Home > Libri > GEOPOLITICA E CYBERSPAZIO 2020-2021, Luci e ombre nel tempo della pandemia.

GEOPOLITICA E CYBERSPAZIO 2020-2021, Luci e ombre nel tempo della pandemia.

scritto da: Adolfo Tasinato | segnala un abuso

Dopo il grande successo e l'interesse destato da "Intelligenza artificiale tra mito e realtà" è prossimo alla pubblicazione, sempre a cura di Rubbettino, il nuovo libro di Giancarlo Elia Valori, top manager e grande esperto di Geopolitica e Relazioni internazionali. Geopolitica, Cyberspazio, Intelligenza artificiale, Nuovo ordine mondiale, pandemia tanti gli argomenti trattati nel libro con il grande pregio di mettere al centro del mondo la Persona come “luogo” delle idee da comprendere e rispettare, un tema anche questo molto caro al Prof. Valori. GEOPOLITICA E CYBERSPAZIO 2020-2021, Luci e ombre nel tempo della pandemia. Un libro per rileggere due anni tra i più complessi dell'umanità.

Con grande piacere ho ricevuto nei giorni scorsi la bozza del nuovo libro del Prof. Giancarlo Elia Valori che sarà pubblicato prossimamente a cura del prestigioso Editore Rubbettino. Ricevere la bozza di un nuovo lavoro del prof. Valori è un momento impegnativo ma anche entusiasmante perché si ha il privilegio di vedere con gli occhi della saggezza e dell'esperienza ciò che stiamo vivendo e poter volgere lo sguardo al futuro comprendendone i suoi legami col passato, con la nostra memoria personale e di ciò che ci sta intorno, si chiami Cultura, Storia, Scienza o altro.
Il nostro tempo è segnato dalla velocità, dall'intreccio che a volte disorienta tra reale e virtuale che si fa spazio informativo globale, infosfera. Non è agevole in un contesto simile distinguere gli elementi che concorrono al manifestarsi degli eventi sociali, economici e poter compiere un'analisi realistica di avvenimenti che cambiano il mondo e la vita delle persone.

L'abilità di Giancarlo Elia Valori, una delle tante, è proprio quella di saper analizzare, scomporre, vedere e comprendere i retroscena, saper cogliere il filo rosso che lega i fatti, quel filo che molti non sanno scorgere. Il volume che ho il piacere di scorrere in anteprima è un percorso attraverso gli eventi che hanno segnato il 2020 e 2021, il tempo della pandemia, un periodo storico che necessita di uno studio ancor più attento del solito e della capacità di scindere i tanti avvenimenti che sono accaduti e che corrispondono ai tanti piani di lettura che ci vengono proposti.
Una volta compiuta questa analisi, il volume del prof. Valori ci consente di giungere ad una visione complessiva di ciò che è accaduto e di riappropriarci della completezza dell'essere persone nel mondo, un mondo che ormai non è solo spazio fisico ma si compone di estensioni digitali che a livello psicologico le persone vivono e percepiscono come estensione della loro mente e personalità. Uno “spazio” che possono modellare e che riflette i loro gusti, atteggiamenti e interessi, il Cyberspazio come spazio psicologico e spazio sociale.
Geopolitica, Cyberspazio, Intelligenza artificiale, Nuovo ordine mondiale, pandemia tanti gli argomenti trattati nel libro con il grande pregio di mettere al centro del mondo la Persona come “luogo” delle idee da comprendere e rispettare, un tema anche questo molto caro al Prof. Valori da sempre. Dopo il grandissimo successo di pubblico e di critica del libro "Intelligenza artificiale tra mito e realtà", presentato Il 30 novembre del 2021 in un evento di altissimo livello presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università La Sapienza di Roma, il prof. Giancarlo Elia Valori torna protagonista nel panorama letterario offrendoci nuovi spunti di analisi della complessa realtà che viviamo, con uno stile inconfondibile e con informazioni che pochissimi autori possono offrire al grande pubblico.

GEOPOLITICA E CYBERSPAZIO 2020-2021, Luci e ombre nel tempo della pandemia.
Un libro per rileggere due anni tra i più complessi dell'umanità.

Adolfo Tasinato

Giancarlo Elia Valori Giancarlo Elia Valori Presidente di International World Group

manager ed economista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, è stato presidente di alcune delle più importanti società italiane, tra le quali ricordiamo Autostrade per l’Italia e la SME, il grande gruppo agroalimentare successivamente privatizzato. Attualmente è presidente onorario di Huawei Italia e presidente dell’International World Group. Ha svolto e svolge tuttora attività di consulenza in Italia e all’estero. In qualità di docente di materie giuridiche ed economiche, ha tenuto lezioni in alcuni degli atenei più prestigiosi, in città come New York, Gerusalemme, Pechino. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e ha all’attivo una lunga serie di saggi pubblicati dai maggiori editori italiani.

Fonte notizia: https://www.internationalworldgroup.it

libro | editoria | geopolitica | cyberspazio | pandemia |

Andrea Biraghi: intelligence per la sicurezza informatica e nazionale

Scuole yoga online: la nostra selezione

Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021

La TOP cover dedica la cover ad Angela Ruggeri fotomodella, atleta professionista

Yoga tutti i giorni: immensi benefici per te

GEOPOLITICA, CONFLITTI, PANDEMIA E CYBERSPAZIO - LUCI ED OMBRE DEL NOSTRO TEMPO. Il nuovo libro di Giancarlo Elia Valori al Salone Internazionale del libro di Torino.

Un libro fondamentale per rileggere due anni tra i più complessi dell'umanità. Dopo il grande successo e l'interesse destato da "Intelligenza artificiale tra mito e realtà" è disponibile, sempre a cura di Rubbettino, il nuovo libro di Giancarlo Elia Valori, top manager e grande esperto di Geopolitica e Relazioni internazionali.Geopolitica, conflitti, pandemia, cyberspazio, intelligenza artificiale, nuovo ordine mondiale, pandemia tanti gli argomenti trattati nel libro con il (continua)

NASCE LA FONDAZIONE DI STUDI INTERNAZIONALI E GEOPOLITICA, LA PRESIEDE GIANCARLO ELIA VALORI. Ente morale e polo culturale al servizio della pace tra i popoli.

La Fondazione di Studi Internazionali e Geopolitica presieduta dal Prof. Giancarlo Elia Valori, Honorable dell'Accademia delle Scienze di Francia, rappresenta un punto di riferimento di livello internazionale per la Cultura come strumento di dialogo e di pace La Fondazione di Studi Internazionali e Geopolitica presieduta dal Prof. Giancarlo Elia Valori, Honorable dell'Accademia delle Scienze di Francia, rappresenta un punto di riferimento di livello internazionale per la Cultura come strumento di dialogo e di pace.Tra le sue attività principali vi sono quelle nel campo culturale e politico, destinate a rafforzare la pace e la convivenza tra i popoli: i (continua)

COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA L'UNIVERSITA' SAPIENZA DI ROMA E UNIVERSITA' DI LVIV (LEOPOLI)

L'importante accordo di collaborazione tra l'Università La Sapienza di Roma e l'Università-Politecnico di Lviv (Leopoli). Un progetto per la ricerca e la pace con il ruolo fondamentale della Fondazione di Studi Internazionali e Geopolitica presieduta dal Prof. Giancarlo Elia Valori. Il protocollo di collaborazione scientifica tra le Universita' "La Sapienza" di Roma e l'Universita'-Politecnico di Lviv (Leopoli) in Ukraina, è stato firmato nel 2021 con il contributo fondamentale della Fondazione di Studi Internazionali e Geopolitica presieduta dal Prof. Giancarlo Elia Valori.Il ruolo fondamentale della Cultura e delle Università per lo sviluppo e la pace tra i popoli vede prot (continua)

Il sicuro contributo cinese per la pace in Ucraina. Di Giancarlo Elia Valori.

Giancarlo Elia Valori, top manager, già Presidente di Autostrade per l'Italia è un profondo conoscitore della Cina e delle sue potenzialità ed abilità anche in campo diplomatico. Ormai tanti anni fa fu l'unico in Italia a prevedere lo straordinario progresso di quel Paese che sarebbe diventato una potenza globale. Dall'alto della sua esperienza ed in qualità di grande esperto di relazioni internazionali e di quella diplomazia riservata che è la chiave per risolvere i più ardui contenziosi, il Prof. Valori ci anticipa quali sono le proposte della Cina per trovare una soluzione intelligente e stabile alla crisi internazionale. In queste ultime ore il ministro degli esteri cinese Wang Yi ha esposto in modo esauriente la posizione e la proposta della Cina sulla risoluzione dell'attuale crisi ucraina, che può essere riassunta come quattro impegni in sei punti.Il dialogo e la pace vanno promossi attraverso quattro passi che devono aderire agli scopi e ai principi della Carta delle Nazioni Unite; rispettare e proteggere la s (continua)

“Intelligenza artificiale tra mito e realtà”. Motore di sviluppo o pericolo imminente? Il nuovo libro di Giancarlo Elia Valori

Un viaggio che parte da Turing e dai suoi esperimenti e arriva a delineare il futuro dell’Intelligenza artificiale e dell’umanità. Gli sviluppi dell'intelligenza artificiale delineano cambiamenti rapidi e diffusi delle interazioni tra le persone ed i sistemi dotati di capacità di ragionamento. “Intelligenza artificiale tra mito e realtà”.Motore di sviluppo o pericolo imminente?Il nuovo libro di Giancarlo Elia Valori Edito da Rubbettino.  Il libro del prof. Giancarlo Elia Valori sarà presentato martedì 30 novembre 2021 alle ore 15:00 presso l'Università “La Sapienza”, Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza, Piazzale Aldo Moro 5 – Roma.Con l'autore (continua)