Home > Arte e restauro > Daniel Mannini: dipingere per descrivere il mondo

Daniel Mannini: dipingere per descrivere il mondo

scritto da: Elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Daniel Mannini: dipingere per descrivere il mondo


 All'interno del panorama pittorico attuale le espressioni stilistiche sono molteplici e si manifestano con linguaggi e registri comunicativi differenziati e molto eterogenei, che palesano le differenze di pensiero e di valutazione, gli ideali e i valori cardine di riferimento, le prospettive che rimandano a contenuti passati, presenti, futuri e futuribili e offrono degli spunti di riflessione agli artisti in primis durante l'atto e il gesto creativo, ma anche parimenti agli spettatori durante la fase della fruizione-interpretazione. Tra le figure emergenti della pittura contemporanea, senza dubbio il fiorentino Daniel Mannini merita un occhio di riguardo, come si suol dire, per l'entusiasmo appassionato e l'energia creativa che lo contraddistingue e gli permette di ottenere risultati davvero interessanti nel processo evolutivo di ricerca e sperimentazione, che sta portando avanti. La Dott.ssa Elena Gollini segue da vicino Mannini e lo supporta attraverso una forma di curatela artistica, che si snoda e si modula su più fronti e su più livelli di consulenza mirata ad hoc. Commentando i traguardi, che Mannini si è prefissato di perseguire e di raggiungere in questo 2022 appena iniziato la Dott.ssa Gollini ha spiegato: “Con Daniel anche per il 2022 siamo già in perfetta sinergia di pensiero e di azione e stiamo procedendo in modo ponderato, facendo dei passaggi scaglionati e delle programmazioni ben assestate e sistematiche. Daniel è un creativo, che usa la parte istintiva intesa come 'delirio creativo' nel suo modus pingendi, quando serve e sempre in maniera dosata, senza mai azzardare e cadere in esagerazioni fuori luogo. Questa caratteristica di cosiddetto 'istinto ragionato' gli consente di mantenere una lucidità molto utile e funzionale. Tramite la pittura Daniel descrive il suo modo di concepire il mondo circostante, lo trasforma e lo trasfigura nell'alchimia della materia e delle combinazioni cromatiche, lo trasporta dentro una composizione visionaria, che traduce il suo moto dell'anima e i suoi sentimenti, propone un'introspezione concettuale libera e disinibita, pur restando sempre ben ancorata ad una maturità creativa consolidata nella sua forma mentis. Il mondo di Daniel non ha bisogno di forzature strutturali e tanto meno si radica su congetture dogmatiche impositive e costrittive. È un mondo pulito, candidamente scevro da sovrastrutture e palinsesti, si rivitalizza tramite quel flusso magico avvolgente di positività insita e sottesa, che trapela dalla sua essenza di giovane artista, che gioisce nel profondo nel raccontare la sua visione del mondo attraverso l'atto pittorico e che auspica a se stesso e agli altri di riuscire sempre a sognare anche ad occhi aperti”.


Fonte notizia: https://www.elenagolliniartblogger.com/daniel-mannini


Daniel mannini | mannini | artista | arte | opere | opera | firenze | toscana | astratto | astrattismo | dripping | quadro | quadri | elena gollini | gollini | artist | exhibition | mostre | italia | italiano | pittore | pittura | painter | painting | paint |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Daniel Mannini: vitalità interiore e dinamismo vigoroso


Daniel Mannini: la sua pittura come omaggio speciale a Firenze


Daniel Mannini espone in mostra online il suo “Spazialismo cromatico”


Silvio Coppola presenta il fantasy “Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico”


Il pensiero pittorico astratto di Daniel Mannini


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Daniel Mannini: mostra personale nella Biblioteca di San Casciano

Daniel Mannini: mostra personale nella Biblioteca di San Casciano
“Alla luce del percorso artistico del giovane pittore fiorentino Daniel Mannini si può senza dubbio affermare, che questa mostra è un punto di arrivo e un traguardo rilevante e che diventa un ulteriore stimolo per proseguire con forza, energia, intraprendenza, tenacia, determinazione, caparbia, le sue evoluzioni avvaloranti e comprovanti”. La Dott.ssa Elena Gollini esprime il suo positivo (continua)

Daniel Mannini: nuovo progetto artistico dedicato all'illustre pensatore Niccolò Machiavelli

Daniel Mannini: nuovo progetto artistico dedicato all'illustre pensatore Niccolò Machiavelli
Daniel Mannini, artista emergente di spiccata capacità elettiva, ha messo in cantiere un nuovo importante progetto artistico, che vede protagonista l'eccellente filosofo Niccolò Machiavelli con le sue preziose lezioni dottrinali e le sue teorie di ricercata pregnanza, che lo hanno consacrato nella filosofia universale come esponente e rappresentante di elevata caratura e forte portata. Nel (continua)

Daniel Mannini celebra il grande filosofo Niccolò Machiavelli con un progetto artistico di pregio

Daniel Mannini celebra il grande filosofo Niccolò Machiavelli con un progetto artistico di pregio
Daniel Mannini talentuoso pittore dalla versatile vena ispiratrice, ha dedicato un progetto artistico esclusivo all'illustre filosofo Niccolò Machiavelli, una presenza altisonante nella storia culturale italiana, che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi con le sue teorie e dottrine un punto cardine di riferimento per i moderni pensatori contemporanei, lasciando in simbolica eredità u (continua)

Daniel Mannini: un progetto artistico dedicato alla sua amata Firenze

Daniel Mannini: un progetto artistico dedicato alla sua amata Firenze
 L'artista fiorentino Daniel Mannini ha di recente pubblicato sul web il suo nuovo sito personale http://danielmanniniart.it/, dove è protagonista a tutto tondo la sua frizzante e guizzante creatività pittorica di impronta informale e non convenzionale. Il sito web è stato strutturato e articolato anche per accogliere al suo interno un circuito apposito di progetti artistici pensati ad h (continua)

Barbara Sirtoli: protagonista in mostra personale con il patrocinio del Comune di Bagheria

Barbara Sirtoli: protagonista in mostra personale con il patrocinio del Comune di Bagheria
L'artista Barbara Sirtoli è protagonista in mostra personale patrocinata dal Comune di Bagheria, che si svolge dal 2 aprile al 2 maggio 2022, all'interno della cornice suggestiva della storica Villa Butera, appositamente predisposta ad hoc per accogliere le opere pittoriche realizzate dalla talentuosa creativa. Questa esposizione dal titolo davvero emblematico “Il dialogo dell'anima” è cer (continua)