Home > Economia e Finanza > Madrid, Francesco Starace (Enel) premiato con il Premio Tiepolo 2021

Madrid, Francesco Starace (Enel) premiato con il Premio Tiepolo 2021

scritto da: Officefsonline | segnala un abuso

Assegnato a due personalità, una italiana e una spagnola, il Premio Tiepolo evidenzia il lavoro compiuto annualmente nello sviluppare le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Spagna. L'edizione 2021 ha riconosciuto tale impegno a Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, e José Manuel Entrecanales, Presidente e Amministratore Delegato di Acciona.

Francesco starace

Premio Tiepolo, Francesco Starace: Italia e Spagna "due Paesi partner strategici"

"Un onore" ricevere il Premio Tiepolo 2021, un riconoscimento che "mette in evidenza l'integrazione e lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Spagna": ha espresso così Francesco Starace, AD e DG di Enel, la propria soddisfazione per il conferimento del premio, iniziativa istituita congiuntamente dalla Camera di Commercio e Industria Italiana in Spagna (CCIS) e la Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE). Assegnato il 13 dicembre a Madrid, presso il Palazzo de Amboage, sede della rappresentanza diplomatica della Repubblica Italiana, il premio avvalora il percorso di successo compiuto da imprenditori italiani e spagnoli, marcandone il contributo nelle relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi. In tal senso, insieme all'AD e DG di Enel, l'edizione 2021 ha riconosciuto anche il lavoro di José Manuel Entrecanales, Presidente e AD di Acciona. La cerimonia si è svolta alla presenza di numerose personalità, tra cui l'Ambasciatore d'Italia in Spagna Riccardo Guariglia, la Terza Vicepresidente del Governo Spagnolo e Ministra per la Transizione Ecologica e la Sfida Demografica Teresa Ribera, il Sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida, e i Presidenti di CCIS Marco Pizzi e di CEOE Antonio Garamendi. L'AD e DG di Enel Francesco Starace è stato rappresentato da José Bogas, AD di Endesa.

Enel, progetti congiunti in Italia e Spagna: le parole dell'AD e DG Francesco Starace

Nel commentare il premio ricevuto, Francesco Starace ha evidenziato come Italia e Spagna siano "due Paesi partner strategici in diversi ambiti, uno dei quali è la transizione ecologica". Il Gruppo Enel, ha aggiunto, è da diverso tempo fortemente impegnato in entrambi i Paesi, con attività sviluppate "in modo integrato e con obiettivi e progetti comuni, promuovendo la decarbonizzazione attraverso le energie rinnovabili, l'uso efficiente dell'energia attraverso l'elettrificazione e reti elettriche moderne e resilienti". Proprio in tal senso, le attività del Gruppo in Italia e Spagna prevedono un volume di investimenti che, nei prossimi anni, "rappresenta circa la metà del piano di investimenti del Gruppo Enel, e comprendono importanti progetti nell'ambito del Piano di Ripresa Europea". Come segnalato anche dal conferimento del Premio Tiepolo, tali progetti "consentiranno ad entrambi i Paesi di dare impulso a un'economia più moderna, competitiva e sostenibile, aiutando al contempo la crescita industriale e l'occupazione", ha sottolineato in conclusione Francesco Starace.

Fonte notizia: https://www.teleborsa.it/News/2021/12/14/francesco-starace-enel-e-jose-manuel-entrecanales-acciona-ricevono-il-premio-tiepolo-2021-a-madrid-163.html

Francesco Starace |

Francesco Starace, Capital Markets Day 2020: Enel lancia il Piano 2021-2023 e la “vision” al 2030

Unleash e-mobility: l’AD di Enel Francesco Starace sul futuro dell’auto elettrica