Home > Informatica > LA PRODUZIONE SU COMMESSA EFFICIENTE GRAZIE A D.NET, ERP IN CLOUD

LA PRODUZIONE SU COMMESSA EFFICIENTE GRAZIE A D.NET, ERP IN CLOUD

scritto da: ElenaMondonico | segnala un abuso

LA PRODUZIONE SU COMMESSA EFFICIENTE GRAZIE A D.NET, ERP IN CLOUD

La produzione su commessa diventa efficiente grazie all'ERP in cloud D.net; sviluppato per rispondere alle esigenze di integrazione dei processi aziendali in ottica di Industry 4.0.

I SOFTWARE GESTIONALI COMPLETI, MODERNI E IN CLOUD CONCEPITI PER RISPONDERE ALLE NUOVE ESIGENZE DI INTEGRAZIONE DEI PROCESSI DI INDUSTRY 4.0.

GLI ERP STRATEGICI COME D.NETFORNISCONO UN’ARCHITETTURA MODULARE COMPLETA CHE OFFRE L’IMPOSTAZIONE CORRETTA PER LA GESTIONE DI TUTTE LE ATTIVITÀ RILEVANTI PER L’IMPRESA: DALL’AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO, DAL GOVERNO DEI FLUSSI PRODUTTIVI ALLA LOGISTICA E MAGAZZINO, DALLA CONSERVAZIONE DIGITALE ALLA BUSINESS INTELLIGENCE. IL TUTTO CONSULTABILE ANCHE IN MOBILITÀ.

La produzione industriale su commessa, tipica delle aziende manifatturiere o impiantistiche, si compone delle seguenti fasi:

• Preventivazione;
  • Progettazione;
  • Gestione contratto di vendita;
  • Pianificazione dei materiali e delle risorse produttive;
  • Approvvigionamento materiali;
  • Rilevazione tempi;
  • Consuntivazione e controllo;
  • Produzione interna ed esterna;
  • Assistenza e manutenzioni;
  • Controllo dei costi e delle marginalità e pianificazione finanziaria.

Una commessa attiva tutti i processi che coinvolgono le diverse funzioni aziendali, con un flusso di informazioni complesso e dinamico.

A fronte delle specifiche tecniche raccolte dal commerciale ed elaborate dall’ufficio tecnico, prendono avvio le attività di definizione del piano di lavoro e definizione del budget, in termini di tempi e costi.

QUANTE VOLTE CAPITA DI GESTIRE UNA COMMESSA O UN PROGETTO E ANDARE FUORI BUDGET, FUORI TEMPO E RINCORRERE I RISULTATI?

LE PROBLEMATICHE CHE SORGONO SPESSO SONO:

• Frammentazione delle informazioni, spesso duplicate e aggiornate solo a livello personale e non condivise.
  • Processo di pianificazione, svolto manualmente in un’ottica mono-commessa e non in ottica multi-commessa, perché manca la completa visibilità interfunzionale e trasversale del portfolio delle commesse attive.
  • La gestione destrutturata e frammentata di progetti ostacola la condivisione delle informazioni e impedisce il coordinamento e la pianificazione delle attività.

Quindi, manca una consapevolezza complessiva dei progetti in corso, rincorrendo continuamente i risultati e sovraccaricando le risorse.

Le attività sono frequentemente gestite con tabelle Excel oppure moduli software creati ad hoc, strumenti quindi che non sono né integrati tra loro, né con l’architettura informativa aziendale, ostacolando la collaborazione tra le risorse, lo scambio di informazioni e lo scarso raggiungimento degli obiettivi.

ESIGENZA

Le aziende hanno bisogno di tenere sotto controllo l’efficienza e per questo necessitano di soluzioni che integrino tra di loro i processi aziendali.

Ciò può essere risolto adottando un ERP completo, uno strumento per rilevare i dati, consuntivare i costi di produzione e intervenire in modo tempestivo in caso di anomalie.

L’INSERIMENTO DI UN GESTIONALE ERP COME D.NET

Per raggiungere l'efficienza, i primi passi da fare sono una re-ingegnerizzazione dei processi: renderli snelli, fluidi, integrati tra loro ed una semplificazione delle attività (manuali) svolte sino a quel momento.

In seguito è indispensabile introdurre un software gestionale ERP, come per esempio D.NET in cloud, sviluppato da ASP Italia.

Con D.net potrai:

• avere un controllo completo ed efficiente di tutte le aree della tua azienda;
  • gestire tutti i processi amministrativi, contabili, fiscali, logistici e produttivi in modo semplice e veloce;
  • accesso a tutte le informazioni della tua azienda in qualunque momento, da qualsiasi luogo e con ogni dispositivo;
  • personalizzazione in base alle tue necessità;
  • soluzione «pay per use»
  • architettura modulare, massima scalabilità e flessibilità.

D.net essendo in cloud è subito pronto, non necessità hardware o installazioni particolari ed è integrabile con soluzioni di terze parti già presenti in azienda.

La pianificazione delle attività è integrata, grafica e multi-progetto e la parte di contabilità offre funzionalità per il controllo dei costi a preventivo, in avanzamento e a consuntivo. Inoltre, è possibile confrontare la stessa commessa nel tempo per evidenziare le differenze tra quanto pianificato e quanto realmente successo.

Ma non si tratta “solo” di gestire meglio il singolo progetto, tra i molteplici vantaggi ottenuti dall’uso di D.net, c’è anche la possibilità di avere una visione complessiva a diversi livelli di sintesi, per prendere le decisioni più corrette e soddisfare i clienti finali.

Contattaci per maggiori info: info@asp-italia.com

D net | ERP | cloud | software gestionale | produzione su commessa |

Sergio bava Non credo negli incidenti. Ci sono solo incontri nella storia. Non ci sono incidenti.

Acronis: forte crescita dei servizi cloud promossi dai service provider

I 5 MOTIVI PER CUI LE PMI DEVONO DOTARSI DI UN ERP IN CLOUD

Acronis distribuisce la nuova versione di Acronis Data Cloud, per una protezione dei dati informatici più semplice

Una scelta di libertà: il mondo del cloud ibrido