Home > Cultura > -Somma Vesuviana AISA promuove visita didattica ad Apice. (Scritto da Antonio Castaldo)

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

La Presidenza dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, retta dal Cav. Giovanni Cimmino, nell’ambito delle variegate attività d’istituto ha promosso una giornata di visita e formazione a favore delle giovani generazioni per la riscoperta ed il rilancio di un equilibrato rapporto tra uomo e ambiente e nel rispetto del patrimonio storico, architettonico e culturale regionale della Campania.

Nella giornata di giovedì 5 maggio 2022 verrà effettuata un’escursione ad Apice, in provincia di Benevento, con una visita dispiegata fra la vecchia Casa Comunale, il Museo e la Biblioteca di Ornitologia, il Castello del Borgo Medioevale e la rinomata “Città Fantasma”.

Liberi fruitori ed ospiti dell’iniziativa saranno i ragazzi e le ragazze della Scuola Media “San Giovanni Bosco-Summa Villa” di Somma Vesuviana, con una delegazione di 50 studenti composta da alunni sorteggiati fra le terze classi, con accompagnatori il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosa Liguoro, il suo primo collaboratore, Prof.ssa Vincenza Angri, il Prof. Pasquale Piccolo, nella funzione strumentale per le visite guidate e la Prof.ssa Pina Luongo.

Alla giornata educativa e formativa del 5 maggio 2022, come definita nell’incontro presso la Casa Comunale di Apice nel trascorso 22 aprile, interverranno: il Sindaco di Apice, Ing. Angelo Pepe; il Sindaco di Somma Vesuviana, Dr. Salvatore Di Sarno; il Sindaco di Qualiano, Dott. Raffaele De Leonardis; il Delegato LILT e Fisico Medico dell’Istituto Tumori “Pascale” di Napoli, Dott. Vincenzo Cerciello; il Veterinario, AISA, Dott. Domenico Borrelli; il fondatore del Museo di Ornitologia di Apice Dott. Ornitologo, Antonio Porcelli, con attività formativa per gli studenti visitatori. Per questo evento la comunicazione, l’informazione e le pubbliche relazioni saranno curate dal sociologo e giornalista, Dott. Antonio Castaldo. Le attività di safety e security ed il supporto logistico e sanitario verranno garantiti dall’Associazione Pubblica Assistenza, “L.A.R.A.B.A.” OdV, presieduta da Loveson Porcelli, le Forze dell’Ordine saranno presenti e coordinate dal Comandante della Stazione dei Carabinieri di Apice, Luogotenente Giovanni Mangraviti.

Il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, ha dichiarato “Con piacere condivido l’esperienza di questa nobile iniziativa, con al centro l’ospitante Apice per la visita degli studenti di Somma Vesuviana, promossa dall’AISA con il suo Presidente, Cav. Giovanni Cimmino, che così fa crescere i rapporti fra le realtà istituzionali comunali, scolastiche, associative e diffusive del della conoscenza e del rispetto del paesaggio naturale ed antropico nell’opera di rafforzamento della coesione territoriale regionale della Campania”. Un accenno ad uno dei momenti della programmata visita ad Apice del 5 maggio 2022 è fatto nelle immagini ritraenti lo stimato divulgatore, dott. Antonio Porcelli, ornitologo, riprese dallo stesso Antonio Castaldo e postate con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo web  https://www.youtube.com/watch?v=K-PL2FMBeO8 .

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

AISA da Somma Vesuviana NA promuove Visita Didattica ad Apice BN | IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU- Antonio Castaldo |

Castello di Cisterna: AISA presso Circumvesuviana. Inaugurazione con l’EAV e l’Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Qualiano, Corso di aggiornamento per Guardie Zoofile AISA. (Scritto da Antonio Castaldo)

LE ATTIVITA' INTERREGIONALI DELL'AISA. L' ASSOCIAZIONE ITALIANA SICUREZZA AMBIENTALE NATA IN CAMPANIA SI RAFFORZA ANCHE IN PUGLIA . di Antonio Castaldo

-Qualiano: Amministrazione Comunale e Pro Loco, Autorità Civili, Militari e Religiose, e AISA Centenario Milite Ignoto. (Scritto da Antonio Castaldo)

ROMA-CITTA' DEL VATICANO SALA NERVI GRANDIOSA UDIENZA DI PAPA FRANCESCO PER I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE FRA CUI L'AISA IL 26 NOVEMBRE 2016. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Roma, Colonnello CC Luigi Cortellessa promosso Generale di Brigata. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Pomigliano D'Arco, RinascitaFest -‘E Zezi in concerto e teatro. (Scritto da Antonio Castaldo)

Pomigliano D'Arco, RinascitaFest -‘E Zezi in concerto e teatro. (Scritto da Antonio Castaldo)A Pomigliano d’Arco, in questa torrida estate 2022, nell’areadell’ex stazione della Circumvesuviana di via Roma resa praticabile dal volontario gesto collettivo dai ragazzi e ragazze del partito cittadino “Rinascita Pomigliano”, è iniziata il 30 giugno e terminerà il 10 luglio la prima edizione della “ (continua)

-Castello di Cisterna NA, Svolto Convegno Nazionale AISA (Scritto da Antonio Castaldo)

Castello di Cisterna, Svolto Convegno Nazionale AISA (Scritto da Antonio Castaldo)A Castello di Cisterna, della Città Metropolitana di Napoli, nei giorni di sabato 25 e domenica 26 presso l’Hotel Quadrifoglio è stato svolto il Convegno Nazionale ASIA, Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, presieduta dal Cav. Giovanni Cimmino, Al tavolo presidenziale insieme al Cav. Cimmino, sedevano il (continua)

-Mariglianella L’omaggio dell’Amministrazione Comunale alle decennali attività di danza dell’Associazione “Latino Angel”.

Mariglianella L’omaggio dell’Amministrazione Comunale alle decennali attività di danza dell’Associazione “Latino Angel”. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, retta dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, attraverso l’Assessore Sport e Spettacolo, Vicesindaco Felice Porcaro, ha reso omaggio con una targa di riconoscimento al decennio di proficua attività artistica e sportiva nel camp (continua)

-Brusciano S. Antonio e la Festa dei Gigli, avanti a mezzo passo. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano S. Antonio e la Festa dei Gigli, avanti a mezzo passo. (Scritto da Antonio Castaldo)A Brusciano, lunedì 13 giugno 2022 è stata vissuta una rigenerante Giornata dedicata a Sant’Antonio di Padova. Alle ore 19,00 nell’antica Chiesa Santa Maria delle Grazie, gremita dai fedeli, ognuno rigorosamente con mascherina per prevenire eventuali casi di infezione da coronavirus, la Santa M (continua)

-Tarquinia: Successo della onlus AEOPC per FLARE 2022. (Scritto da Antonio Castaldo)