

CON IL PROGETTO “TIME TO CARE”, l’ADA DI PALERMO POTENZIA IL SUPPORTO AI SOGGETTI FRAGILI

CON IL PROGETTO “TIME TO CARE”, l’ADA DI PALERMO POTENZIA IL SUPPORTO AI SOGGETTI FRAGILI
Le richieste saranno selezionate attraverso il numero verde 800822553 Sostegno e promozione dell’inclusione sociale delle persone anziane, con particolare attenzione rivolta al tema dell’invecchiamento attivo.Questa l’attività che vedrà impegnati a Palermo gli undici giovani coinvolti nel progetto “Time to care”.Per loro, la possibilità di operare nel territorio attraverso azioni di notevole rilevanza sociale.Al centro dell’attenzione, anche il tema del dialogo (continua)

UFFICIO INTERDISTRETTUALE DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI PALERMO, LA UILPA "INACCETTABILE IL MANCATO RICORSO ALLO SMART WORKING, LAVORATORI ESPOSTI AL RISCHIO DEI CONTAGI"

UFFICIO INTERDISTRETTUALE DELL'ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI PALERMO,  LA UILPA
Il sindacato lamenta "notevoli e ingiustificati ritardi nella programmazione di incontri per fare il punto della situazione sull'emergenza sanitaria da Covid 19" Immediata applicazione dei contenuti dell'ultima direttiva della Funzione Pubblica relativa alla riduzione delle presenza dei dipendenti negli uffici e alla tutela della sicurezza sanitaria dei lavoratori, seppure garantendo la continuità dell'attività operativa.   É questa, in sintesi, la richiesta che la Uil Pubblica Amministrazione trasmette ai vertici dell'Ufficio Interdistrettuale d (continua)

SALDI INVERNALI 2022, A PALERMO LA SPESA PRO CAPITE NON SUPERA I CINQUANTA EURO. SALVATORE BIVONA (CIDEC):

SALDI INVERNALI 2022, A PALERMO LA SPESA PRO CAPITE  NON SUPERA I CINQUANTA EURO. SALVATORE BIVONA (CIDEC):
"Monitorate" quattro vie cittadine tradizionalmente vocate al commercio : Ruggero Settimo, Libertà, Maqueda e Roma "L'avvio degli sconti in città procede a rilento e senza troppo entusiasmo da parte dei consumatori: a influenzare negativamente il trend degli acquisti, l'emergenza sanitaria in corso": lo afferma il presidente della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti di Palermo Salvatore Bivona, che commenta gli esiti dei ribassi a pochi giorni dall'inizio della stagione dei saldi in Sicilia. " (continua)

CULTURA, ARTI FIGURATIVE E ARTIGIANATO PROTAGONISTI DELL'INIZIATIVA "LA SICILIA DEGLI ANTICHI MESTIERI", DAL 10 AL 15 GENNAIO A PALERMO

CULTURA, ARTI FIGURATIVE E ARTIGIANATO PROTAGONISTI DELL'INIZIATIVA
Il binomio arte e impresa per promuovere al meglio le eccellenze siciliane "La Sicilia degli Antichi Mestieri": è il titolo della collettiva pittorica e della mostra di artigianato che si terrà a partire dal 10 gennaio a Palermo, negli spazi di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza . L'iniziativa porta la firma di Filippo Lo Iacono e Stefania Chiavetta di "Sicily Evolution Events", impegnati nella promozione delle arti figurative, delle eccellenze e della man (continua)