Home > Libri > Torna la rassegna letteraria virtuale "Culturalmentre"

Torna la rassegna letteraria virtuale "Culturalmentre"

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Torna la rassegna letteraria virtuale

Torna la rassegna letteraria virtuale "Culturalmentre", in diretta su Facebook ogni mercoledì


TORNA “CULTURALMENTRE” – LA WEB TV DI NATI PER SCRIVERE
LA RASSEGNA LETTERARIA IN DIRETTA FACEBOOK

Torna, anche a febbraio, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna di incontri letterari virtuali promossa dalle associazioni “Nati per scrivere” e “L’Ordinario”, da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura. “Culturalmentre” propone varie rubriche che vanno “in onda” in diretta Facebook, tutti i mercoledì del mese, come un aperitivo da gustare in compagnia, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affrontano tematiche care alle associazioni: editoria di qualità, cultura, fantastico e folclore.

Ecco il calendario degli appuntamenti di febbraio 2022: 
2 febbraio, alle ore 18.30 Leggendando: seconda puntata dedicata alle streghe del folclore italiano, con la presentazione del libro “Streghe d’Italia”, antologia di racconti fantastici edita da NPS Edizioni. Alessio Del Debbio, direttore di NPS e curatore del volume, intervista alcuni scrittori che hanno partecipato al progetto: Giuseppe Gallato, Micol Fusca, Francesca Cappelli e Luciana Volante, in compagnia della blogger Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”.

9 febbraio, alle ore 18.30 – Intervista all’autore: “Tutto come imprevisto? Lo chiediamo a Gianluca Meschi”: Romina Lombardi, direttrice del magazine “L’Ordinario”, conversa con Gianluca Meschi, autore del romanzo “Tutto procede come imprevisto” (Carmignani Editrice). Un romanzo di amore e conflitti, di amicizie, famiglie tradizionali e nuove, paure e coraggio, con personaggi poco convenzionali che cercano di vivere in modo sincero. Sincero con loro stessi e con gli altri.

16 febbraio, alle ore 18.30 – Intervista all’autore: ospite Laura Rizzoglio, scrittrice piemontese, che presenta il suo ultimo romanzo “La masca” (NPS Edizioni), una storia di folclore e mistero ambientata nelle Langhe del Dopoguerra, ispirata a storie e tradizioni del territorio. Interviste a cura di Alessio Del Debbio, direttore di NPS Edizioni, e di Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”, e Manuela Morana, del blog "Le penne irriverenti".

23 febbraio, eccezionalmente alle 21.00 – Verso il festival: “Renata, dalla Polonia a Lucca Città di Carta seguendo l'arte”. Intervista a Renata Oftinowska, che anche nel 2022 sarà ospite del festival “Lucca Città di Carta”, per esporre le sue creazioni: illustratrice, narratrice e grafica, si occupa di comunicazione visiva e collabora con molti professionisti nel processo della campagna di comunicazione delle loro attività. Ha scelto di fare l’illustratrice perché vuole rendersi utile attraverso l’arte, creando opere che trasmettano valori e idee per far crescere e arricchire gli esseri umani.

A fine febbraio, uscirà il calendario degli incontri di marzo.

Il progetto “Culturalmentre” va in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, L’Ordinario e Lucca Città di Carta, tutti i mercoledì. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulla bacheca Facebook, e partecipare così all’incontro, ai giochi e alle attività proposte.

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)
Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)
Sito: www.natiperscrivere.it e www.npsedizioni.it 
Pagina Facebook Nati per scrivere
Pagina Facebook NPS Edizioni




Fonte notizia: https://www.npsedizioni.it/l/culturalmentre-programma-di-febbraio/


cultura | arte | letteratura | libri | libro | romanzo | fantasy | folclore | nati per scrivere | nps edizioni | dirette | facebook | eventi | presentazioni | incontri | rassegna | culturalmentre |



 

Potrebbe anche interessarti

Culturalmentre - Il programma della rassegna


Il programma di marzo di "Culturalmentre"


Intervista di Alessia Mocci al poeta russo Arsen Mirzaev: vi presentiamo Chiedo asilo poetico


Fondazione AiFOS: nasce il museo virtuale per la sicurezza


La fabbrica virtuale diventa realtà


CONSEGUENZE D’AMORE E DISAMORE: TUTTO ESAURITO ANCHE PER L’ULTIMA DATA ROMANA CON BARBARA ALBERTI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arrivano gli Aperitivi letterari al Caffè Shelley di Viareggio

Arrivano gli Aperitivi letterari al Caffè Shelley di Viareggio
Arriva l'Aperilibro: rassegna di aperitivi letterari al Caffè Shelley di Viareggio, con Nati per scrivere  ARRIVANO GLI APERILIBRI: APERITIVI LETTERARI AL CAFFE’ SHELLEYLA NUOVA RASSEGNA CURATA DA “NATI PER SCRIVERE”Ogni martedì di maggio, alle 18.30Dal 10 al 31 maggio 2022Caffè Shelley, Piazza Shelley, Viareggio (LU)Iniziano il 10 maggio gli “Aperilibri al Caffè Shelley” di Viareggio, un ciclo di incontri letterari con scrittori locali per parlare di libri, a cura dell’associazione culturale “Na (continua)

Arriva in libreria "Ulfhednar Stories", i racconti fantastici di Alessio Del Debbio

Arriva in libreria
Nuova uscita NPS Edizioni: "Ulfhednar Stories", sette storie di lupi e stregoni, scritte da Alessio Del Debbio STORIE DI LUPI E DI STREGONI IN ITALIAARRIVA IN LIBRERIA “ULFHEDNAR STORIES”, I RACCONTI FANTASTICI DI ALESSIO DEL DEBBIOArriva in libreria “Ulfhednar Stories – Sette storie di lupi”, il nuovo lavoro dello scrittore viareggino Alessio Del Debbio, che ci porta alla scoperta di miti e leggende, suoi cavalli di battaglia. Il libro, edito da NPS Edizioni (prezzo di copertina: 14 euro), raccoglie sette (continua)

Lucca Città di Carta - Un festival inclusivo

Lucca Città di Carta - Un festival inclusivo
Torna il festival Lucca Città di Carta, promosso dalle associazioni Nati per scrivere e L'Ordinario LUCCA CITTÀ DI CARTA, UN FESTIVAL FORMATO FAMIGLIA E INCLUSIVONella tre-giorni tanti gli eventi dedicati anche ai bambini  Lucca Città di carta, il Festival dedicato ai libri e alla carta al via sabato 23 aprile al Real Collegio, per tre giorni non sarà solo la “casa” per appassionati lettori, ma anche un vero e proprio evento formato famiglia dove tutti, ma proprio tutti, potranno (continua)

Arriva in libreria Baffo folletto di Maria Pia Michelini

Arriva in libreria Baffo folletto di Maria Pia Michelini
Nuovo libro di Maria Pia Michelini: Baffo folletto, ogni storia un dispetto (NPS Edizioni), con disegni di Silvia Talassi RACCONTI E FILASTROCCHE SUL MOVIMENTO, FORZA VITALE DEI BAMBINIARRIVA IN LIBRERIA IL NUOVO LIBRO DI MARIA PIA MICHELINI:“BAFFO FOLLETTO, OGNI STORIA UN DISPETTO” Dinamicità, energia, vitalità, questi i valori a cui si è ispirata la scrittrice lucchese Maria Pia Michelini per progettare il suo nuovo libro: “Baffo folletto, ogni storia un dispetto”, edito da NPS Edizioni (8 euro).Il vol (continua)

Torna il festival Lucca Città di Carta

Torna il festival Lucca Città di Carta
Torna il festival letterario Lucca Città di Carta, dal 23 al 25 aprile 2022 al Real Collegio di Lucca “LUCCA CITTÀ DI CARTA” TORNA DAL 23 AL 25 APRILE AL REAL COLLEGIO CARLO LUCARELLI TRA GLI OSPITI E TANTE NOVITÀ, DA UNO SPAZIO BIBLIOTECA ALLA FOTOGRAFIAOltre 100 stand, 80 eventi, laboratori, mostre e workshopDopo il successo della prima edizione, torna "Lucca Città di Carta", il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa. L’evento si sposta in primavera, sua collocazione (continua)