Home > Turismo e Vacanze > Apre nel cuore di Montepulciano il Podere Casanova Wine Art Shop

Apre nel cuore di Montepulciano il Podere Casanova Wine Art Shop

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Apre nel cuore di Montepulciano il Podere Casanova Wine Art Shop

Un luogo d’incontro piacevole ed informale all’insegna del vino e dell’arte.


Né un’enoteca, né una tradizionale galleria artistica, ma un luogo d’incontro piacevole ed informale all’insegna del vino e dell’arte: nel cuore del centro storico di Montepulciano apre il Podere Casanova Wine Art Shop. Un locale ricco di fascino, enoteca e punto vendita dei vini aziendali e delle esperienze che si possono fare a Podere Casanova (la cui cantina immersa fra le vigne si trova a una decina di minuti d’auto, all’imbocco della Val di Chiana), piacevole luogo di sosta per un gustoso break a base di vini eccellenti e prodotti del territorio, nonché galleria d’arte dove sono esposte opere di pittori e scultori contemporanei.

Il locale è stato ricavato dall’androne d’entrata di una casa rinascimentale dell’incantevole centro storico di Montepulciano, nella centralissima via di Gracciano del Corso. Nei lavori di ristrutturazione nulla è stato aggiunto, ma si è valorizzata la struttura originaria del posto, lunga e stretta, che dalla strada si insinua nel cuore della roccia su cui è costruita Montepulciano. Sono stati portati a vista e ripuliti gli antichi mattoni e le volte a botte. La parte più interna è scavata nel tufo e un tempo vi venivano conservati viveri e derrate alimentari, dato che questo materiale ha la proprietà di mantenere costante la temperatura. Sul fondo, un passaggio evidenziato da un piccolo arco conduce, gradino dopo gradino, in una stanza segreta completamente scavata nel tufo, ideale per far invecchiare selezioni di pregiati vini di Podere Casanova.

Nella ristrutturazione i proprietari Susanna ed Isodoro Rebatto (imprenditori veneti impegnati nel campo dell’energia pulita) hanno voluto riportare nel centro di Montepulciano l’atmosfera e lo stile di Podere Casanova, riprendendo materiali, colori, grafica che caratterizzano la cantina e la Wine Room di località Tre Berte, affacciata sui vigneti. Il grande bancone, gli alti tavolini/espositori, le strutture che sorreggono quadri e sculture sono stati realizzati in ferro nero da artigiani locali.

Musica di sottofondo, al Podere Casanova Wine Art Shop si degustano in relax le 9 etichette della gamma aziendale mentre si ammirano i quadri esposti (per questa primavera ed estate sono le opere del pittore veneto Eros Rizzo), ci si ferma per una gustoso break con taglieri di salumi e formaggi del territorio abbinati a un calice di vino, per un aperitivo o l’Happy Hour, per fare piacevoli percorsi tematici di degustazione di più vini o verticali. Portabandiera della cantina è il Vino Nobile di Montepulciano (blasonato e antichissimo, documentato fin dal 789, omaggiato sin dal 1300 ai Papi, il primo in Italia a potersi fregiare della DOCG), declinato anche nella selezione in purezza Nobile Settecento e nel Nobile Riserva, e racchiuso anche in preziosi grandi formati, Magnum e Golia. Ad esso si affiancano il Rosso di Montepulciano, i Super Tuscan Irripetibile e Leggenda, il profumato bianco Euforia e le eleganti bollicine Bulles Brut e Caterina Rosé. Tutti esposti con le loro artistiche etichette e le eleganti confezioni regalo componibili a piacere.

Per informazioni:

Podere Casanova Wine Art Shop
Via di Gracciano nel Corso 27
Montepulciano
Tel. 0578.896136 – 335 8305927
www.poderecasanovavini.com – info@poderecasanovavini.com


Fonte notizia: http://www.poderecasanovavini.com/


podere casanova | montepulciano | toscana | vini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il Wine Art Shop Podere Casanova di Montepulciano inaugura il 26 marzo la mostra dell’artista Eros Rizzo "Orizzonti infiniti tra Veneto e Toscana"


Podere Casanova di Montepulciano - Pregiati vini online & Buen retiro in agriturismo per vacanze sicure lontano dalla folla


Primavera fra le vigne al Podere Casanova di Montepulciano. Rilassanti vacanze nella campagna toscana, lontano dalla folla.


Per la Festa della Mamma ecco le bollicine del Caterina Rosè di Podere Casanova di Montepulciano


Al Podere Casanova di Montepulciano tutto il fascino della campagna toscana


Colore rosa corallo, sentore di petali di rosa: per la Festa della Donna ecco le bollicine del Caterina Rosè di Podere Casanova di Montepulciano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Provincia di Brescia, una lunga, stimolante e piacevole stagione di eventi

Provincia di Brescia, una lunga, stimolante e piacevole stagione di eventi
La Provincia di Brescia sfodera per la bella stagione una serie di eventi di grande richiamo Dalla musica ai motori, dall’arte alle tradizioni, dal teatro di strada alla vela e al vino: la Provincia di Brescia, dalla montagna ai laghi, sfodera per la bella stagione una serie di eventi di grande richiamo e una miriade di spettacoli, feste popolari, rassegne artistiche e culturali, manifestazioni sportive diffuse capillarmente sul territorio, il cui ricco calendario può essere seguito sul s (continua)

Ermitage Medical Hotel di Abano presenta a Exposanità Bologna il suo modello innovativo di cura e soggiorno termale

Ermitage Medical Hotel di Abano presenta a Exposanità Bologna il suo modello innovativo di cura e soggiorno termale
“Immergersi per riemergere” nel primo albergo al servizio della salute. Fra i programmi proposti, la Riabilitazione Post Covid19 e il Check up in un weekend.Ermitage Medical Hotel di Abano sarà presente il 12 e 13 maggio ad Exposanità Bologna per presentare il proprio innovativo modello di cura presso lo stand della Federazione Italiana delle Industrie Termali (FEDERTERME).Nel grande e storico resort termale, infatti, la tradizione termale incontra la diagnostica e la (continua)

Gli Otisi nella Casa del Podestà – Fino al 5 giugno la mostra “Castelli, Fantasmi, Leggende” alla Rocca di Lonato del Garda (BS)

Gli Otisi nella Casa del Podestà – Fino al 5 giugno la mostra “Castelli, Fantasmi, Leggende” alla Rocca di Lonato del Garda (BS)
Fino al 5 giugno le fotografie oniriche di grandi dimensioni di Salvatore Attanasio danno vita ai protagonisti di una storia immaginaria Nuovo capitolo e nuova tappa per “Castelli, Fantasmi, Leggende”, la serie di fotografie oniriche di grandi dimensioni con cui il fotografo Salvatore Attanasio dà forma – mediante un’elaborazione al computer in postproduzione – a personaggi storici o a protagonisti di leggende popolari ambientandoli nei  manieri del Bresciano dove hanno abitato o nella realtà o nella fantas (continua)

Rilassanti soggiorni nella natura del Collio Goriziano al Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA

Rilassanti soggiorni nella natura del Collio Goriziano al Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA
Estate 2022: Vacanze in campagna! La raffinatezza della semplicità. Questa estate la vacanza è country e green, nella natura e lontano dalla folla, da godersi in assoluto relax con la famiglia e con gli amici nel verde della campagna fra passeggiate, movimento en plein air e buona tavola. Isolati, sì, ma con la possibilità di raggiungere comodamente città d’arte, borghi storici, castelli, monasteri e di andare alla scoperta del meraviglioso tes (continua)

"L'acqua di Baldessari. Il ritorno alla realtà" – In mostra alle cantine La Montina in Franciacorta le opere del pittore Roberto Iras Baldessari


Parte del ricavato della vendita delle opere in mostra, inaugurata ieri, sarà devoluto all’Associazione Dedicato a te. Brescia, 3 maggio 2022 – Pezzi d’Italia o di paesaggi lontani, da appendere a chilometri di distanza per riviverne le emozioni: è stata inaugurata, negli spazi delle cantine La Montina in Franciacorta, la mostra “L’acqua di Baldessari. Il ritorno alla realtà”, visitabile fino al 31 luglio.  Un vero reportage di viaggio che racchiude la produzione artistica del pittore Roberto Iras B (continua)